Vai al contenuto
designer82

aiuto per nuova configurazione da socket 775, consigli e opinioni.

Recommended Posts

Buonasera a tutti, torno a scrivervi per una nuova configurazione pc, l'ultima me l'avete fatta voi circa 5 anni fa, composta da una modo asus p5q pro, scheda video PNY quadro 1700 FX, ram Corsair 4-4-4.. alimentatore corsair 520 w hx, processore q9550, case cooler master 690.

Devo dire che non mi ha MAI dato nessun problema, siete stati gentilissimi dedicandomi pagine di discussione e dovendo fare ora una nuova configurazione torno a rivolgermi a voi.

Utilizzo sempre gli stessi programmi: AUtocad, 3ds max, vray e photoshop. Non necessito di una macchina top di gamma e come l'altro pc, vorrei stare tra i 1000 e i 1600.

Mi sono letto preventivamente altre discussioni per avere una base di informazioni di cui parlare, non capendoci molto di componentistica.

L'idea che mi sono fatto sarebbe:

-modo Asus z97A, AR o PRO

-VGA nVidia GeForce GTX 760 4gb

-disco ssd (piccolo, non uso molti programmi) o meglio prendere un disco a 10000 giri? Differenze in termini di sicurezza e velocità?

-disco per archivio dati Seagate Barracuda (500 gb o 1T, non mi occorre troppo spazio)

-dissipatore Schyte Mugen 4

-alimentatore super flower Golden Green HX 650 W ATX 80 Gold

-cpu Intel core i7 4790K socket 1150 4ghz 8 mb

-ram Corsair o G-skill 16 Giga low profile da scegliere.

-case cooler master Midi Silencio 550 matt version ATX (troppo piccolo?)

-masterizzatore e lettore cd

In alternativa leggevo del 5820K 3.3 ghz che avrebbe due core in più, ma da quanto ho capito la mobo dovrebbe cambiare, tipo Asus X99-A e forse anche la Ram.

Secondo voi il gioco vale la candela? E quanto si andrebbe a spendere in più?

Grazie mille per le vostre preziose risposte.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la configurazione con i7 4790k, è buona.

per la seconda configurazione con i7 5820k, devi valutare tu la spesa. Dipende dove acquisti... shop online, negozio sotto casa....

entrambe le soluzioni sono buone, certo che con la seconda configurazione hai prestazioni superiori, la "menata" è il cambio di socket LGA2011-3 e le ram ddr4 che vanno ad implementare non di poco la spesa. Da considerare anche il consumo TDP, di 88watt, contro i 140watt di i7 5820k Haswell-e. Anche se sono consumi un po' teorici, in quanto quest'ultima cpu effettivamente non consuma 140watt, ma meno... intel ha dato su haswell-e gli stessi consumi di i7 5820k-5930k-5960x, ma in realtà non è così.

Fai due conti e poi scrivi le tue future opinioni e vediamo di configurare una soluzione o l'alternativa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Zatta ti ringrazio molto per la risposta.

Acquisterei tutto on line e dopo un'altra piccola ricerca sono arrivato a questa prima configurazione:

- Mobo Mb 1150 ASUS Z97-AR (Black Edition) 4xDDR3 3000 USB3.0 SATA3 (ho visto a nche la A, pro, deluxe, quale prendereste?)

- scheda video Svga PNY GTX 760 - 2 GB GDDR5- PCI-Express 3.0 (ne ho viste anche di altre marche, Asus, Gigabyte, quale prendere?)

per le schede video ho visto anche le più nuove gtx970, che vengono circa 180 euro in più, non saprei..(utilizzo a volte scene con molta vegetazione, scatterizzazione oggetti, erba, fiori ecc..mi occorrerebbe una buona fluidità in viewport. E' vero che utilizo anche autocad in fase di modellazione, sarebbe meglio una quadro?)

- CPU Intel 1150 i7-4790K Ci7 Box (4,0GHz)

- SSD SAMSUNG 840 EVO MZ-7TE250BW - 250 GB - SSD interno 2,5" (dove instalelrei solo i programmi e poco altro)

alternativa: HDSSD 2,5 120GB Kingston V300 7mm r:450MB/s w:450MB/s, SATA III

- HD SEAGATE 3.5" 500 GB 0,5TB 7200rpm SATA III 16MB

- alimentatore PS 650W Corsair CS650M 1x12V, 80+ Gold, KM, Haswellf

- Ram CorsairmDDR3 PC1600 4GB / 1600Mhz (1x4GB) (ne prenderei 4 pezzi, 4x4 gb)

oppure DDR3 1600 4GB Vengeance LP [1x4GB] CL7 1,5V per 50 euro in più, sempre 4 pezzi da 4 gb

(meglio prendere 2 banchi da 8 gb?)

- dissipatore scythe Mugen 4

- case cooler master Midi Silencio 550 matt version ATX (troppo piccolo?)

- lettore cd e masterizzatore

Con questa configurazione sto sui 1300-1350, con circa 300 euro in più potrei sostituire processore (5820k), mobo(x99-a) e ram(ddra4), ma devo valutare intanto come potrebbe essere la prima configurazione e se vale la pena spendere qualcosa in più, grazie mille ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti