Vai al contenuto
invincible88

Illuminazione in nottura di un ponte

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho disegnato un ponte per integrarlo in compositing in un live action footage, non è venuto male, sono abbastanza soddisfatto del disegno, a parte aggiungere qualche dettaglio, sistemare la mappatura delle texture, credo che sia abbastanza buono per quello che devo fare io...

Ho solo un problema, l'illuminazione! dal momento che vorrei che sia in nottura, quindi con luci artificiali, non so proprio come settarle...le luci è un argomento ancora quasi ignoto per me! so usare solo la daylight! se qualcuno potrebbe darmi un consiglio di come settare il tutto in maniera efficiente ve ne sarei grato, uso mental ray! Vi posto una fotografia.

Ho disegnato i lampioni e vorrei generare un effetto glow da dentro i lampioni.

Grazie mille

post-82487-0-35684400-1416873149_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dato il contesto esterno in notturna mi sento di consigliarti l'approccio con le luci fotometriche.

Modelli il tutto in dimensioni reali, assegni i materiali, texture e altro, scarichi dal web il file .ies che più si avvicina alle tue esigenze prestando attenzione all'orientamento nello spazio della sorgente (la maggior parte dei produttori fornisce oltre al file .ies della lampada anche il file in 3ds del palo e del corpo lampada) e renderizzi: alla fine avrai una sensazione verosimilmente realistica della tua scena. Puoi sempre dare luce al cielo (v. p.e. HDRI) considerando che un 1 lux corrisponde all'illuminamento di 4 lune piene.

Come voce di ricerca utilizza "lampade arredo urbano" o simile.

Ma sei certo che ti servano tutte quelle lampade? Il numero e la disposizione è il risultato di un calcolo illuminotecnico o di una sensazione? Tieni conto che le norme indicano come riferimento per il tuo contesto circa 10 lux a terra lungo la linea di mezzeria. Con Lighting Analysis di 3ds max Design puoi calcolare i lux con le luci fotometriche che utilizzi: ma esistono anche altri software dedicati al calcolo illuminotecnico.

Non è mai troppo tardi per imparare l'utilizzo delle luci fotometriche (in particolar modo per esterni in notturna): una volta capito cosa sono e come funzionano sarà tutto più semplice.

Buon lavoro. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il ponte mi serve abbastanza esteso, dovrei creare un integrazione di un soggetto che lo attraversa, dato che io faccio compositing in Nuke, devo ancora:

mappare le texure in maniera più adeguata, allargarlo un po', forse scalare leggermente i lampioni, disegnare qualche panchina e stop.

Poi dovrei esportare in passes per il compositing, ma se prima non c'è un settaggio avanzato per l'illuminazione non serve a nulla! il discorso che mi hai fatto tu è totalmente sconosciuto per me...conosci qualche tutorial in merito magari in italiano per favore?

Grazie mille per la risposta

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti posto una fotografia di quello che sono riuscito a fare con le fotometriche, mi sono informato un po' sul discorso che dicevi tu di prendere il grafico delle luci reali! però per adesso ho provato con delle impostazioni personalizzate per capire i parametri:

post-82487-0-50149100-1416968748_thumb.j

Allora ho settato le luci in maniera tale da sommare in 3 lampadine 45 candele, cosi da non creare sovraesposizione, ho sistemato un po' i settaggi con l'exposure control, come shadow ho messo le raytrace che sono molto buone, poi ho impostato un po' il dedicamento della luce per non essere troppo nette...questo rendering l'ho fatto a bassa qualità e senza final gather.

Ho delle domande se posso, questo rendering l'ho eseguito con i simple bassi per non perdere troppo tempo, al momento la cosa più importante è l'illuminazione, il final gather a cose potrebbe servire? lo uso? i photoni vanno sistemati?

si usano i photoni insieme al final gather? ci sono altri parametri da tener conto per un rendering avanzato?

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per l'illuminazione notturna basta il FG.

Il buio e le ombre diffuse rendono in genere vana la ricerca di un settaggio perfetto: molto dipende dagli obiettivi. La presenza di arredi lungo il ponte suggeriscono qualche "FG Bounces": fai qualche tentativo per vedere cosa esce in funzione anche delle inquadrature (molto importante).

Se dalle tue parti ti ritrovi un ponte simile al tuo modello (inteso come contesto urbano - non so se il tuo modello è isolato dal mondo o sono presenti contributi terzi di luce) vai ad osservare e riproduci.

Osservazione: usi 6 (3+3) lampade per ogni coppia di pali trasversali e sul camminamento del ponte non riesci ad avere un illuminamento uniforme (chiazze nere tra un coppia di pali e l'altra): è uno spreco date le proporzioni del tuo ponte con l'altezza dei pali. :D

A parte l'inquinamento luminoso, le lampade sferiche senza idoneo diffusore non sono utili allo scopo: illuminano tutto attorno uniformemente quando a te serve la luce sul ponte (in basso). Se utilizzassi i file .ies da un catalogo di un costruttore avresti un flusso luminoso orientato simmetricamente o meno verso il basso con componenti quasi nulle sul piano orizzontale nel punto di emissione, ovvero illumini dove ti serve (ottimizzi e risparmi energia -> aumento dell'efficienza).

Con la funzione dalla barra dei menù Lighting Analysis -> Create -> Light Meter hai la possibilità in 3ds max di misurare i lux a terra, impostando il numero dei punti da calcolare con l'uso esclusivo delle luci fotometriche, orientandoti attorno ai 10-20 lux a terra sulla mezzeria del camminamento per ottenere qualcosa di reale (obiettivo di norma per traffico pedonale). Dato che la diffusione è bilaterale simmetrica allontanandoti dalla mezzeria avrai più lux.

Ricordati sempre che il tutto deve essere modellato con dimensioni reali: se non hai idea di quanto possa essere alto un palo per i tuoi scopi considera dai 2 ai 3 metri al più 4 per ponti larghi 10-15 metri.

Buon lavoro. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrei anche modellare il tutto in dimensioni reali ma credo che poi per integrarli nello shot devo scalare comunque il ponte per farlo combaciare! è uno shot un po' complesso...devo integrare questo ponte in una ripresa reale dove non esiste, e poi girare in green screen successivamente gli shot della gente che lo attraversa...quindi se qualcosa non corrisponde poi si deve sistemare l'oggetto 3d scalandolo! la cosa si fa molto complicata!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Potrei anche modellare il tutto in dimensioni reali ma credo che poi per integrarli nello shot devo scalare comunque il ponte per farlo combaciare! è uno shot un po' complesso...devo integrare questo ponte in una ripresa reale dove non esiste, e poi girare in green screen successivamente gli shot della gente che lo attraversa...quindi se qualcosa non corrisponde poi si deve sistemare l'oggetto 3d scalandolo! la cosa si fa molto complicata!

Realizza il tutto in dimensioni reali e tieni quello come riferimento del risultato visivo da ottenere, se vuoi avvicinarti alla realtà.

Domandona: ma lo shot non ha riferimenti/dimensioni reali? Con quale ratio è stato modellato? Ovvero, la persona che attraverserà il ponte, quest'ultimo adattato nelle dimensioni allo shot, sarà adattata rispetto a cosa e come? Andrai a sensazione/occhio?

Sarà per inclinazione professionale (dimensioni reali) ma un riferimento alle dimensioni da utilizzare dovrai comunque averlo? O no?

Io se devo modellare contesti urbani la prima cosa che faccio è stabilire l'unità di misura per modellare, per dare una proporzione ed un senso di realtà a tutti i volumi: ma questo è il mio metodo.

Buon lavoro. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti