Vai al contenuto
antoniovoto

higlight glossines

Recommended Posts

chiedo scusa,qualcuno mi sa dare indicazioni sull'uso di higlight glossines nei materiali vray?

è un valore che solitamente non uso,e che non ho capito bene a cosa serve.

ho anche cercato in rete,ma non ho trovato nessuna spiegazione specifica.

grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il vraymaterial vi sono due tipi di riflessioni ben distinte:

- la riflessione dell'ambiente geometrico attorno all'oggetto che ha il materiale

- la riflessione delle fonti luminose sull'oggetto che ha il materiale.

Quest'ultima è chiamata highlight.

L'highlight, traducibile in altaluce, in "computergrafichese" è la riflessione sul materiale della fonte luminosa (o delle fonti se ve ne sono più di una)

Il glossiness, riferito all'highlight, influenza quanto viene sfumato il riflesso della fonte luminosa.

Solitamente il glossiness dell'highlight è "lockato" e collegato al glossiness delle riflessioni del materiale.

Vray consente di separare i due glossiness e di applicare una sfumatura alle riflessioni relative all'ambiente geometrico attorno al materiale e un'altra sfumatura alle riflessioni delle fonti luminose.

Si può anche decidere di eliminare proprio l'altaluce.

Oppure si può decidere di eliminare le riflessioni dell'ambiente (tendina brdf, spunta a trace reflections) e lasciare solo la riflessione delle fonti luminose (opzione che riduce tanto i tempi di rendering lasciando una parvenza di realismo al materiale)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti