Vai al contenuto
Vincenzo Toscano

Come iniziare nel mondo dei videogames

Recommended Posts

Salve a tutti, sono da poco iscritto a treddi per farmi conoscere nel mondo della computer grafica e volevo chiedere ai più esperti che sono già nel mondo del 3D dei consigli per cominciare. Orami, da quanto vedo, la realtà della computer grafica 3D si è espansa principalmente nel campo dei videogiochi, per questo credo che puntare a entrare in qualche azienda videoludica sia la strada migliore da battere. Ho finito da poco di frequentare la scuola di animazione 3D Mykey Studio, a Milano, dove ho imparato tutte le figure professionali che servono per un progetto 3D (modellatore, animatore, rigger, 3D artist, ecc.) e mi sono specializzato nella fase di rigging. Se dovessi propormi, qunidi, dovrei puntare sull'aspetto grafico e non sulla programmazione di un videogioco.

Mi piacerebbe ricevere tutti ti consigli possibili per trovare le aziende di produzione di videogiochi, o, in generale, per avere buone possibilità di entrare nel mondo videoludico.

Grazie a tutti quelli che risponderanno! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe ricevere tutti ti consigli possibili per trovare le aziende di produzione di videogiochi, o, in generale, per avere buone possibilità di entrare nel mondo videoludico.

Ciao, non sono nel ramo videoulico ma la regola base credo valga per qualunque applicazione:Inizia nel produrre uno showreel interessante,qualche RnD e fai girare il tuo materiale.

Trovare le aziende...Beh,dovresti distinguere innanzitutto se ti interessa la realizzazione delle cinematiche o delle animazioni vere e proprie del videogioco. Da lì,spulci nei credits di chi si occupa di tali cose,e inizi a mandare CV e showreel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Vincenzo, scusa l'OT.

Sto iniziando nel 3d e vorrei fare una scuola in Italia. Tu al Mykey come ti sei trovato?

Sono appena venuto a conoscenza di questa scuola, tu hai fatto solo il corso in maya o anche il master?

Ti sarei grato se me ne parlassi un po', sono indirizzato verso la Rainbow academy di Roma, ma sinceramente Milano mi attira un po' di più per quanto riguarda opportunità lavorative e vita.

Grazie :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao la prossima volta, però, mandami un messaggio. ok? Ad ogni modo, la scuola Mykey studio è divisa in due corsi: uno base e il master successivo. Io ho fatto il Master perché avevo già le basi nel 3D. Ti posso descrivere solo quest'ultimo. É un corso basato principalmente sull' animazione. È trattata molto bene, vengono spiegati i principi per creare animazioni di ogni tipo e si svolgono molti esercizi in classe. Anche il rendering con V-Ray è ben trattato ; insegnano come gestire luci e materiali per effetti metallici e vari. molto poveri discorsi nel rigging e modellazione, dove si spiegano solo concetti base. A mio avviso, ti consiglio questo corso se hai intenzione di specializzarti come Animatore 3D . ciooo

Link al messaggio
Condividi su altri siti