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elvios

Blender viewport benchmark - versione low poly

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ATTENZIONE! IL TEST È DATATO, A BREVE NE VERRÀ CARICATA UNA NUOVA VERSIONE.

 

Salve treddiani,

vi propongo un file per testare le prestazioni delle vostre ws nella gestione della viewport di Blender (non è prettamente OpenGL, visto che c'è anche un test in edit mode, fortemente dipendente dalla CPU).

L'idea è presa da un file fatto anni fa da Campbell Barton per testare le workstation del progetto Peach (quello di BigBuckBunny) con la vecchia versione 2.4x. Visto che per le nuove versioni non ne hanno fatto uno "ufficiale", ne ho copiato l'idea e ne ho rifatto uno io. Basta aprirlo e lanciare lo script, alla fine i risultati verranno scritti nel text editor interno.

 

Il file comprende 4 scene, ognuna per testare un possibile scenario di lavoro:

1 solo oggetto con un discreto numero di poligoni, (anche test in editmode);

tanti oggetti, per un totale di alcuni milioni di poligoni;

una situazione di partenza per lo sculpt, in sculpt mode;

una piccola scena con delle texture da testare in material shading.

 

Nota. Si basa su un operatore, che in questa pagina delle python reference dicono di usare il meno possibile, ma è l'unico modo che ho trovato per fare refresh dello schermo.

 

 

bpy.ops.wm.redraw_timer(type='DRAW_WIN_SWAP', iterations=1)

 

 

Download del file

Se vi va, provatelo e postate i risultati, o comunque ditemi cosa cambiereste.

 

ISTRUZIONI PER SVOLGERE IL TEST:

1. scaricare blender 2.72b

2. aprire il file con blender

3. se non lo si ha già attivato, attivare il vertex buffer. Per farlo, aprire le user preferences con CTRL-ALT-U o dal menu a tendina "file", in alto. Andare nella scheda system e spuntare VBOs e mettere 16x come valore di Anisotropic filter. Chiudere user preferences.

4. Premere ALT-P nell'area in basso e il test inizia da solo.

5. i risultati verranno scritti alla fine del test, nell'area in alto.

6. postare il risultato secondo questa forma:

CPU: modello

Scheda Grafica: modello

copia-incolla dei dati da blender


Modificato da elvios

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Posto il mio risultato:

CPU: Core 2 Quad Q9550

Scheda Grafica: Nvidia GTX 560TI

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-23'

Platform: b'Linux:64bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 32.96 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 17.16 fps

-robot (1.5mln polys*): 55.01 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 28.07 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 16.33 fps

-robot (1.5mln polys*): 50.52 fps

Material

-robot (225k polys): 29.14 fps

-robot (1.5mln polys*): 3.13 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 7.03 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 5.24 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 3.49 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 29.88 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 9.99 fps

Screen resolution : 1679 x 998

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 4 min 52 sec

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CPU: Xeon E5-1650

Scheda Grafica: Nvidia GTX 770

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-23'

Platform: b'Linux:64bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 59.40 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 31.70 fps

-robot (1.5mln polys*): 59.91 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 59.89 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 39.56 fps

-robot (1.5mln polys*): 60.01 fps

Material

-robot (225k polys): 46.38 fps

-robot (1.5mln polys*): 6.09 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 12.65 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 9.13 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 6.36 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 55.71 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 20.00 fps

Screen resolution : 1719 x 892

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 3 min 9 sec

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Grazie per il file!

CPU: i7 4770k

GPU: geforce 570

BLENDER VIEWPORT BENCHMARK

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-21'

Platform: b'Windows:32bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 59.03 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 29.24 fps

-robot (1.5mln polys*): 60.01 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 57.00 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 30.00 fps

-robot (1.5mln polys*): 60.00 fps

Material

-robot (225k polys): 40.76 fps

-robot (1.5mln polys*): 7.47 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 19.84 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 14.93 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 9.90 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 51.19 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 14.76 fps

Screen resolution : 1911 x 981

VBOs: True

Anisotropic filter: Off

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 3 min 23 sec

*with dummy modifier: a simple deform modifier set with angle=0, in order not to leave subsurf at the bottom of the modifier stack. Otherwise VBOs would be disabled!!

