Vai al contenuto
motopiku

Canale Alfa su sfondo cielo Acad

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problemino che da tempo mi affligge... e ho il cliente che incalza....

il problema è il rendering in Autocad (si lo so.... ma per i pochi render che il cliente fa vuole usare solo Acad...)

se attivo il cielo sia come sfondo che come illuminazione nel rendering si vede (ovviamente) il cielo di mentalray.... il problema è che se salvo in Tiff 32bit (ovvero 24 + alfa) o qualsiasi altro formato che include il canale della trasparenza, il cielo viene visto come opaco.

so che non dovrei fare i paragoni... ma essendo sempre casa Autodesk... ed essendo mentalray, in 3dsmax lo sfondo viene visto (giustamente) trasparente nel canale alfa.

Perchè in autocad non è così? ovvero vede il cielo come opaco?

se disattivo il cielo ovviamente lo sfondo è trasparente... ma ovviamente non illumina.

per ora lo costringo a fare un doppio render, uno con cielo e l'altro senza (che serve solo per rubargli il canale alfa)

ovviamente è molto scomodo ed antipatico (doppio render con un portatile... !!!!)

esiste una variabile di sistema per rendere il cielo fisico di Autocad trasparente al canale alfa?

nell'help in linea non ho trovato nulla.... e questo fenomeno lo si trova almeno nelle ultime 4 release... spero che ci sia una soluzione... anche perchè il compositing o post-production diventa veramente difficile in acad.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti