Jump to content
bn-top

Problema selezione element in un solido dwg importato


john render
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto utilizzando da poco 3d studio max 2014 (64bit) e mi sono accorto che quando importo i dwg con solidi 3d realizzati in autocad, una volta che ho importato il dwg non riesco più a selezionare con un solo click i vari "element" nella sub selezione del layer importato (di solito importo con l'opzione "deriva oggetti da layer")... È come se i solidi importati fossero tutti esplosi in facce... Ho provato con vari file dwg e non c'è verso di riuscire a selezionare in un colpo solo l'intero "element", cosa che trovavo molto comoda per staccarlo dagli altri elementi o spostarlo... non capisco cosa devo fare per tornare come prima!

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Sui modelli già importati, seleziona la geometria che ti interessa, applica un modificatore 'vertex weld', imposta un threshold basso tipo 0,01, sopra al modificatore vertex weld metti un modificatore 'edit mesh' e con quello sarai in grado di selezionare gli elementi.

Per le geometrie da importare, nei parametri di importazione, metti la spunta a 'Weld nearby vertices' con un threshold sempre di 0,01 in unità generiche.

Comunque è strano in quanto i dwg importati vengono saldati in automatico. Prova a salvare il dwg in una versione di autocad più bassa tipo 2007 o 2004 e prova ad importare senza il weld nearby vertices per verificare se è la versione del dwg che ti crea i problemi.

: :  Youtube : : 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Philix, grazie della tua risposta. Ho provato a fare come hai detto ma non sono riuscito a risolvere il problema perché i solidi che importo dal dwg hanno dei vertici coincidenti e se li saldo in 3d studio come hai suggerito tu me li unisce tutti e in pratica quando poi vado a fare la sub selezione element mi seleziona tutti i solidi con vertici coincidenti... Sia prima che imposto il weld threshold prima di importare, sia che applichi i modificatori vertex veld e edit mesh dopo la situazione non cambia... I file dwg io li salvo sempre in formato 2004 (ho provato anche a salvarli in formato 2000 ma non cambia niente). A questo punto non so se valga la pena provare a reinstallare 3d studio max... Il fatto strano è che è un problema comparso all'improvviso e non riesco a spiegarmi il perché... Forse è impazzita qualche variabile di sistema...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...