Vai al contenuto
Pingus86

Clotoidi in Civil 3D

Recommended Posts

Salve a tutti, è il mio primo post, ma vi leggo da parecchio e ho sempre (quasi) trovato la soluzione ai miei problemi!!

Adesso però le cose si sono complicate.

Sono uno studente di Ingegneria Civile infrastrutturale e fino ad'ora ho sempre progettato un tracciato stradale a mano utilizzando autoCAD classico, quindi con enorme perdita di tempo per profili e sezioni. Ora ho deciso di ottimizzare il lavoro e quindi iniziare a progettarlo con il Civil 3D 2015, visto che ci sono utilizziamo i programmi adatti :Clap03:

Premesso che ho acquistato anche il libro "Civil 3D 2015 Essential" ma su questo argomento non c'è scritto nulla..

Bene dopo aver impostato la mia superficie da curve di livello, vado ad inserire il tracciato, disegno la poligonale e mi traccio le curve, ma quando devo inserire le clotoidi, che nel mio caso sono di tipo Rettifilo-cerchio tra appunto rettifilo e prima curva e di flesso tra le altre curve mi sono bloccato!!! Selezionando flesso tra due curve nel pannello di costruzione del tracciato, o anche le altre voci (le ho provate un po' tutte :blush: ) non riesco a selezionare le curve per raccordarle poiché mi dice che "non può assegnare un'entità ad una entità libera" :blink2: .

Ho provato anche a trasformare il mio disegno fatto con calcoli e disegnato a mano in TRACCIATO, tramite il comando disegna da oggetto, ma mi trasforma solo i rettifili e le curve lasciando le mie clotoidi (spline) come appunto SPLINE.

Non so proprio dove sbattere la testa.

Un Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :D

post-104253-0-72606000-1415888620_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta, per il disegno della prima clotoide ci siamo, si trovano anche le lunghezze calcolate in precedenza mettendo il parametro A da me utilizzato :Clap03: ..

Ora la cosa che non capisco è come inserisco la clotoide di flesso?? In pratica il mio tracciato è disegnato in modo da non avere nessun rettifilo intermedio tra due curve ma solo clotoidi di flesso!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Con un pò di prove qua e la forse ci sono riuscito ;)

Bastava creare le curve e poi cancellare il tratto di tracciato rettilineo, così da lasciare due curve con nulla in mezzo, quindi poi raccordarle con una clotoide di flesso ed il gioco è fatto :D

Grazie mille siete stati di grande aiuto!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti