Vai al contenuto
MSR X

Texture realistica consigli oltre la A.O.

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, molte volte in 3ds +Vray mi capita di utilizzare buone texture (arroway) e quindi di inserirle sul normal,bump,Hglossiness e reflect, di aggiungere l'ambiente occlusion in post ma non mi basta.

Vorrei un consiglio su come "sporcare" ancora di più' la texture.

Magari caricando anche una mappa tipo cellulare e noise?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco per farti capire un effetto che dia uno sporco come la ruggine sul robot e quindi che si moltiplica alle textur sottostanti.

grazie ;-)

Modificato da MSR X

Link al messaggio
Condividi su altri siti

diciamo che i metodi sono parecchi...io personalmente userei un vrayblendmtl che ti da la possibilita di usare un materiale di base (in questo caso la lamiera gialla) e aggiungere un materiale "sopra a questo" (in questo caso la ruggine) potendo usare una mappa in bianco e nero per gestire la posizione dello sporco (in questo caso gli schizzi)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok perfetto quindi ricapitolando:

La bump, la Rglossiness e la reflect rimangano sui canali propri.

Il diffuse diventa la base del blendmtl che sarà sovrapposto con un materiale "sporco".

Quindi non cambia nulla ad eccezzione di un nuova mappa nel blend?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non proprio...con il blend material ti da la possibilità di sovrapporre materiali diversi, volendo anche tramite l'uso di maschere in bianco e nero (per esempio quella della ruggine). cio ti permette di creare due materiali distinti e separati, quello della lamiera e quello della ruggine e poi di sovrapporli (trascinando i due materiali distinti e separati) nei vari slot del vray blend material, in questo modo hai il pieno controllo su entrambi i materiali, anche se alla fine li fondi in uno solo...spero di essere stato abbastanza chiaro

Link al messaggio
Condividi su altri siti