Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualche parere su questa configurazione per un nuovo pc. L'idea è quella di passare ad un 5820k da un 4790k, vale la pena secondo voi? C'è qualche pezzo che cambiereste? Non farei rendering con gpu ma la scheda grafica mi serve soprattutto per garantire buona fluiditá di lavoro nella viewport, anche con scene con moltissima vegetazione e scattering. Grazie mille!

post-23289-0-60081300-1417372187_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il confronto, che fai e Audi A4 vs Audi A6..

pero il problema tuo e, che vuoi cambiare la tua A4 quassi nuova con motore più potente della gamma con una A6 entry level....

o fai il passo come si deve fare.. o non lo fai..

o passi su cpu 8+ core.. o aspetta minimo un anno. 4790k e uscito al mercato qualche mese fa.. quindi la macchina con 4790k e recente.

non hai un pezzo compatibile con la 5820k (intendo ne scheda madre.. ne ram..) quindi unica cosa, che fai e la spesa inutile..

nel caso, che non avevi la macchina con 4790k la risposta mia era diversa.. in questa situazione, pero... il gioco non vale la candela :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa/scusate se sfrutto il thread per porre una domanda già fatta nel thread ufficiale delle cpu Haswell.

Con una piattaforma X99 posso aggiornare la CPU in futuro sostituendola con Broawell? Cambieranno ancora socket?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie beaZtie, in realtà mi sono espresso male, devo cambiare pc e avevo ipotizzato una configurazione con il 4790k, una mobo z97 e ram ddr3, volevo sapere se potrebbe convenire acquistare una configurazione come quella che ho allegato, modificando mobo ram e processore, andrei a spendere sui 300 euro in piú. Volevo sapere se i pezzi che ho allegato potrebbero andare bene, o avere altri suggerimenti. grazie ancora

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1. ruezzana la risposta e SI.. ormai con X99 puoi montare Xeon E5 V3 e V4 (ovviamente anche le alternative Core i7..)

2. designer, vai sereno su 5820k

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è da dire che la differenza non è tantissima in termini di prestazione in render, è che in single thread il 4790k è migliore, perchè la frequenza è maggiore.

Quindi i pro del 5820 sono: prestazioni migliori da 10 a 25% in render, possibilità di upgrade futuro. I pro del 4790 sono: migliore in single thread, costa e consuma meno.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, la configurazione può andare bene? Cambieresti qualche componente?

metterei un disco ssd da almeno 150-180gb, anche il disco meccanico da almeno 1TB, ad oggi le differenza fra il 500gb ed il 1000gb, sono di forse 2-3€, inoltre trovi anche dischi con una cache di 64Mb. Il resto della config va bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

metterei un disco ssd da almeno 150-180gb, anche il disco meccanico da almeno 1TB, ad oggi le differenza fra il 500gb ed il 1000gb, sono di forse 2-3€, inoltre trovi anche dischi con una cache di 64Mb. Il resto della config va bene.

Grazie ancora, anche la scheda video PNY GTX 760 vi sembra che possa andare? Potrebbe dare problemi di rallentamento di visualizzazione in viewport in scene molto pesanti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora, anche la scheda video PNY GTX 760 vi sembra che possa andare? Potrebbe dare problemi di rallentamento di visualizzazione in viewport in scene molto pesanti?

Se vuoi andare sul sicuro io ti consiglio marche ASUS o EVGA, se non farai render in GPU allora non vedo particolari problemi sulle varie marche; mentre se vuoi optare su una soluzione più potente puoi scegliere una GTX 970.

Leggi questa parte finale del topic che sta trattando appunto le gtx 970-980, hai un riferimento anche sulla gestione dei poligoni in viewport al messaggio 228

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa/scusate se sfrutto il thread per porre una domanda già fatta nel thread ufficiale delle cpu Haswell.

Con una piattaforma X99 posso aggiornare la CPU in futuro sostituendola con Broawell? Cambieranno ancora socket?

su socket 97 sembrerebbe che sia utilizzato anche sulle cpu Broadwell, su socket 99 non saprei. Da tenere conto che quel che ho sentito sono rumors, quindi lasciano un po' il tempo che trovano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nel sito dove acquisto hanno disponibili Asus e Gigabyte oltre quelle che indicavo io.

Ad esempio la Asus è questa:

SVGA Asus GTX760-DC2OC-2GD5 (90YV04L2-M0NA00) (504170), il prezzo è lo stesso.

In alternativa, per quanto riguarda le gigabyte, con 40 euro in più potrei prenderne una con 4 Gb di memoria dedicata, anziché 2 Gb , come la maggior parte delle GTX 760.

Che dite? Ho letto il topic che indicavi, ma ho visto i prezzi delle 970 e 980...un po' altini e uscirei dal budget.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La configurazione è OK, però aggiungi un dissipatore per la cpu, consiglio lo schyte mugen 4, costa on-line sui 40-45€.

Se non farai render in gpu, non ti serve a nulla avere 4gb di ram. Investili sul dissipatore e risparmia sulla vga, anche perché prenderesti una Asus. Queste cpu non hanno il dissipatore stock, in alcuni casi si trova anche già con il dissipatore, anche se in Italia nei vari shop online che frequento non ne ho ancora visti. è sempre buona norma montare un dissipatore migliore, sia per raffreddamento, che per silenziosità.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In effetti ho dimenticato di dire che lo scyhte mugen 4 ce l'ho già, acquistato subito dopo tuo consiglio.

Ok per la Vga a 2Gb, prenderei questa, mi pare che me la consigli rispetto alla PNY...

Svga GBT GTX760 2GB OC 2.0 - GV-N760OC-2GD

se fila tutto liscio procederei con l'ordine dei pezzi...grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pardon, quella è la gigabyte, stesso modello di quella a 4GB ma 2GB, intendevo questa..

SVGA Asus GTX760-DC2OC-2GD5 (90YV04L2-M0NA00) (504170)

si, va bene, è sempre una questione di budget.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che per la mia nuova ws vray, vado per il 5820k visto che è 40 euro più caro del 4790k.

un consiglio sulla scheda madre? farò overclock ma nn spinto e resterò in air con il noctua d15. (il post è di un anno fa per cui magari c'è qualcosa di nuovo.

In futuro magari upgraderò su xeon (come consiglia beatzie)

Ram: corsair 2x16 per ora.

Per il case sono indeciso tra il carbide 300r, fractal r5 e 690III..che dite in termini di spazio, aereazione ?

grazie ragazzi

Modificato da Markit

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rispetto al 4790k sono 75 in più e 30 rispetto al 5820k. Sul forum di evermotion nei post con le tabelle dei tempi di render non trovo nessuno col 6700k per poter paragonare

http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?106109-3DMAX-Vray-benchmark-test

http://www.evermotion.org/vbulletin/showthread.php?46777-3dsmax-rendering-benchmark

Link al messaggio
Condividi su altri siti