Vai al contenuto
ilario

Salto Di Qualità Da Rhino A 3ds Max?!?

Recommended Posts

Mi sono sempre posto questo quesito cercando di trovare una domanda alla mia risposta ma non c'è stato verso di soddisfarla..... :blink2:

ho comprato un manuale di 3ds max della imago edizioni e da lì ho superato quasi tutti i miei dubbi sul rendering ( in realtà c'è ancora da lavorarci sopra... :rolleyes: )

ma per quanto riguarda la modellazione a mio parere 3ds max non è preciso come rhino....

mi spiego meglio... c'è la possibilità con max di digitare la lunghezza di una linea direttamente da tastiera? oppure senza usare i modificatori,ci sono dei comandi che smussano oppure attaccano o meglio extrudono?

adesso credo di chiedere troppo, si potrebbe usare 3ds max come rhino? :eek:

xchè vi pongo questa domanda, dato che modello con rhino ed renderizzo con max alla fine rhino genera un file *.3ds di dimensioni enormi e il mio pc pur essendo una macchina discreta non riesce a far girare una scena tanto complessa....

3ds max VIZ come interfaccia è differente dato che viene usato per architetture?

l'ideale sarebbe modellare con max e renderizzare con max....

aspetto vs risposte....

ciao a tutti :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che sia meglio modellare con max e renderizzare con max.

Credo che sia possibile modellare con max con la stessa precisione di rhino, ma secondo me perdi tutto il vantaggio che max offre con una modellazione veloce e leggera.

Poi dipende sempre a cosa ti serve il modello e che tipo di modello è... per un architettonico con max si riesce ad avere un pieno controllo delle misure con un'ottima precisione e per ora mi sembra + adatto di rhinoceros x questo tipo di modellazione (la v4 di rhino avrà dei comandi molto comodi x la modellazione architettonica).

Per altri tipi di progettazione e di produzioni rhinoceros rimane + convienente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda modellare un interno come una camera da letto o una cucina, cosa mi cosigliereste rhino o max?

calcolando che quello che fa pesare il file in se per se sono tutta l'oggettistica che c'è all'interno dell'ambiente.....

c'è anche da calcolare che bisogna exportare il 3ds da rhino a max con un certo numero minimo di poligoni ed è proprio quello che fa pesare il file ma se non facessi ciò ogni singolo oggetto verrebbe uno schifo..... :(

adesso non sono un'esperto sulla modellazione con max ma con rhino modellare oggetti complessi è veramente rapido...

cosa mi consigliereste?

ciao... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x un interno 3D studio max a maggior ragione!

Rhino te lo consiglio in pratica solo se fai progettazione d'oggetti che devono andare in produzione in cui c'è bisogno di un alto livello di precisione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La cosa in effetti e legata esclusivamente alla quantita di poligoni creata da rhino nell'eportazioni in max.

Prova a fare una sfera con rhino esportala in max e conta i poligoni.

Crea con max una sfera e ricontante i poligoni, vedrai che con il secondo ottieni maggior qualità/dettaglio con meno poligoni.... non perchè max sia meglio, ma perchè è strutturato per lavorare con i poligoni,metre rhino lavora con superfici, in effetti è più un cad che un modellatore ai fini di CG.

saluTONY TOX

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me dipende anche da come sei tu nella modellazione, io mi rendo conto di essere molto precioso di solito e con rhino che è molto preciso mi trovo bene anche per questo, con 3dmax non mi da l'impressione di governare tutte lemisure al dettaglio, però per un interno in cui tu NON progetti gli oggeti all'interno conviene usare max...cmq ci sono altri formati in cui importare, as seconda secondo me del tipo di superficie potresti usare iges (ho fatto una prova sulla TT e pesano molto meno, ma in altri casi mi pesavano mmooooolto di più) o dwg/3ds portando pochi po,ligoni e poi meshsmoothando..ovvio che però ti freghi il risultato preciso...poi mettila così, speriamo tutti che Vray standalone esca e vada con rhino, per ora c'è il mitico maxwell e tra poco brazil 2 che promette un macello, forse ti conviene usare questi motori di render a questo punto..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x un interno 3D studio max a maggior ragione!

Rhino te lo consiglio in pratica solo se fai progettazione d'oggetti che devono andare in produzione in cui c'è bisogno di un alto livello di precisione

Stò avendo un problema simile proprio in questi giorni....

In pratica stò disegnando un prodotto che andrà realizzato e mi sono messo a lavoro con Max....prima di me un esterno ne aveva già realizzato uno simile, ma con Rhino, e devo dire che quello fatto con Rhino mi è sebrato mooooolto più preciso me fatto in maniera migliore...sarà che non sò lavorare con le superfici, ma mi sa tanto che dovrò passare a Rhino se dovrò fare qualche altro oggetto di design...

Io che ho la formazione da disegnatore Cad dite che mi troverei meglio con Rhino, considerando che Max le prima volte che lo usavo trovavo inconcepibile il fatto di disegnare a "mano libera" senza quote o simili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rhino è molto intuitivo come programma non credo che troverai particolari difficoltà nell'apprenderlo... poi se hai qualche problema o dubbio puoi contare sempre nel forum ;)

Credo che sia la situazione ottimale saper modellare sia in poli che in nurbs in modo tale da poter scegliere di volta in volta la strada + adatta e conveniente

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhmmm

Autocad:Progettazione

3DsMax:modellazione, animazione, rendering

Maya:modellazione, animazione, rendering

Cinema4D:modellazione, animazione, rendering

Lightwave:modellazione, animazione, rendering

Modo:Modellazione

Blender:modellazione

Rhino:modellatore/progettazione

Voi direte che c'entra??? nulla in effetti, ma mi è tornato in mente quando davo lezioni di 3dsmax ad una ragazza architetto che arrivava da autocad, la quale iniziando con 3dsmax mi diceva: "Ma quando sposti i vertici di una mesh mentre modelli un cuscino, come fai a sapere di quanti gradi è la curva che ne viene fuori?" "3ds è una cazzata, voglio le quote delle pieghe del lenzuolo :eek::w00t: "

C'ho messo settimane a farle capire che per modellare un cuscino su un divano non erano necessarie quote e misure di piega del tessuto!!!

E con questo cosa voglio dire?!!! non lo so, ma i fatti mi cosano!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhmmm

Voi direte che c'entra??? nulla in effetti, ma mi è tornato in mente quando davo lezioni di 3dsmax ad una ragazza architetto che arrivava da autocad, la quale iniziando con 3dsmax mi diceva: "Ma quando sposti i vertici di una mesh mentre modelli un cuscino, come fai a sapere di quanti gradi è la curva che ne viene fuori?" "3ds è una cazzata, voglio le quote delle pieghe del lenzuolo :eek:  :w00t: "

C'ho messo settimane a farle capire che per modellare un cuscino su un divano non erano necessarie quote e misure di piega del tessuto!!!

E c'hai ragione!!! io uso Autocad, Solid Edge, Solid Works, Cimatron e Catia e quando le prime volte mettevo mano a Max non riuscivo proprio a concepire come disegnare, ecco perchè ancora oggi ( ed è una anno buono che ci smanetto tra alti e bassi ) trovo difficoltà nel fare alcune cose che per alcuni sembrano banali...quindi puoi immaginare in che situazione mi trovo :(

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io uso Autocad, Solid Edge, Solid Works, Cimatron e Catia

:lol: ehi brian, abbiamo le identiche conoscenze in fatto di modellatori a parte che non ho mai usato Catia... il passaggio a rhino sono sicuro che ti sarà "indolore" ;) e penso che ti farà dimenticare gli altri software o quasi.

Rhino sta diventando sempre + completo, considera che è uscito anche un software CAM x rhino di cui ho sentito parlare bene... x ora in confronto ai programmi sopra elencati pecca solo per la gestione dei retini e dei tratteggi nel disegno 2D (non so se sia in programma nella v4) e nella gestione degli assemblaggi x il disegno meccanico.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io torno a ribbattere sul mio problema.....

domanda.... esiste un plu-in per max che lo trasformi in un cad? :blink2:

perchè non riesco a concepire un programma come max che modella senza tirare una quota basandosi solo sui punti della griglia.... :angry:

bhe!!! effettivamente se facessero vray per rhino io abbandonerei max perchè lo uso attualmente solo per questo motivo... :D

qualcune ne sa di più su questo argomento?

ciao raga.... :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma con Max hai gli stessi stumenti di disegno che hai con gli altri programmi senza plug-in... puoi inserire le misure degli oggetti geometrici utilizzare coordinate e gli osnap.

In + hai gli strumenti di modifica che ti permettono di ottimizzare alcune operazioni a scapito della precisione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io torno a ribbattere sul mio problema.....

domanda.... esiste un plu-in per max che lo trasformi in un cad? :blink2:

perchè non riesco a concepire un programma come max che modella senza tirare una quota basandosi solo sui punti della griglia.... :angry:

bhe!!!  effettivamente se facessero vray per rhino io abbandonerei max perchè lo uso attualmente solo per questo motivo... :D

qualcune ne sa di più su questo argomento?

ciao raga.... :hello:

Non sono esperto ma non penso, Max e i suoi simili sono basati proprio sulla modellazione libera, non vincolata a quote o riferimenti fissi, infatti con questi tipi di modellatori puoi fare tutto quello che vuoi con un oggetto, mentre in un Cad hai dei vincoli specifici che ti fanno fare solo determinate cose ( allungare di una certa misura, tagliare, ecc... ) ma non stravolgere completamente ( curvare, scalare liberamente, applicargli un twist ) insomma tutte quelle cose che se le fai in un cad normale escono 80000 finestre di errore....

