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leoacc

Come creare oggetti "traforati"?

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Ciao a tutti.

Mi sono iscritto da poco al forum.

Ho la passione della grafica 3D come hobby e sto per comprare una 3D printer (DA Vinci 1.0)

Volevo chiedervi se qualcuno mi può dire come creare oggetti "traforati"

(non saprei come altro definirli), come quelli nell'immagine allegata.

post-104409-0-38892800-1417120612_thumb.

Oppure potreste consigliarmi un tutorial che spieghi come fare.

Grazie.

Leonardo

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Grazie della risposta, Philix.

Non ci sono alternative per Blender o Autocad (li ho entrambi) per ottenere almeno un risultato simile?

Zbrush non lo conoscevo, mi informerò meglio.

Non esigo un modello perfetto, lo faccio solo per diletto.

L'immagine era solo un esempio dell'effetto da poter applicare ad un portapenne o un vaso, per esempio.

Per il braccialetto, rhinoceros + grasshopper, qui uno tra i tanti approcci http://www.grasshopp...gn-with-voronoi

Per il teschio zbrush ma scordati di poter stampare con la da vinci un modello pulito come quello della foto.

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Con autocad ci fai poco se vuoi ottenere delle forme morbide.

Con blender devi cercare dei tutorial sulle subdivision surface

https://www.youtube....surface blender

Nella sezione tutorial di treddi.com già trovi dei tutorial generici che introducono l'argomento anche se non specificatamente su blender

http://www.treddi.co...cipi-e-tecniche

http://www.treddi.co...rface-modelling

Portapenne tipo questo, modellato da 0 senza riferimenti e stampato con una replicator 2, senza un modellatore NURBS tipo Rhino e solo con autocad o blender è difficile se non impossibile ottenerlo

post-3571-0-40713500-1417164915_thumb.jp

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Vado un po' fuori topic.

Allora sono tuoi i video che avevo visto su youtube (ricordavo il tuo avatar).

Complimenti per la chiarezza dell'esposizione!

Sono in ottime mani,allora!

post-104409-0-97063700-1417165796.jpg

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Vado un po' fuori topic.

Allora sono tuoi i video che avevo visto su youtube (ricordavo il tuo avatar).

Complimenti per la chiarezza dell'esposizione!

Sono in ottime mani,allora!

tnx :)

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Ho creato questo portapenne/portaoggetti con Blender, usando il cell fracture nella parte centrale,

(Ho diviso la mesh del cilindro in tre, dopo averlo "scoperchiato" e inspessito)

per poi lasciare solo gli spigoli delle fratture, trasformare il tutto in curva e poi aggiungere un bevel.

E' già qualcosina, no?

post-104409-0-32289200-1417380217_thumb.

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A proposito di oggetti "traforati",

condivido questo sito di cui sono venuto a conoscenza poco fa: http://shapeshifter.io/

Permette di creare vasi / anelli / bracciali in maniera facile e veloce.

Molto interessante.

Potrebbe interessare a qualcuno, sebbene sia più opportuno parlarne nella sezione stampa 3D del forum.

Magari posto anche lì.

https://www.whiteclouds.com/how-design-and-print-3d-model-project-shapeshifter-autodesk

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Ciao ragazzi,

io sto facendo del mio meglio per ottenere un effetto tipo il teschio di sopra,

con una maschera personalizzata, ma il risultato stenta ad arrivare.

Vediamo se qualche anima buona può aiutarmi.

Ho visto questo tutorial, che è proprio ciò che cercavo.

Ho provato a rifarlo, facendo esattamente quello che è mostrato nel video. Tutto ok, se si tratta di un tool di Zbrush, però!

Se invece provo ad importare un oggetto (ho provato sia con Suzanne di Blender, che con un file stl raffigurante un Budda), i risultati della maschera che riesco ad ottenere sono un po' scadenti, come nelle immagini allegate.

Ho provato in mille modi, ho cambiato l'UV mapping, la grandezza dell'immagine, ma niente.

Qualcuno saprebbe dirmi come migliorare la maschera?

Grazie,

Leonardo

post-104409-0-62668800-1418057394_thumb.

post-104409-0-93535700-1418057400_thumb.

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