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dax76

Come modellare delle frange in 3DS

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Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto, per modellare delle frange come immagine allegata, io uso il 3ds max 2013. Per modellarle non è un problema, solo non ho idea di come l effettò della gravita sulle stesse e la distribuzione "random", come in foto, qualcuno ha un suggerimento?

Ringrazio in anticipo

Davide

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il modello è statico o dovrà essere animato, con conseguente dinamica dei filamenti?

Nel primo caso io proverei con Object Paint (lo trovi nel "Ribbon", dove ci sono i Graphite Tool, subito sotto la Toolbar principale): permette di "pennellare" degli oggetti su una superficie, in modo da posizionarli in modo "caotico" o ordinato.

Agli oggetti "pittati" o "scatterati" (da "scatter") puoi applicare vari parametri random, tipo la rotazione, che userei in questo caso limitandone il range in modo che i pezzi appaiano penzolanti verso il basso.

Eventualmente puoi anche creare diverse fettuccine, con diverse pieghe e lunghezze, e pittare con un elenco di oggetti.

Nel caso invece dovessi animare i filamenti, credo che convenga usare sistemi come il garmet o, forse meglio, i Hair and Fur...

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il modello è statico o dovrà essere animato, con conseguente dinamica dei filamenti?

Nel primo caso io proverei con Object Paint (lo trovi nel "Ribbon", dove ci sono i Graphite Tool, subito sotto la Toolbar principale): permette di "pennellare" degli oggetti su una superficie, in modo da posizionarli in modo "caotico" o ordinato.

Agli oggetti "pittati" o "scatterati" (da "scatter") puoi applicare vari parametri random, tipo la rotazione, che userei in questo caso limitandone il range in modo che i pezzi appaiano penzolanti verso il basso.

Eventualmente puoi anche creare diverse fettuccine, con diverse pieghe e lunghezze, e pittare con un elenco di oggetti.

Nel caso invece dovessi animare i filamenti, credo che convenga usare sistemi come il garmet o, forse meglio, i Hair and Fur...

Mi serve statico, grazie delle info, proverò come dici te... speravo esistesse qualcosa tipo physic o che, per dargli il punto di aggancio sullo stivale e poi il peso.

Hair o fur no, anche perchè è un oggetto, che anche se statico devo modellarlo va inserito in una realtà virtuale, dunque non è solo un semplice render.

Grazie del consiglio, mi armo di pazienza e via di Paint :)))

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a me di automatico non viene in mente nulla, ma non è detto che non ci sia!

puoi anche vedere se trovi uno script che fa al caso tuo, per esempio su scriptspot.com.

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Forse con lo scatter o con il PFlow vincolato alla superficie..

M.

mmm PFlow ho cercato su google, non mi sembra facilissimo, forse è piu rapido con lo scatter :) cmq grazie dell'idea

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