Vai al contenuto
Francesco Rosati

Blender smette di funzionare impostando CUDA

Recommended Posts

Ragazziiiiii Problemoneeeee urgentissimoooo! Quando imposto Blender su GPU COMPUTE quindi su CUDA lagga tutto a bestia e non funziona più nulla. Ho anche installato i driver cuda nvidia ma nulla da fare.

Premetto ho Un Macbook Pro 15 retina con i7 3.7 GHZ e Nvidia Ge Force 750M con 2GB di DDR5 e 16GB di RAM

Modificato da Michele71

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Francesco.

Ho modificato il titolo alla tua discussione perché alquanto insignificante e non consono al tuo problema. Ti prego per la prossima volta di essere più chiaro possibile nella titolazione del tread per indirizzare al meglio l'utenza di Treddi.

P.S: Capisco la tua fretta nel risolvere ciò che domandi, ma questo forum non è un supporto in linea; Quindi abbi pazienza e (se) qualcuno risponderà ne saremo tutti felici.

Grazie per la collaborazione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbe funzionare correttamente. Tuttavia si tratta sempre di una scheda da portatili. Il computer si impalla anche se non renderizzi? O solo durante i rendering?

Che versione usi?

Ah, altra domanda, Blender crasha quando fai questo o si impalla solo il computer diventando inutilizzabile?

Premetto che è normale che quando si renderizza in GPU il sistema non sia più molto usabile, specialmente se la scheda non è molto performante.

Modificato da Lell

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando imposto Blender su GPU COMPUTE quindi su CUDA lagga tutto a bestia e non funziona più nulla.

Premetto che è normale che quando si renderizza in GPU il sistema non sia più molto usabile, specialmente se la scheda non è molto performante.

Si infatti capiamoci bene: lagga semplicemente se cambi l'impostazione, ma non hai attivato il calcolo né in viewport né col tasto render?? perchè se la scheda che gestisce lo schermo e il render è la stessa è normale che mentre renderizza lagga tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche appena la imposto.

Provato a lanciare da terminale e vedere se dice qualcosa?

Comunque come non mi sembra che il mio sia un portatile poco performante perché l'ho pagato 2600 euro 2 mesi fa. più di questo apple non fa! E comunque uso la 2.72b

La scheda video diciamo che è una fascia media, è poco meno della gtx650. In cuda, e quindi con cycles, è abbastanza scarsa, non è da escludere che non ti dia miglioramenti rispetto alla CPU. Che modello è la tua CPU?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Molto strano che semplicemente impostando l'opzione inizi a laggare! Per escludere altre cause ti consiglio di provare a scaricare una versione precedente di Blender. Magari questa della serie 2.6

http://graphicall.org/93

Scarichi e scompatti lo zip e puoi farlo partire senza installazione.

Anche appena la imposto. Comunque come non mi sembra che il mio sia un portatile poco performante perché l'ho pagato 2600 euro 2 mesi fa. più di questo apple non fa! E comunque uso la 2.72b

Spero tu non lo avessi preso apposta per la grafica. Con gli stessi soldi ti faresti su una workstation che non teme nessun compito.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

é un Intel i7 3.7 GHZ. apple non dice altro

Se è quello che c'è sul sito, è un quad-core 2.5GHz con turboboost 3.7Ghz, ovvero spinge fino a 3,7ghz in alcune situazioni in cui è richiesto, restando entro i limiti di consumo. Quindi ad esempio con un processo single thread impegnativo può aumentare, ma durante un render che utilizza tutti i core,la frequenza resta 2.5Ghz perchè è già al limite di consumo.

Nonostante questo temo che la tua CPU possa andare persino un po meglio della tua scheda video.

Ma per tornare al problema vediamo se c'è qualcosa nel terminale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cioè riesci ad utilizzare l'integrata intel per gestire la viewport e la geforce per cycles? Se è così bene, ho sempre sentito di problemi con le integrate intel in blender, però al momento non so com'è la situazione, inoltre le integrate sono più performanti di una volta (sempre entro certi limiti).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si,nel mio pc riesco a sfruttare la mia IGPU..Non so se sotto windows si possa fare e se le prestazioni siano decenti ma ti posso garantire che in Ubuntu 14.04 64bit funziona alla grande...

post-97315-0-44070900-1417364020_thumb.j

Modificato da blindernew

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok francesco, grazie a blindernew che ha fatto il test abbiamo appurato che con una integrata intel la viewport di blender gira decentemente per scene non complesse, quindi anche quella può essere una soluzione almeno per avere una viewport fluida durante i render in GPU.

Però prima bisogna far funzionare CUDA! Bisogna capire se col tuo OSX c'è qualche cosa che ci sfugge sui driver. Tu ad esempio sei in grado di abilitare una GPU piuttosto che l'altra?

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti