Vai al contenuto
ermans85

Come suddividere solido in linee ortogonali

Recommended Posts

Salve amici oggi ho deciso di scrivere sul forum per chiedervi aiuto su una cosa che proprio non riesco a fare. Premetto che grazie a questo forum sto imparando molte cose su 3ds max ma ora ho bisogno del vostro aiuto diretto.

In pratica come posso suddividere un solido importato da autocad in tante linee ortogonali. Devo realizzare un grigliato come l'orsogrill per intenderci. In genere è una operazione molto semplice se creo il solido in 3ds max in quanto decido la griglia con segments e poi faccio create shapes from selection e aggiundo il comando sweep. Ma se il solido viene importato come faccio a fare la stessa operazione? spero di essere stato chiaro, sul web non riesco a trovare nulla perchè trovo tutti esempi su volumi creati in 3ds che naturalmente danno la possibilità di decidere la suddivisione in segmenti orizzontali e verticali

Ps: per renderizzare al momento uso vraytoon per ottener delle viste solo linee quindi non sto usando i materiali. Ho allegato anche una foto

Grazie anticipatamente

post-101001-0-26808600-1416572860_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

se ho capito cosa vuoi fare, la soluzione è semplice: seleziona 2 edge paralleli, bottone dx, comando "connect": i 2 edge verranno "tagliati" e collegati tra di loro da un edge perpendicolare.

Se selezioni la casella di fianco al comando "connect" potrai modificare i parametri di questa "connessione", per esempio inserendo il numero di segmenti (Se vuoi avere più suddivisioni).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao grazie per la dritta solo che nn riesco a farlo nell'altro senso dello stesso solido. cioè seleziono il bordo sup e inferiore e faccio connect e tutto qui ok, scelgo anche il numero di segmenti ok. poi però quado seleziono il bordo destro e sinistro e faccio connect è qui che mi perdo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sì, ho omesso questo dettaglio fondamentale, sorry!

c'è anche un'altra possibilità: puoi usare il "tessellate" (come modificatore o come comando che trovi nell'edit poly).

Come parametri devi azzerare "tension" ed impostare il tessellate sui poligoni (e non sui triangoli).

Se usi il modificatore puoi anche impostare il livello di tessellazione, quindi il numero di suddivisioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti