Vai al contenuto
Pino8314

Modellare Una Rete

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho bisogno del vostro fantastico aiuto. Ho pensato di modellare una porta da calcio ma non so come fare per creare la rete, qualcuno sa dirmi come si può creare.

Grazie mille anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma sei sicuro di volerla modellare? se non hai una vista ravvicinatissima puoi andare di mappe di opacità e te la cavi bene

kage potresti spiegarmi meglio come creare la rete con le mappe di opacità?

Scusa la mia ignoranza ma sono entrato da qualche mese nel mondo della grafica 3d e non so ancora come funzionano molte cose.

Grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza ma sono entrato da qualche mese nel mondo della grafica 3d e non so ancora come funzionano molte cose.

Grazie mille

usi maya?

se si puoi tranquillamente dare un nodo grid sulla trasparenza e posizionalo in base alle tue necessità (45 gradi nel rotate frame e avrai la tua griglia)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille

Tranquillo, comunque la cosa è molto semplice, io non uso maya ma il procedimento dovrebbe essere lo stesso (e a giudicare dall'intervento di yota mi pare anche più facile): praticamente tu devi crearti una texture in scala di grigio tenendo conto che le parti bianche saranno visibili, mentre quelle nero invece diventaranno trasparenti; a questo punto la inserisci nel canale di opacità (o trasparenza, non so come maya lo chiami) e noterai che il tuo oggetto diventerà visibile o meno in base appunto alla gradazione tra nero e bianco della texure.

Non conosco questo nodo grid di cui parla yota, ma credo che sia una sorta di procedurale che puoi usare al posto della texure, così risparmi pure tempo :D

P.S.

Questa texture è un esempio di mappa di opacità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tranquillo, comunque la cosa è molto semplice, io non uso maya ma il procedimento dovrebbe essere lo stesso (e a giudicare dall'intervento di yota mi pare anche più facile): praticamente tu devi crearti una texture in scala di grigio tenendo conto che le parti bianche saranno visibili, mentre quelle nero invece diventaranno trasparenti; a questo punto la inserisci nel canale di opacità...

io in 3d studio userei un modificatore lattice sull'oggetto...che ne pensate?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
secondo me o vai di lattice oppure renderizzi solo il wireframe del piano (modellato a dovere) che usi per fare la rete.

Cmq con il lattice viene benone...

Alcoor potresti spiegarmi un modo più specifico per crearla di lattice

Link al messaggio
Condividi su altri siti