Vai al contenuto
Giacomo Cretara

Configurazione pc per modellazione 3d e render

Recommended Posts

Salve,sono un nuovo utente,avrei bisogno di qualche consiglio per configurare un pc da usare prevalentemente per la modellazione 3D,il mio budget è di circa 1500 euro...

i software che uso sono solidworks,rhinoceros 5,autocad e v-ray per il rendering.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se usi per la maggiore autocad, puoi pensare ad un acquisto di VGA quadro. Non so però se questa vga è adatta a solidworks. Altrimenti si ritorna alla tradizionale scelta di una VGA da gaming, GTX. Prova a fare queste valutazioni e scegli una VGA, da li si possono vedere il resto dei componenti in base alla rimanenza del budget.

Ad ogni modo metti tu una configurazione di partenza, poi vediamo nel dettaglio i componenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,più che altro uso rhino e solidworks,autocad un po meno,quindi visto il budget non elevatissimo penserei ad una VGA da gaming... ho spulciato un po in vari forum per farmi un idea,col risultato di essere ancora più indeciso.

orientativamente direi che qualcosa del genere potrebbe andare:

Gigabyte nVidia GeForce GTX 760 4 gb

almeno 16 GB di Ram con possibilità di salire fino a 32

Modificato da Giacomo Cretara

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prova a fare una configurazione con I7 4790k, mother asus z97-a, disco ssd da 150gb a salire, ram corsair o g-skill, o quello che trovi però Low Profile, dissipatore Schyte Mugen 4, disco meccanico segate barracuda da 2 o 3 Tb, case coolemaster CM 690III oppure scegline uno tu a tuo piacimento.

La VGA va bene, se non fai render in gpu prova a vedere se trovi la versione da 3 o 2 gb, a mente non mi ricordo se esiste; in tal modo riesci a risparmiare un po'.

Se non hai nessuna soluzione di backup, puoi prendere 2 dischi meccanici identici e fare un raid 1, ma devi avere un ups per mettere in sicurezza da sbalzi di tensione tutta la linea. Per le ram scegli banchi da 8*2, così ti rimangono altri 2 banchi liberi.

Questa può essere una buona soluzione, il gradino superiore è una soluzione su piattaforma Haswell-e con una cpu i7 5820k, ma non so se rimani nel budget.

Fai prima un totale di acquisto con questi componenti, se vuoi più potenza di cpu allora vediamo l'altra soluzione, se ti va bene questa soluzione penso che riesci anche a risparmiare qualche cosa dal budget, questo se compri online, dal negozio sotto csasa non so dirti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti