Vai al contenuto
Giacomo91

HELP: Spirale a piano inclinato

Recommended Posts

Salve a tutti,

premetto che sono nuovo e non esperto di modellazione. Sono uno studente che sta preparando la tesi sui cinque ordini classici e lavoro quasi esclusivamente su autocad anche se ho a disposizione 3ds Max e Rhino (praticamente mai usati).

Arrivato al Corinzio mi sono trovato a dover costruire una spirale (non una spirale precisa ma generata da una splain secondo un determinato profilo) in cui il piano "di chiusura" è inclinato con una determinata pendenza.

Fin ora sono solo riuscito a generare la superficie che mi determina il contorno della spirale.(Immag. 1 e 2). Il risultato dovrebbe essere come nell'immagine 3.

Se qualcuno potrebbe aiutarmi glie ne sarei immensamente grato.

PS: Mi scuso in anticipo con i moderatori se ci sono errori nel post.

post-104227-0-37558000-1415902834_thumb.

post-104227-0-09205700-1415902836_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie mille della risposta e scusami se rispondo solo ora.

Avevo già provato qualcosa di simile con "Inspessisci" ma siccome le curve si auto intersecano anche con lo sweep non ottengo un profilo corretto. Provo a spezzare la splaine in più punti e ad eseguire lo sweep.

Grazie davvero per l'aiuto.

Ti faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Odiando i post che non contengono la soluzione al problema anche se dopo molto tempo tengo a precisare come ho fatto: