Vai al contenuto
Guest cily

Phoenix FD - Pipeline Plug-in e tools per una Pipeline

Recommended Posts

Guest cily

Premessa: sperando che questo topic porti solo il bene nel mondo ed un idea di condivisione globale del sapere anche se minimo, benche' stupido e professionalmente becero, come e' il mio apporto a questa comunita' .

Ma sottolineando e credendo ancora in questo forum e nell'idea che la condivisione umile anche di piccoli e stupidi progressi che ognuno di noi fa e puo' portare qui, possano creare un qualcosa di piu' grande, ed evviva che siano umili progressi di semplici idee.

Nell'ultimo mese ho lavorato ad alcune esplosioni per il film "Secret Agent" in Baseblack.

quest'ultima aveva una mancanza di una minima pipeline. e' cosi' che nel tempo libero mi sono messo a sperimentare qualcosa di utile.

Ho creato questo Plugin che contiene alcuni tool, tutti incentrare su Phoenix FD.

Devo dire che fino a due mesi fa non sapevo nulla di questo software. L'ho trovato molto facile da capire, user friendly, veloce, e molto manegevole, e forse, se non il migliore, uno dei migliori per lo shading/rendering, essendo perfettamente integrato per v-ray (chissa' il perche')

La versione per maya e' un po' vecchiotta, solo chi ha accesso alle naughlty versions puo' beneficare di flip solver e altre caratteristiche molto piu' avanzate. dai developer sembra che ci sia da aspettare poco per una futura e completa ufficiale release.

Ritornando a noi, la Plugin che ho fatto permette di:

- Lanciare in Batch con un click le simulazioni (cio' significa avere un incrementodi performace del 20%)

- Lanciare le sim in Farm (dipende ovviamente dalla farm che sia, qui ha Baseblack la si divide con la Jellyfish ed e' basata su Royal Render, del quale non sono un Fan!)

- MagicCubeTool, un Tool che crea un cubo nel quale possiamo accedere alle caratteristiche del fluido e modificarle agendo direttamente sul solver!!

Eccovi il video:

Consigli, idee, e richieste, ma sopratutto critice costruttive sono ben accette, mentre le provocazioni da becere persone saranno ignorate e seguiranno provvedimenti.

Se siete, in oltre, interessati alla plugin potete contattarmi in privato per email.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cily,

tolta la premessa, che a mio avviso non era poi così importante, se non per sputtanare BaseBlack, il plugin (che a me sembra più uno script) può tornare sicuramente utile a chi usa Phoenix FD.

Se però volessi davvero "solo portare del bene al mondo" (non ti sembra di essere un po megalomane con questa affermazione?!) condividendo con tutti noi il tuo sapere, avresti potuto mettere il link per scaricare il plugin direttamente qui nella discussione, mentre al solito sembra invece solo una "bozza" di qualcosa.

Cmq sia, se qualcuno avrà il piacere e l'onore di averlo e di provarlo ci potrà dire quanto può essere utile in quelle nostre piccole produzione fuori dal magico mondo dei TITOLONI; che so, magari per fare qualche shot di un semplice commercial di mouse ;-)

Al solito, ai posteri l'ardua sentenza e come sempre VOLA BASSO.

Buona vita

Cris

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AVVERTIMENTO: OK Cristian hai detto la tua opinione.

Adesso se ci saranno altri punzecchiamenti e OT i messaggi verranno cancellati senza preavviso.

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Ciao a tutti.

Prima di tutto Una precisazione tecnica ad onor della Buona Informazione:

Questa è una Plugin che contiene tool, non è uno script. Se volete saperne di più, e volete iniziare a studiare maya in maniera avanzata, nella prima pagina della "Learning Path" della "Guida di Maya" (apribile con F1) potete tovare propio la differenza tra Script e Plugin. la consiglio a tutti in quanto molto ben fatta e di facile fruibilità anche per chi si sta affaciando per la prima volta in questo campo.

eccovi il Link:

http://docs.autodesk.com/MAYAUL/2014/ENU/Maya-API-Documentation/index.html?url=files/GUID-856DDB26-93E7-493D-A1D4-60C4CBA38B9C.htm,topicNumber=d30e7041

