Vai al contenuto
puntotoprinci

Smooth

Recommended Posts

perdonate..ma ho necessità di chiedervi come funziona lo smooth..so la logica..ma non capisco come devono i poly per venir levigati in smooth..ieri ho provato per 2 ore a fare un angolo smussato ma niente da fare..aiutoooooo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi smussare una superficie in modo che mantenga comunque la forma di un angolo devi creare dei bordi molto vicini e paralleli a quello che fa angolo oppure devi diminuire un parametro nello smooth tool di cui ora mi sfugge il nome(porca...) ma che comunque va da 0 a 1... con il secondo metodo però tutta l superficie tende ad apparire poco arrotondata.. Spero di esserti stato d'aiuto anche con questi consigli non proprio precisi...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per vedere la differenza basta che provi...e comunque i punti di controllo devono sempre essere il minimo indespensabile altrimenti rischi di impazzire e di non riuscire più a controllare al mesh...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma posta un'immagine dove si veda il tuo problema in particolare...mi sa che non ho molto capito il tuo problema...

Modificato da cramerx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho abbandonato non c'è nessuna immagine..il problema era semplicemente questo..o la figura mi rimaneva spigolosa o lo smooth me la rendeva inriconoscibile..quindi avevo cominciate a sudividere il poligono per sfruttare i maggiori puntidi controllo..adesso provero con una mesh semplice a settare i parametri dello smooth

Link al messaggio
Condividi su altri siti
..adesso provero con una mesh semplice a settare i parametri dello smooth

Se ci dici cosa vuoi creare con i poligoni possiamo esserti di aiuto. Se parliamo del nulla mi pare un pò difficile.

Lo smooth ha pochi settaggi e dubito che con quelli riesci a risolvere: non è di un problema di strumenti che si tratta qui quanto di organizzazione della modellazione e della distribuzione degli edges.

Probabilmente non sei molto avvezzo ai poligoni e quindi devi ancora farti un'idea di come vanno manipolati. Lo smooth è solo uno strumento di interpolazione: più sono ampi gli spazi da interpolare e più tondeggiante sarà la geometria, più sono stretti gli spazi tra gli edges, e più sono gli edges che formano questi spazi, più acuta sarà la curvatura risultante.

...un soldoni: scusa se mi ripeto ma facci sapere cosa vuoi modellare esattamente ;)

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vedi non lo so di preciso..che ne so..proverei con un telefonino..tanto per comprendere come lavorare in poly

hummmm... guarda lasciati dire che stai sbagliando l'approccio: scegliere un soggetto per imparare un tipo di modellazione senza prima sapere cosa si può fare e che strumenti hai a disposizione.

La procedura più corretta sarebbe imparare gli strumenti, capire cosa ci puoi fare e quindi scegliere un soggetto adatto a quel tipo di modellazione.

Tanto per dirtene una: il telefonino lo vedo più per impratichirsi con le NURBS che con i poligoni.

Comunque tu prova, non si sa mai. Scegli un telefonino che ti garba e prova ad iniziare la modellazione. Posta i progressi e man mano ti si corregge dove sbagli e ti si suggerisce dove trovi difficoltà.

A presto

Mauro B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora per imparare la modellazione poly cosa mi consigli?..

Mi sa che allora provero il telefonino NuRBS anche..aiuto sono in palla

P.S. grazie per il tempo che mi perdi dietro

Modificato da puntotoprinci

Link al messaggio
Condividi su altri siti
allora per imparare la modellazione poly cosa mi consigli?..

Te l'ho detto, studia gli strumenti per la modellazione poligonale che hai su Maya, segui qualche tutorial...

...vai qui e sguazza :DLearning Maya

Mi sa che allora provero il telefonino NuRBS anche..aiuto sono in palla

P.S. grazie per il tempo che mi perdi dietro

Ma no che in palla, stai tranquillo, parti con quello che ti senti... sono i poligoni? Parti con quelli. Poi in seguito imparerai anche le altre tecniche.

Buon 3D

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedi è già un po' che ci sto su (NURBS) ma non ho mai portato avanti una modellazione complessa..tieni presente che la cosa più complessa che ho fatto sono le sedie nel mio W.I.P. ma come puoi vedere non sono un gran che..sinceramente ogni tanto mi demoralizzo..ultimamente ci sto passando le notti..spero di migliorare..ma sinceramente non ne vedo la prospettiva..i miglioramenti sono troppo lenti..sinceramente ho la segreta speranza che arrivato ad un certo punto migliorare venga più spontaneo..e spero che ciò avvenga prima che mi distolga dalle mie notti insonni

Link al messaggio
Condividi su altri siti

I miglioramenti quando si studia il 3D non sono certo veloci, quindi il fatto che progredisci lentamente è normale.

L'importante è non voler fare per forza tutto da solo: aiutati con i tutorials, è fondamentale. Poi applichi quello che impari dai tutorials alle tue creazioni personali.

Il 3D all'inizio non è frustrante... di più. Stringi i denti e vai avanti vedrai che i risultati arrivano.

Mauro

Link al messaggio
Condividi su altri siti