Jump to content
ciroby

Max @ Maya Cluster

Recommended Posts

Ciao

Vorrei simulare il cluster di maya in Max:

attraverso un oggetto(dummy, box ecc..) devo poter controllare(=selezionare) i vertici di un'altra geometria e se sposto la seconda geometria() il primo oggetto deve seguirla.

Grazie

Ciao

:Clap03:

Ciao non sono un esperto in questo campo ( forse è meglio che chiedi a qualcuno ferrato in animazione in max tipo cecoful) ma forse ho capito cosa intendi.

non so cosa siano i cluster in maya ma mi sembra di avere capito che vuoi muovere dei vertici di un oggetto A spostando o ruotando un altro oggetto B....

se ho capito bene allora segui sto esempietto:

1) avere 2 oggetti . 1 sfera A e un box B

2) seleziona la sferaA e trasformala in geometria editabile( mesh o poly).

3) seleziona i vertici che ti interessano.

4) aggiungi il modificatore Linked Xform ( senza deselezionare i vertici)

5) nelle opzioni del modificatore seleziona l'ggetto master cioè il cubo B.

a questo punto se muovi o sposti il cubo..... muoverai o sposterai SOLO la selezione di vertici della sfera

ciao

No, non è la stessa cosa. Diciamo che i cluster di maya sono con gli XLink di max; e fin qui ok. Però in max , per selezionare una determinata area con un certo "Fallof" di vertici devi usare per forza il soft selection, quindi un area perfettamente circolare. Con Maya invece puoi pennellare come si fa in max con la Weight map dello skin. Non so se tu hai un'altra soluzione

Ok tutto esatto quello che avete detto il problema è che se muovo la sfera il cubo deve seguirla.

E poi manca un qualcosa che se io clicco mi faccia visualizzare la selezione dei vertici.

Ex: In maya ci sono tante "c" che indicano i cluster se io ci clicco sopra visualizzo i vertici che sono associati a quella determinata "c" o cluster.

Se io muovo il cluster i vertici lo seguono, mentre se muovo gli oggetti associati al cluster ad esempio una sfera il cluster la segue.

Nel caso del linked xform no.