Vai al contenuto
dax76

Come modellare delle frange in 3DS

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto, per modellare delle frange come immagine allegata, io uso il 3ds max 2013. Per modellarle non è un problema, solo non ho idea di come l effettò della gravita sulle stesse e la distribuzione "random", come in foto, qualcuno ha un suggerimento?

Ringrazio in anticipo

Davide

post-91212-0-66179700-1416228261_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello è statico o dovrà essere animato, con conseguente dinamica dei filamenti?

Nel primo caso io proverei con Object Paint (lo trovi nel "Ribbon", dove ci sono i Graphite Tool, subito sotto la Toolbar principale): permette di "pennellare" degli oggetti su una superficie, in modo da posizionarli in modo "caotico" o ordinato.

Agli oggetti "pittati" o "scatterati" (da "scatter") puoi applicare vari parametri random, tipo la rotazione, che userei in questo caso limitandone il range in modo che i pezzi appaiano penzolanti verso il basso.

Eventualmente puoi anche creare diverse fettuccine, con diverse pieghe e lunghezze, e pittare con un elenco di oggetti.

Nel caso invece dovessi animare i filamenti, credo che convenga usare sistemi come il garmet o, forse meglio, i Hair and Fur...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello è statico o dovrà essere animato, con conseguente dinamica dei filamenti?

Nel primo caso io proverei con Object Paint (lo trovi nel "Ribbon", dove ci sono i Graphite Tool, subito sotto la Toolbar principale): permette di "pennellare" degli oggetti su una superficie, in modo da posizionarli in modo "caotico" o ordinato.

Agli oggetti "pittati" o "scatterati" (da "scatter") puoi applicare vari parametri random, tipo la rotazione, che userei in questo caso limitandone il range in modo che i pezzi appaiano penzolanti verso il basso.

Eventualmente puoi anche creare diverse fettuccine, con diverse pieghe e lunghezze, e pittare con un elenco di oggetti.

Nel caso invece dovessi animare i filamenti, credo che convenga usare sistemi come il garmet o, forse meglio, i Hair and Fur...

Mi serve statico, grazie delle info, proverò come dici te... speravo esistesse qualcosa tipo physic o che, per dargli il punto di aggancio sullo stivale e poi il peso.

Hair o fur no, anche perchè è un oggetto, che anche se statico devo modellarlo va inserito in una realtà virtuale, dunque non è solo un semplice render.

Grazie del consiglio, mi armo di pazienza e via di Paint :)))

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me di automatico non viene in mente nulla, ma non è detto che non ci sia!

puoi anche vedere se trovi uno script che fa al caso tuo, per esempio su scriptspot.com.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse con lo scatter o con il PFlow vincolato alla superficie..

M.

mmm PFlow ho cercato su google, non mi sembra facilissimo, forse è piu rapido con lo scatter :) cmq grazie dell'idea

Link al messaggio
Condividi su altri siti