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Heheheh ho provato con il mio fido portatile vecchio di 4 anni :D

CPU: T4400

GPU: geforce G210M (512mb)

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-21'

Platform: b'Windows:32bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 15.98 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 5.18 fps

-robot (1.5mln polys*): 16.13 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 8.18 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 2.78 fps

-robot (1.5mln polys*): 11.27 fps

Material

-robot (225k polys): 10.75 fps

-robot (1.5mln polys*): 1.73 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 3.71 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 3.21 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 2.06 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 6.85 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 3.35 fps

Screen resolution : 1365 x 677

VBOs: True

Anisotropic filter: 2x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 8 min 3 sec

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CPU: intel® i7 920 @267GHz 3.32GHz

GPU: GTX 590

BLENDER VIEWPORT BENCHMARK

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'73f5a41' , b'2014-10-15'

Platform: b'Windows:32bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 56.85 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 28.46 fps

-robot (1.5mln polys*): 60.01 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 30.00 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 20.00 fps

-robot (1.5mln polys*): 46.22 fps

Material

-robot (225k polys): 29.04 fps

-robot (1.5mln polys*): 4.62 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 12.00 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 10.00 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 6.67 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 30.01 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 10.89 fps

Screen resolution : 1919 x 999

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 4 min 1 sec

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Grazie a quelli che postano il risultato. Anche chi non usa blender se ha voglia di fare il test ben venga in fondo scaricare blender è veloce, gratuito e non si deve installare niente!

Comunque come temevo in alcuni casi i risultati sono troppo livellati, sui 60fps, che sono il max che le nvidia fanno su blender (almeno le gaming). Quindi si potrebbe alzare il tiro col numero di poligoni, ma questo aumenterebbe l'utilizzo della RAM. Provo a farne una versione più pesante, solo per chi ha almeno 8GB di RAM.

Qualcuno con delle AMD?


Modificato da elvios

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Core i7-3930K Processor (12M Cache, 3.20GHz)

NVIDIA QUADRO 600 1GB GDDR5

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 24.64 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 14.29 fps

-robot (1.5mln polys*): 56.54 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 25.04 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 7.44 fps

-robot (1.5mln polys*): 50.67 fps

Material

-robot (225k polys): 30.00 fps

-robot (1.5mln polys*): 6.66 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 19.97 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 15.00 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 12.00 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 17.73 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 1.99 fps

Screen resolution : 1903 x 984

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 3 min 52 sec

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Processore= Intel I7 3,7ghz

Scheda grafica= Intelhd 4400

BLENDER VIEWPORT BENCHMARK

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-23'

Platform: b'Linux:64bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 4.49 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 9.80 fps

-robot (1.5mln polys*): 34.11 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 1.85 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 3.18 fps

-robot (1.5mln polys*): 16.37 fps

Material

-robot (225k polys): 27.85 fps

-robot (1.5mln polys*): 3.58 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 10.56 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 7.71 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 5.02 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 9.33 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 5.05 fps

Screen resolution : 1919 x 973

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 3 min 58 sec

*with dummy modifier: a simple deform modifier set with angle=0, in order not to leave subsurf at the bottom of the modifier stack. Otherwise VBOs would be disabled!!

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Grazie blindernew (e anche agli altri che hanno fatto il test).

Interessanti queste integrate intel, già mi stupisce che funzionino. Inoltre va meglio di quanto credessi, regge bene fino a 1-2 mln di facce e inoltre credevo che in material shaded si inchiodasse di brutto, invece qualche fps lo porta a casa.

La quadro 600 invece noto che quando salgono i poligoni cede. Come si vede anche dal test hipoly.

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Ragazzi finalmente ho avuto anche io 5min per scaricare Blender e fare il test.

Mi dispiace umiliarvi in questo modo ma io ho il computer più performante di tutti :D

MacBook Pro (15 pollici, Metà 2010)

CPU: 2,4 GHz Intel Core i5

Scheda Video: NVIDIA GeForce GT 330M 256 MB

------------------

BLENDER VIEWPORT BENCHMARK

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-21'

Platform: b'Darwin:64bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 5.99 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 2.57 fps

-robot (1.5mln polys*): 0.45 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 5.95 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 1.74 fps

-robot (1.5mln polys*): 0.47 fps

Material

-robot (225k polys): 0.55 fps

-robot (1.5mln polys*): 0.85 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 9.46 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 6.50 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 4.88 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 4.45 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 2.30 fps

Screen resolution : 1439 x 781

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 7 min 36 sec

*with dummy modifier: a simple deform modifier set with angle=0, in order not to leave subsurf at the bottom of the modifier stack. Otherwise VBOs would be disabled!!

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Scusate ma c'ero rimasto troppo male del test precedente e allora ho fatto il reboot (erano un po' di giorni che non lo facevo) e ho provato di nuovo.

Adesso va leggermente meglio ... almeno sono sopra l'1 come framerate! :D

BLENDER VIEWPORT BENCHMARK

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-21'

Platform: b'Darwin:64bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 5.44 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 2.50 fps

-robot (1.5mln polys*): 2.85 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 5.45 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 2.60 fps

-robot (1.5mln polys*): 2.30 fps

Material

-robot (225k polys): 1.62 fps

-robot (1.5mln polys*): 1.21 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 10.76 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 7.41 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 5.42 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 4.53 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 3.73 fps

Screen resolution : 1439 x 780

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 5 min 40 sec

*with dummy modifier: a simple deform modifier set with angle=0, in order not to leave subsurf at the bottom of the modifier stack. Otherwise VBOs would be disabled!!

