Vai al contenuto
raudebaude

cerco consigli per lavoro wip

Recommended Posts

posto solo due camere su sei che ho usato per questi spazi interni.

cerco consigli in particolar modo per la luce, dato che sono andato "sul sicuro" è ho inserito un semplicissimo vray sky. (forse farò una prova con il vray sun)...se avete consigli su metodi di illuminazione (giorno) sarò ben lieto di provarli.grazie

post-63215-0-83398200-1415984018_thumb.j

post-63215-0-05917800-1415984055_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda in realtà ti dico che la qualità della gi é buona, l'unica cosa é che l'illuminazione é un po sterile, non ha viraggi interessanti di intensità, sfumature e colori.

I materiali che hai fatto non sono proprio il massimo, e tralaltro generano dei contrasti di colori un po' poco piacevoli secondo me.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma infatti cercavo consigli proprio sull'illuminazione, tu pensi che dovrei lavorare sul tipo di luce...meglio una HDRI?

No non credo, per assurdo bastano dei piani di luce alle finestre, o sorgenti di luce nascoste, che variando di intensità e di temperatura generano dei contrasti piacevoli da vedere. Il colore ha una sua teoria: se vuoi avere l'interno tutto illuminato di luce bianca candida, cerca almeno di creare variazioni di intensità, e di giocare con il colore degli oggetti nella scena in modo più equilibrato, perchè il contrasto si ottiene anche con il colore.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ti faccio alcune osservazioni, sono d'accordo con wastzzz per quanto riguarda i materiali, anche se non puoi cambiarli puoi curarli di più!

per esempio le tende le farei più trasparenti, usa questo tutorial:

http://www.ronenbekerman.com/material-curtain-v-ray/

per il tessuto del divano applica un falloff dove sul diffuse inserisci la stessa mappa però con un color correction dove modifichi su una il brightness per renderla più scura!

La tv deve essere più lucida quindi alza in valore del reflec glossiness più vicino a 1.

La mappa del legno sopra la tv mi sembra un pò piatta, dagli un minimo di reflec con un reflect glossiness di 0,8 attivando fresnel reflection e alzando il valore subdivs da 8 ad almeno a 20!

poi unsa anche il vray sun, metti degli skyportal sulle aperture delle finestre!

Poi le luci delle lampade mi sembrano molto strane! creano quei bolli netti, non molto realistici! cosa hai usato di luci???

Spero ti sia stata d'aiuto!!!

ciao! S.

se hai bisogno chiedi pure!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!ci lavoro.

i pallini di luce sono causati dalla lampada tra i divani...l'ho spenta...ad ogni modo gli skyportal esistono già, provvedo al vray sun

Modificato da raudebaude

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!ci lavoro.

i pallini di luce sono causati dalla lampada tra i divani...l'ho spenta...ad ogni modo gli skyportal esistono già, provvedo al vray sun

figurati!!! spegni anche quella della lampada Arco di Flos perchè crea un effetto irreale, la luce dovrebbe essere più morbida!

buon lavoro!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda, non è neccessaria quella mappa! comq ti spiego un altro modo,(come la faccio io) ;)

allora:

1) crei un vray2sidesmtl

2) nel front del materiale crei un vraymtl normale, dove ne diffuse metti solo il colore bianco, o bianco leggermente caldo, nel bump inserisci una mappa di trama di tessuto che andrai a sistemare tramite uvw map, mentre nell opacity inserisci un falloff usando i due colori rispettivi: un bianco(non trasparente) e un grigio (poco più trasparente, più è scuro più si crea la trasparenza) il falloff di tipo perpendicular/parallel!

3) torni indietro al vray2sidesmtl lo applichi alle tende e giochi con la traslucency modificando il tono di grigio per creare l'effetto che più ti piace!

prova poi dimmi come va! posta anche qlc immagine! così posso aiutarti meglio!

ciao e buon lavoro S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'effetto della tenda sembra riuscito...adesso proverò a inserire tre colori sulla stessa tenda.

meglio! anche se ancora è troppo trasparente! cerca di lavorare un pò su quello!

Link al messaggio
Condividi su altri siti