Per quanto riguarda il tool che permette di lanciare in batch con un click la simulazione, questo è stato gia' rilasciato pubblicamente due settimane fa e reperibile qui:

Sul sito du supporto di Phoenix FD (cercate dentro)

Sul mio sito www.cily.it

su http://www.creativecrash.com/maya/script/phoenixfd-sim-luncher-in-batch

Per il magic cube sto perfezionado e aggiungendo nuove opzioni e cercando anche grazie a Izslavo (mi sembra che si chiami così), il Developer di Phoenix, di "speddare" il processo di calcolo.

Attualmente sto agendo sul solver con dei callback, vorrei agire in maniera più implicita ma non so bene da dove iniziare in quanto nella versione che ho io non ho il dev-kit del programma )se esiste,,,)

Ci sono anche delle imperfezioni in termini di prolissità, il codice non è stato molto pulito dopo averlo scritto.

Quindi per Etica professionale in quanto so che il core del tool è perfezionabile (ed è la prima versione che faccio), vorrei perfezionarlo e rendere pubblica una versione stabile, magari anche con un versioning in base alle versioni di maya, comunque sia per ora tutto è funzionante,

Ripeto, se a qualcuno serve e sa masticare un minimo di python e magari Maya api e sa dove mettere le mani può contattarmi per email, non ci sono problemi a condividerlo.

Nel mentre, se usate Phoenix e avete richieste, e trovo il tempo libero per divertimi, posso prendere spunto dalle vostre idee nell'andare avanti.

Grazie D@ve per il supporto!

S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Cily,

grazie per le info, sopratutto per la spiegazione dell'uso del tasto F1 per aprire la guida... mi ero sempre chiesto come si facesse.

Ciao

Cris

P.S.

Qui tu stesso lo definisci MAYA SCRIPT

Ciao a tutti.

Prima di tutto Una precisazione tecnica ad onor della Buona Informazione:

Questa è una Plugin che contiene tool, non è uno script. Se volete saperne di più, e volete iniziare a studiare maya in maniera avanzata, nella prima pagina della "Learning Path" della "Guida di Maya" (apribile con F1) potete tovare propio la differenza tra Script e Plugin. la consiglio a tutti in quanto molto ben fatta e di facile fruibilità anche per chi si sta affaciando per la prima volta in questo campo.

eccovi il Link:

http://docs.autodesk...Number=d30e7041

Per quanto riguarda il tool che permette di lanciare in batch con un click la simulazione, questo è stato gia' rilasciato pubblicamente due settimane fa e reperibile qui:

Sul sito du supporto di Phoenix FD (cercate dentro)

Sul mio sito www.cily.it

su http://www.creativec...uncher-in-batch

Per il magic cube sto perfezionado e aggiungendo nuove opzioni e cercando anche grazie a Izslavo (mi sembra che si chiami così), il Developer di Phoenix, di "speddare" il processo di calcolo.

Attualmente sto agendo sul solver con dei callback, vorrei agire in maniera più implicita ma non so bene da dove iniziare in quanto nella versione che ho io non ho il dev-kit del programma )se esiste,,,)

Ci sono anche delle imperfezioni in termini di prolissità, il codice non è stato molto pulito dopo averlo scritto.

Quindi per Etica professionale in quanto so che il core del tool è perfezionabile (ed è la prima versione che faccio), vorrei perfezionarlo e rendere pubblica una versione stabile, magari anche con un versioning in base alle versioni di maya, comunque sia per ora tutto è funzionante,

Ripeto, se a qualcuno serve e sa masticare un minimo di python e magari Maya api e sa dove mettere le mani può contattarmi per email, non ci sono problemi a condividerlo.

Nel mentre, se usate Phoenix e avete richieste, e trovo il tempo libero per divertimi, posso prendere spunto dalle vostre idee nell'andare avanti.

Grazie D@ve per il supporto!

S.

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Rinnovo il mio invito a leggerti la guida di maya.

Quello postato è un tool, non una plugin (come ho scritto sopra).