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Ma no dai che blender puoi usarlo lo stesso :) .

Ma comunque scusami, per reboot intendi che non riavviavi la macchina da diversi giorni? In effetti i risultati sono un po meglio...

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Perdonate l'ignoranza. Dato che non uso blender, il test in questione è CPU o GPU o ibrido?

Ho appena messo in pista una nuova ws basata su 5820k (per il momento equipaggiata con Quadro FX580) che potrebbe dare un contributo alla discussione.

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Ma no dai che blender puoi usarlo lo stesso :) .

Ma comunque scusami, per reboot intendi che non riavviavi la macchina da diversi giorni? In effetti i risultati sono un po meglio...

Si in genere il macbook lo lascio sempre "acceso".

Quando finisco abbasso lo schermo e lo tengo in standby quindi mi capita di non riavviarlo per mesi :D

D@ve curiosità, ma il processore l'hai cambiato o è quello originale ????

Il processore è originale ... perché? :blink2:

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Perdonate l'ignoranza. Dato che non uso blender, il test in questione è CPU o GPU o ibrido?

Ho appena messo in pista una nuova ws basata su 5820k (per il momento equipaggiata con Quadro FX580) che potrebbe dare un contributo alla discussione.

Allo stato attuale blender sfrutta in particolare l'openGL (versioni vecchia però, credo 2.1) per la viewport, tranne in edit mode, che sembra essere più dipendente dalla CPU, e dove infatti già con qualche centinaio di migliaia di poligoni gli fps vanno giù.

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Processore= Intel I7 3,7ghz

Scheda grafica= Asus Geforce gtx560 Directcu 1GB

BLENDER VIEWPORT BENCHMARK

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-23'

Platform: b'Linux:64bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 57.56 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 29.99 fps

-robot (1.5mln polys*): 47.06 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 30.00 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 0.98 fps

-robot (1.5mln polys*): 30.05 fps

Material

-robot (225k polys): 38.28 fps

-robot (1.5mln polys*): 8.09 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 14.29 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 13.75 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 12.31 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 19.97 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 12.00 fps

Screen resolution : 1919 x 973

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: NONE

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 3 min 24 sec

*with dummy modifier: a simple deform modifier set with angle=0, in order not to leave subsurf at the bottom of the modifier stack. Otherwise VBOs would be disabled!!

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CPU: Intel i7 920 2.6 GHz overcloccato a 3.3GHz

GPU: Quadro k620 (viewport doppio monitor)

BLENDER VIEWPORT BENCHMARK

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-21'

Platform: b'Windows:32bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 30.09 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 17.44 fps

-robot (1.5mln polys*): 57.47 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 52.96 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 20.45 fps

-robot (1.5mln polys*): 59.44 fps

Material

-robot (225k polys): 32.77 fps

-robot (1.5mln polys*): 7.43 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 28.73 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 17.98 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 13.15 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 35.82 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 11.32 fps

Screen resolution : 1919 x 999

VBOs: True

Anisotropic filter: 16x

Draw method: AUTOMATIC

Multi sample: 16

Mipmaps: True

GPU Mipmap: True

Overall Time (to run the benchmark): 3 min 43 sec

*with dummy modifier: a simple deform modifier set with angle=0, in order not to leave subsurf at the bottom of the modifier stack. Otherwise VBOs would be disabled!!

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CPU: Core 2 Quad Q9550

Scheda Grafica: Nvidia GTX 750TI

Blender version: (2, 72, 0)

Revision: b'9e963ae' , b'2014-10-23'

Platform: b'Linux:64bit'

RESULTS

Object mode

Wireframe

-rabbit (4150 polys with 5 levels subsurf*, 4.2mln polys, 8.5mln tris): 29.68 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 19.77 fps

-robot (1.5mln polys*): 57.69 fps

Solid

-rabbit (5 levels subsurf*): 29.96 fps

-bolts (8.3mln polys, 16.6mln tris): 20.00 fps

-robot (1.5mln polys*): 56.27 fps

Material

-robot (225k polys): 31.75 fps

-robot (1.5mln polys*): 3.90 fps

Edit mode

Wireframe

-rabbit (265k polys, 530k tris): 8.40 fps

Hiddenwire

-rabbit (265k polys, 530k tris): 6.01 fps

Solid

-rabbit (265k polys, 530k tris): 4.09 fps

Sculpt mode

Solid matcap

-basemesh (25k polys with 4 levels multires, 6.5mln polys, 13mln tris): 30.03 fps

-basemesh (5 levels multires, 26mln polys, 52mln tris): 9.99 fps

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