Vai al contenuto
Manu Jaa

[SOLVED] - Grossi problemi pc assemblato per grafica 3d

Recommended Posts

Buongiorno a tutti.

Ho da poco fatto assemblare un pc cercando una buona "potenza" per usare 3ds-max, Cinema 4d e ZBrush.

Questa la configurazione :

CPU

AMD FX-8320

Tecnologia Vishera 32nm

RAM

16,0GB Canale Doppio DDR3 @ 802 MHz (9-9-9-24)

Scheda Madre

ASUSTeK COMPUTER INC. M5A97 EVO R2.0 (Socket 942)

Grafica

Philips 220WS (1680x1050@59Hz)

1023 MBNVIDIA GeForce GTX 750 (ASUStek Computer Inc)

Ora i problemi : i video (di qualsiasi formato e risoluzione ) vanno a scatti e si bloccano;

durante la modellazione ( salvo crash piuttosto frequenti ), non supporta scene con numero di poligoni piuttosto basso;

anche, e soprattutto, con z-brush il modello, quando lo lavoro e lo ruoto, sparisce del tutto, finchè non torno a cliccare...

Photoshop è così lento che, per esempio, per aprire un'immagine ( 1600x1200 ca...) e applicare, che so, un livello curve mi ci vogliono anche 3-4 minuti... CRONOMETRATI...

Non vado oltre..

Premesso che sono molto ignorante e che, magari non sono riuscito a configurare i programmi al meglio, comunque non mi sembra normale!!!

Considerando che col pc di prima : vecchio di 10 anni, non avevo tutti questi problemi..

Qualcuno ha un'idea di come posso risolvere? ( a parte recuperare il vecchio PC?) :blink:

Grazie

Manujaa

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra strano, però come primo controllo prova ad installare dei nuovi driver della scheda video scaricandoli direttamente dal sito Nvidia. Controlla in gestione/gestione dispositivi se hai dei punti interrogativi su alcune periferifche ed individuale per capire di che si tratta, anche li ci sarà da installare i driver.

Se non cambia nulla possiamo vedere di fare alcuni test di base per vedere un po' il corretto funzionamento della ws.

p.s. anche a me in z-brush r6 fa questo scherzo, mi sparisce il modello quando vado in un'altra finestra a sw, poi ritornando in z-brush, faccio un click con la penna sulla tavoletta e ritorna il modello. Penso sia proprio così.

Inoltre la VGA 750 è già un'architettura Maxwell, in teoria dovrebbe essere più efficiente e maggiormente veloce in viewport. Magari con PS non è ancora compatibile, però sto dicendo senza dati certi, inutile che ti chieda la versione di PS.

Modificato da zatta 3d

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok. Vedrò di fare così....

la versione di PS è CS6.... Ecco, per esempio AE, anche se lo uso poco, mi va via senza problemi...

Grazie 10000000000000 intanto.... Ti aggiorno al più presto...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai Windows 7 con installato il SP 1? la versione è a 64bit, ovvero la professional? Se non è un problema SW, bisogna cercare di capire se è proprio hardware e di che cosa si tratta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Inoltre la VGA 750 è già un'architettura Maxwell, in teoria dovrebbe essere più efficiente e maggiormente veloce in viewport. Magari con PS non è ancora compatibile, però sto dicendo senza dati certi, inutile che ti chieda la versione di PS.

Testata una gtx970 anche con PS CC e nessun problema.

Io comunque non avrei installato la versione Home di W7 ma almeno la Pro. Molti software (non so ZBrush) richiedono la Pro.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Testata una gtx970 anche con PS CC e nessun problema.

Io comunque non avrei installato la versione Home di W7 ma almeno la Pro. Molti software (non so ZBrush) richiedono la Pro.

Già.... Avevo qualche dubbio ma non pensavo mi potesse dare problemi grossi...

Quindi : mi conviene procurarmi la versione pro e reinstallare tutto???

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di reinstallare tutto verificherei i requisiti degli applicativi e che i driver della scheda video siano aggiornati all'ultima release. Software cm ps sono molto lenti se si usano i driver vga compatibili anziché i GeForce.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....se non è un problema di s.o./driver allora è un problema hardware.

Ho letto su alcuni forum di incompatibilità tra le recenti sk Nvidia ed alcune motherboard per cpu AMD FX, tali da richiedere un upgrade della MB. Il problema era inerente alla gestione della temperatura dei VRM che causava su alcuni giochi drop consistenti di FPS.

Anche se in questo caso si tratta di applicativo professionale non è detto che all'origine ci sia un problema a livello di MB.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato ... e i requisiti mi sembrano rientrare senza problemi... qualche errore qua e la, o gestione di scene complesse capirei ma....

Cmq. aggiornati driver rigorosamente GeForce... e... anch'io ho provato ad installare zbrush e cinema 4d su un portatile e, in confronto, vanno che è una meraviglia......... :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....se non è un problema di s.o./driver allora è un problema hardware.

Ho letto su alcuni forum di incompatibilità tra le recenti sk Nvidia ed alcune motherboard per cpu AMD FX, tali da richiedere un upgrade della MB. Il problema era inerente alla gestione della temperatura dei VRM che causava su alcuni giochi drop consistenti di FPS.

Anche se in questo caso si tratta di applicativo professionale non è detto che all'origine ci sia un problema a livello di MB.