Se dopo averla letta c'è ancora qualcosa che non riesci a capire sulle differenze tra Plug-in e tool script, scrivi qui le tue domande e dubbi e sarò felice di risponderti con un linguaggio più semplice di quello della guida. ma prima ovviamente studia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caro Simone,

vogliamo scadere nella semantica? tra definizioni più o meno corrette infarcite dai soliti titoloni sei andato già da solo OT nel tuo primo post.

Se non volevi "farti bello" potevi evitare di raccontare a tutti la storia del film e dell'azienda in cui hai lavorato (anche per correttezza professionale), ma solo dire che avevi creato un tool snocciolandone qualche specifica senza menarla troppo; saresti risultato più credibile e meno prolisso.

Detto questo, grazie per avermi consigliato (ancora una volta) di leggere la guida di Maya (usando il tasto F1 come da te consigliato); visto che amo imparare sempre cose nuove cercherò di trovare il tempo di farlo, nonostante gli FX, scripting e i tool non siano proprio il mio core business.

Però come sempre ti consiglio di cercare di essere un po meno arrogante nel consigliare agli altri di studiare o imparare qualcosa; fino a prova contraria IO il mio lavoro lo so fare (e nonostante questo studio sempre per migliorarmi).

Cmq il mio leitmotif per te rimane sempre VOLA BASSO!!!

Ciao

Cris

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest cily

Finiscila per favore, sei ossessivo se non anche stalker.

Ti ho consigliato solo di leggerti la guida, postandoti la pagina dove viene descritta la differenza tra plugin e script. chiuso.

Valutando e ritenendo anche che potesse essere utile ad un futuro lettore (oltre che a te), che voglia iniziare a far parte di questo mondo..

Nessuno ti a costretto a scrivere in questo topic! e nessuno ti sta costriggendo a continuare!

Pensavo che D@ve ci avesso messo una pezza per finirla qui, ma a quanto pare con te non basta!

Cosa devo fare a questo punto se ad ogni topic che apro vieni e scrivi punzecchiamenti e cose incorrette?

Mi resta solo che cancellarmi da questo forum.

ps: (speravo di non farlo e che questo topic fosse segno per "una buona speranza")

Modificato da cily

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che stai esagerando un po troppo Simone...

in primis dandomi dello "stalker" (placa il tuo egocentrismo, non sei il centro del mio mondo) e poi arrivando a "minacciare" di cancellarti dal forum, reazione un po eccessiva a mio avviso (anche se credo che più di qualcuno non se ne rammaricherebbe poi tanto).

Il forum rimane comunque libertà di espressione, sia tua che mia... se non sei in grado di reggere a delle critiche e di andare oltre i punzecchiamenti non so che dirti. Tra le righe qui e la c'erano delle critiche costruttive che forse non hai colto; magari rileggendo le mie parole con un po più di calma ti accorgerai che ti stavo consigliando un atteggiamento più pacato e meno borioso, anche nel postare qualcosa di utile come un tool.

Ripeto, non sto stalkerando nessuno, ma sto semplicemente esprimendo la mia opinione, tutto qui; tranquillo che non sei il primo che critico apertamente e non sarai l'ultimo.

Però permettimi di dirti che appellarsi sempre agli admin per combattere le tue "battaglie" mi sembra un pò fuori luogo.

Se il criticare (seppur condito di qualche punzecchiamenti qui e la) non è più consentito all'interno del forum, allora forse sono io ad essere in errore e mi allontanerò volontariamente dal sito.

Ma poichè credo ancora nella libertà di espressione e non sono un buonista, continuerò a dire sempre quello che penso (cmq senza insultare e nel rispetto della convivenza civile), quantomeno finché mi verrà consentito di farlo.

Ciao

Cris

P.S.

come vedi, in segno di "amicizia" non ho neanche ripetuto il mio "tormentone"... spero apprezzerai :-)

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh ... se non volete darmi retta sono costretto a chiudere la discussione.

State facendo una pessima figura tutti e due...

Credete che la gente sia interessata ai vostri continui punzecchiamenti?

Io credo di no!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Navigazione recente   0 utenti

Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.