Vai al contenuto
giannisergente

Anomalia nella visualizzazione del modello 3D creato con Google Sketchup

Recommended Posts

buona notte a tutti. Intanto mi presento essendo nuovo in questo forum, mi chiamo Gian e ho da pochissimo iniziato a confrontarmi con la modellazione 3D, utilizzando come software Google Sketchup (versione 15.0.9350 64-bit). Arrivo subito al dunque e vi espongo, come da oggetto, qual è l'anomalia che riscontro nella visualizzazione del mio modello.

Dopo aver applicato delle texture fotografiche a tutte le facce del mio modello, se opto per una modalità di visualizzazione che escluda i bordi (visualizza->stile bordi-> bordi e poi tolgo la spunta), noto che alcuni lati degli oggetti modellati sono contraddistinti da una fastidiosa linea bianca tratteggiata, la quale tende a scomparire se cambio prospettiva. Premetto che sono sotto Windows 8.1 e che ho notato che, in precedenza, utilizzando windows 8 non avevo questo tipo di problema. L'upgrade alla versione 8.1 mi ha risolto un sacco di problemi di compatibilità, ora riesco (nonostante la mole considerevole del mio progetto) a lavorare più o meno fluidamente rispetto a prima. Però dal punto di vista grafico noto questo problema. In allegato due screenshot che dovrebbero essere esplicative di questo problema: in esempio1:

post-104319-0-25816800-1416438429_thumb.

una volta aver escluso i bordi è possibile notare queste fastidiose linee bianche sui lati, se però cambio prospettiva (in 2)

post-104319-0-96505200-1416438420_thumb.

le linee bianche scompaiono.

Qualcuno ha idea di dove possa essere il problema e può darmi qualche dritta per risolverlo?

vi ringrazio in anticipo

gian.

Modificato da Michele71

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utile sapere che scheda video usi,stile e relative impostazioni dell'open gl in preferenze. Se nvidia anche info dal pannello di controllo nvidia-impostazioni 3d. Per texture fotografiche intendi importate o settate dal material editor ?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti