Vai al contenuto
Stinckler

Soluzione singola CPU meglio xeon E5-2620 v2 o i7 5820k

Recommended Posts

Salve sono nuovo del forum. Sto per acquistare un pc principalmente per modellazione 3d e video editing, sono architetto uso principalmente rhino con vray premier e sto approcciando a 3ds max.

Volevo chiedere se fosse meglio un processore xeon E5-2620 v2 o i7 5820k per una configurazione singola cpu, ovviamente nel primo caso rimarrei su una piattaforma 2011 ddr3 metre con il secondo una 2011-3 e ram ddr4. Considerando che lo xeon consuma 80 w ergo temperature ridotte e prestazioni stabili mentre l'i7 consuma 140 w quindi alte temperature. Vorrei una configurazione che anche i caso di stress non vada in malora.

Per adesso ho fatto una configurazione per l'i7 5820k che è questa:

Intel Core i7-5820K 3.3Ghz 15MB 2011-3 Haswell-E 140W BOX senza Dissipatore

€ 389.00

Noctua NH-U9B SE2 Dissipatore CPU - 2x92mm

€ 65.00

Scheda Madre ASUS X99-A

€ 222.00

RAM DDR4 16GB PC 2133 CL15 G.Skill KIT (4x4GB) 16GRK

€ 224.00

Crucial SSD MX100 256GB 2.5 SATA III

€ 93.00

Alimentatore Corsair CX Series 80 Plus Bronze 750M 750W Modular

€ 95.00

Scheda Video ASUS R9 280 R9280-DC2T-3GD5

€ 186.00

Antec GX505 Window Midi-Tower - black

€ 60.00

Sub-Totale: € 1,334.00

Grazie anticipatamente per le risposte :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le G.Skill che hai previsto sono Low Profile? Te lo chiedo per il dissipatore poichè potrebbe toccare il profilo superiore del banco.

In seconda battuta perchè hai scelta una sk video Radeon? Visto che citi Vray io avrei scelto una Geforce/Quadro per sfruttare appieno i core CUDA di cui le Radeon sono sprovviste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta. Si in effetti la scheda video era ancora in forse probabilmente infatti l'avrei sostituita con una nvidia. Per le ram sono quelle con dissipatore abbastanza spinto capisco il dubbio per il dissi della cpu cmq nel caso nn sia compatibile rimarrei sempre su noctua come tipologia.

Il dubbio sulle cpu cmq rimane....... :wallbash:

Modificato da stinckler

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta. Si in effetti la scheda video era ancora in forse probabilmente infatti l'avrei sostituita con una nvidia. Per le ram sono quelle con dissipatore abbastanza spinto capisco il dubbio per il dissi della cpu cmq nel caso nn sia compatibile rimarrei sempre su noctua come tipologia.

Il dubbio sulle cpu cmq rimane....... :wallbash:

Personalmente non ti so rispondere su quale CPU sia migliore perchè sono parti abbastanza recenti.

Se guardi qui però puoi trovare un confronto tra le due:

http://www.cpu-world.com/Compare/493/Intel_Core_i7_i7-5820K_vs_Intel_Xeon_E5-2620_v3.html

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se il dubbio è solo su quale CPU è migliore, diciamo che in prestazioni il 5820k è parecchio superiore, sono 3,3GHz haswell contro 2.1GHz ivybdridge (tra haswell e ivybridge cambia poco ma la frequenza è parecchio più alta).

Unica "pecca" del 5820k è il minor numero di linee PCIe (28 anzichè 40). Ma fa differenza solo in casi estremi, a te cambia nulla.

Modificato da elvios

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie sempre per le risposte. Capiamoci non è il primo pc che assemblo, il mio interesse nn è tanto sulle specifiche, che ho ben compreso;Il mio dubbio era relativo all'utilizzo che ne devo fare. Mi interessava sapere se qualcuno che usa premier, rhino e/o v-ray con sessioni di render anche abbastanza lunghe si trova meglio con xeon o i7 relativamente alle differenze di wattaggio,frequenza,temperature e casi di eventuali crash di sistema.(si intende sempre piattaforma singola CPU)

Aspetto altre risposte cmq la mia scelta continua a essere l'i7.

Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono differenze fra i7 e xeon, su questa tipologia. Gli i7 versione k, non danno nessun problema in render anche di molte ore. ho dei rendernode overcloccati a 4.7ghz da 2 anni e lavorano pressoché 24/7, senza problemi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

inoltre scegliendo i7 essendo di architettura haswell e istruzioni avx2, avrai un incremento di prestazioni con vray, che a parità di frequenza si aggira intorno al 10% nella media dei casi, usando I.M.+L.C., ho fatto anche delle prove con B.F.+B.F. e l'incremento era di circa il 17% se non ricordo male.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel che vedo mi pare che gli I7 di fascia alta siano sufficientemente affidabili, se non proprio quanto gli xeon. Non mi pare di aver sentito di gente che ha avuto problemi in render con CPU di quella fascia. Io personalmente prenderei il 5820 senza problemi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie avete risolto i miei dubbi :Clap03: se avete qualche consiglio relativo alla configurazione , appare la scheda video che sostituirò con una nvidia, sarò felice di ascoltarla.

grazie per la disponibilità :hello:

Modificato da stinckler

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi dopo svariato tempo sono arrivato al dunque questa è la lista delle componenti che ho scelto; ne seguirà assemblaggio certosino :devil:

- Case: Zalman Z11 Plus HF1

- Alimentatore: EVGA 750W NEX750B2

- Mobo: MSI X99 Sli Plus

- Procio: Intel I7 5820K

- Dissipatore: Corsair H75 a liquido AIO

- Ram: G.Skill DDR4 Ripjaws 16GB (4x4GB) Kit 2133Mhz

- Disco1: WD Carviar Blue 1TB 3.5

- Disco2: Kingston Hyper X Fury 240GB

- Scheda Video: MSI GTX 950 OC 4GB GDDR5

Il tutto a circa 1.500€ prezzo non male direi.

Grazie per i vari suggerimenti e consigli appena possibile vi aggiornerò sulla grinta di questo piccolo mostriciattolo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto, ma leggo che siete molto più esperti di me, io ho lo stesso dubbio di Stinckler

però mi piacerebbe paragonare E5 2630 V3 a questo 5820K configurazione a singola CPU, su alcuni siti hanno punteggi simili come benchmark.

ma non vorrei spendere un patrimonio per un E5 2630 V3 e poi ha le stesse prestazioni di un 5820k in rendering.

Non so se fa la differenza ma io uso quasi esclusivamente Maya e MentalRay.

Grazie in anticipo. :-D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e scusate se mi intrometto, ma leggo che siete molto più esperti di me, io ho lo stesso dubbio di Stinckler

però mi piacerebbe paragonare E5 2630 V3 a questo 5820K configurazione a singola CPU, su alcuni siti hanno punteggi simili come benchmark.

ma non vorrei spendere un patrimonio per un E5 2630 V3 e poi ha le stesse prestazioni di un 5820k in rendering.

Non so se fa la differenza ma io uso quasi esclusivamente Maya e MentalRay.

Grazie in anticipo. :-D

hanno dei benchmark di prestazioni simili:

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Xeon+E5-2630+v3+%40+2.40GHz

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i7-5820K+%40+3.30GHz

lo xeon ha il vantaggio di avere un TDP di soli 85 watt a differenza di i7 5820k che ha un TDP di 140watt e la possibilità di montare ram a 1800Mhz.

Per il resto è a favore i7: sia sulla frequenza di singolo core, sia sul prezzo di acquisto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Grazie mille Zatta 3d

in pratica non ha molto senso prendere uno xeon, forse solo se lo metti al confronto con un i7 con la stessa frequenza, ma a quel punto con il costo di uno xeon ci compri due pc con processore i7.

Ci saranno dei vantaggi con questi Xeon che costano una barca di soldi oltre al risparmio di energia oppure no? :blink2: :blink2:

Modificato da Silviomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i vantaggi sono anche dettati sull'affidabilità; ciò non vuol dire che un i7-e non sia affidabile. Inoltre per la maggiore dei casi la frequenza del singolo core in ambito aziendale non incide, ma nel nostro caso sia con maya, 3dsmax.... insomma i vari modellatori 3d, utilizzano un singolo core nelle varie fasi lavorative e quindi la frequenza incide.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guardando in giro per la rete ho guardato anche le configurazioni AMD...

la più interessante è quella con due Opteron 4386, ma non si trovano test su gli opteron.

Avete siti da consultare o esperienza diretta?

So che come processi a single core perderei un po' di prestazioni ma con 16 core fisici nei render dovrebbero andare bene.

Ciao e grazie

Silvio

Link al messaggio
Condividi su altri siti