Guarda io c'ho messo un pò ad abituarmi a lavorare in questo modo, ma più che altro il 3D è un hobby che, grazie al mio lavoro, si sta trasformando in qualcosa di più e come hai letto anch'io mi sono reso conto che senza uno strumento che ti permetta di "controllare dimensionalmente" quello che stai facendo è inconcepibile...però da quello che ho visto Rhino aggira il problema!

laugh.gif ehi brian, abbiamo le identiche conoscenze in fatto di modellatori a parte che non ho mai usato Catia... il passaggio a rhino sono sicuro che ti sarà "indolore" wink.gif e penso che ti farà dimenticare gli altri software o quasi.

Rhino sta diventando sempre + completo, considera che è uscito anche un software CAM x rhino di cui ho sentito parlare bene... x ora in confronto ai programmi sopra elencati pecca solo per la gestione dei retini e dei tratteggi nel disegno 2D (non so se sia in programma nella v4) e nella gestione degli assemblaggi x il disegno meccanico.

Cam per Rhino? allora mi sa che dò l'addio definitivo a Cimatron, che come Cam se la cava, ma come Cad fa veramente pietà, sai quante volte ho dovuto cancellare delle sgrossature o finiture a causa di qualche faccia aperta che Cim non aveva voglia di riconoscere....

Per quello che dovrei fare io Rhino mi sembra la soluzione ottimale, e considerato che far un pò comincio Architettura e mi hanno detto che anche li lo usano, mi sa tanto che Max lo utilizzerò solo per i render e per giochicchiare ogni tanto

Grazie Guru per i consigli, a buon rendere :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
x ora in confronto ai programmi sopra elencati pecca solo per la gestione dei retini e dei tratteggi nel disegno 2D (non so se sia in programma nella v4)

Nella V4 sono previsti!!!

Confermato ;)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora rimango fermo sulle mie idee.... modellare con rhino e renderizzare con max sperando in una breve uscita di vray per rhino, dato che a mio parere e sopratutto per il lavoro che faccio sia il motore di render più fotorealistico per interni....

ok grazie un saluto a tutti....alla prossima :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non esageriamo.... sono 10 anni ormai che lavoro sui Cad... e a rhino manca un cosa grossa, la parametrizzazione, e la geneologia delle operazioni.

E' anche appurato che non costa come un CATIAv5 o UNIGRAPHICS.....quindi ben venga....

e come citi è semplice da usare per chi arriva dal CAD

Modificato da SPIDER-MAN

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alcuni comandi della bonus tool e della nuova versione saranno parametrizzati, x la gestione della storia delle varie operazioni e comandi credo che invece ci sarà da aspettare un po'... considera che rhinoceros è un prodotto piuttosto giovane.

Ma ti posso assicurare che pur non avendo queste possibilità il mio lavoro di progettista meccanico e industriale si è velocizzato notevolmente poichè ha degli strumenti di modellazione veramente validi (a parte i fillet che con SE mi ci trovavo meglio).

Per quanto riguarda il costo ti assicuro che non determina un prodotto di bassa qualità, ma è stata una scelta che in pochi anni l'ha portato ad una notevole diffusione... soprattutto nelle scuole e nelle università.

Inoltre come ex insegnante di rhino posso affermare che la curva d'apprendimento è breve anche per chi non ha conoscenze CAD, soprattutto in confronto a software come Cimatron <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhmmm

Voi direte che c'entra??? nulla in effetti, ma mi è tornato in mente quando davo lezioni di 3dsmax ad una ragazza architetto che arrivava da autocad, la quale iniziando con 3dsmax mi diceva: "Ma quando sposti i vertici di una mesh mentre modelli un cuscino, come fai a sapere di quanti gradi è la curva che ne viene fuori?" "3ds è una cazzata, voglio le quote delle pieghe del lenzuolo :eek:  :w00t: "

:lol::lol::lol::lol::lol:

a parte gli scherzi, trovo che in generale sia più semplice integrarli i programmi, se fare un interno in rhino è più preciso, non vuol dire che non puoi aggiungere le tendine, o degli oggetti, scaricati o medlloati, fatti in max, personalmente credo che sarebbe la cos migliore, che non faccio perchè impegnato a impareare rhino e render, ain modellazione di max sono ancora alle basi e uso solo robe basi e qualche modificatore...ma sulla precisione, guarda qui e qui cosa l'immenso satan è riuscito a fare...ma resto dell'idea che sia più semplice gestire la maggior parte dell'architettonico in rhino/auotcad, e aggiungere oggeti in 3ds...

Link al messaggio
Condividi su altri siti