Quindi, se ho capito bene, devo fare qualcosa sulla sk madre o comunque verificare che i componenti installati non vadano in conflitto?

Non saprei da che parte cominciare però....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sk madre è la più recente oppure è un modello vecchio?

(premetto: non conosco le piattaforme AMD)

L'unico modo a mio avviso è installare un'altra sk video (non maxwell) oppure usare una differente sk madre....oppure mi rivolgerei al supporto tecnico di ZBrush/Cinema4D chiedendo una mano. Magari qualcuno ha già avuto problemi simili o come il tuo.

Modificato da 0utsider

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sk madre è la più recente oppure è un modello vecchio?

(premetto: non conosco le piattaforme AMD)

L'unico modo a mio avviso è installare un'altra sk video (non maxwell) oppure usare una differente sk madre....oppure mi rivolgerei al supporto tecnico di ZBrush/Cinema4D chiedendo una mano. Magari qualcuno ha già avuto problemi simili o come il tuo.

La sk Dovrebbe essere piuttosto recente.... Proverò anche la strada del supporto tecnico...

Ma, secondo te, il fatto che anche i video di Ytube x esempio, vadano a scatti, può dipendere dalla sk in questione?

Grazie....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che i video di youtube sia dettato l'andamento a scatti dalla linea internet. Prova semmai a vedere un video o film, direttamente sul tuo pc.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Immagino che i video di youtube sia dettato l'andamento a scatti dalla linea internet. Prova semmai a vedere un video o film, direttamente sul tuo pc.

Già fatto... scatta uguale!

Eppoi sul portatile che ogni tanto si collega alla mia stessa linea il problema non sussiste.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

difficile da dire, a questo punto dovrei avere qui il pc, e man mano andare a scansione e capire cosa non va.

Prova a fare dei test con MEMTEST per le ram, e controllo della frequenza con CPU-Z, e controllo della temperatura cpu con CORETEMP, e controllo della vga con GPU-Z. Usa anche CINEBENCH della maxon, per vedere che punteggio ti da sia in cpu che in gpu e confronta nella rete i tuoi componenti se corrispondono+/- a questi risultati.

di fatto ti confermo che è veramente strano, in quanto io fino a primavera ho lavorato con una cpu amd 1100t x6, ed usavo anche z-brush 4r6 senza nessun problema di scatti, e questa cpu ed anche la mobo è molto più vecchia della tua soluzione!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo... Ti ringrazio per queste... dritte!!!

Già, è molto strano... oserei dire frustrante.... Certo non mi aspettavo un razzo, ma perlomeno che andasse un pò più del PC vecchio....

Cmq, farò questi test...poi ti giro i risultati....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sk Dovrebbe essere piuttosto recente.... Proverò anche la strada del supporto tecnico...

Ma, secondo te, il fatto che anche i video di Ytube x esempio, vadano a scatti, può dipendere dalla sk in questione?

Grazie....

Il fenomeno dei video a scatti su Youtube è capitato anche a me recentemente dopo gli ultimi upgrade di chrome. Intervenendo sull'accelerazione hardware la situazione non cambiava. Reinstallando il s.o. successivamente (non per il motivo dei video di youtube) tutto è tornato alla normalità. Sono certo che il problema fosse chrome + qualche estensione (vedi Kaspersky) perchè con firefox nessun problema.

Questo per dirti che nel mio caso il personal firewall/antivirus andava in conflitto con determinati applicativi.

Facci sapere.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il fenomeno dei video a scatti su Youtube è capitato anche a me recentemente dopo gli ultimi upgrade di chrome. Intervenendo sull'accelerazione hardware la situazione non cambiava. Reinstallando il s.o. successivamente (non per il motivo dei video di youtube) tutto è tornato alla normalità. Sono certo che il problema fosse chrome + qualche estensione (vedi Kaspersky) perchè con firefox nessun problema.

Questo per dirti che nel mio caso il personal firewall/antivirus andava in conflitto con determinati applicativi.

Facci sapere.

Ciao. Guarda : ho provato con firefox ed era persino peggio... con opera idem...

Il problema grosso non è tanto YT quanto il fatto che siccome faccio anche montaggio video... è un disastro se vanno a scatti..

Specie quando vai a vedere, dopo renderizzati, se tutto va bene... Ma dando così tanti problemi diventa difficile!!!

Quello che non riesco a capire è che su un portatile fila tutto liscio... ovvio : con tutti i limiti di un portatile. Però....

Provo anche a fare i test che mi avete consigliato e vediamo....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusate l'assenza di questi giorni.

Forse ho risolto!!!

Sono stato aiutato da un ragazzo che lavora come riparatore di PC...

Ha smanettato in configurazione e file di sistema che per me è un mondo misterioso. Di certo so che ha rimosso tutti i driver e li ha reinstallati da zero.

Adesso funzia meglio. Qualche scattino ogni tanto c'è ancora su alcuni video ma nulla rispetto a prima...

L'ultima cosa: secondo lui dovrei passare a intel a prescindere... visto anche il tipo di sk video...

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai problemi coi driver, allora ti conviene formattare e reinstallare tutto, ma non fare ne ripristino ne riparazione del sistema. formatti a zero e reinstalli tutto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai problemi coi driver, allora ti conviene formattare e reinstallare tutto, ma non fare ne ripristino ne riparazione del sistema. formatti a zero e reinstalli tutto.

Ok... Proverò anche questo... Thanksss

Link al messaggio
Condividi su altri siti