Vai al contenuto
Ospite

Houdini Pyro Fx - Matevil test/study

Recommended Posts

Ospite

Salve a tutti,

un mesetto fa mi sono regalato il workshop su Houdini organizzato da CG Society, uno dei motivi principali per il quale ho deciso di seguire il corso è l'istruttore con il quale mi trovo molto in sintonia a livello didattico (nel senso che apprezzo molto il suo metodo di insegnamento e non so perché ma tutto che ho appreso vedendo i suoi tutorial -free e/o a pagamento- sono sempre stati molto chiari e assimilati senza problemi). Altro motivo perché vorrei approfondire il software in questione.

Il corso è basato su lezioni settimanali (se ho ben capito) e "compiti a casa" da poi condividere in un forum privato con il docente il quale, molto disponibile, risponde e commenta. Ci saranno anche delle sessioni live (semrpe se ho ben capito) al quale spero di partecipare. La durata? 9 settimane e poi ho tempo 12 mesi per rivedere tutto il materiale. (maggiori informazioni qui - http://training.cgsociety.org/training/course/houdini-pyrofx-in-film-production ).

Parallelamente mi sono anche iscritto ad un anno al servizio di cmiVFX, per ampliare altre skill, ma per ora mi concentrerò solo su questo.

Perché apro un wip? Visto che devo fare gli esercizi un wip è un buon modo per condividere con voi l'epserienza e per sforzarmi nel "fare" i compiti.... :)

Matteo

:hello:

post-11448-0-35459100-1415810883.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Come tutte le volte che si studia un software nuvo il primo approccio è vedersi le basi che, seppur spiegate velocemtne nel corso, sono sempre reperibili dai getting started e alla SideFX sono molto disponibili/bravi a rilasciare materiale didattico.

http://www.sidefx.co...=192&Itemid=351

http://www.sidefx.co...=202&Itemid=361

Prima della prossima lezione vedrò di vedermi un po' di questo materiale visto che per ora ho avuto molte difficoltà nel realizzare il playblast del mio primo esercizio... :)

Pur avendo preso molti appunti...

10423862_10205457550142724_527764999535558265_n.jpg?oh=9cb4d930bee3287a7baafe39577ef5cc&oe=551F50C8

Mat

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Piccolo test extra-corso una prova rapida rapida per avvicinarmi ai fluidi di Houdini.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Sta diventando impegnativo -dato il periodo- seguire il corso e quindi sto andando a rilento, per ora vi posto il primo test (molto da rivedere) sul fuoco.

Sto cercando anche di capire come scalare un'animazione in Houdini,, se riesco ho una bella sorpresa per voi prossimamente... ;)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Michele, ma mettiti comodo che con le chiusure dei quarted e le ferie penso che il tempo si allunghi un pochino :)

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Continuo i miei studi, nel tempo libero, e cerco di recuperare le lezioni sulle quali sono indietro... piccola comunicazione di servizio è cambiato l'istruttore a causa di problemi imprevisti di McKay ed ora il corso è tenuto da Ruben Mayor ( link ) che personalmente non conoscevo e quindi sarà una scoperta capire come spiega....

Piccolo esercizio svolto a tempo perso capire come creare una nuvola utilizzando il node Cloud (non il sistema preimpostato) e con l'aggiunta di un volumeVop.

Mat

post-11448-0-82042700-1419623063_thumb.j

post-11448-0-47926600-1419623072_thumb.j

post-11448-0-77690600-1419623082_thumb.j

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Scusatemi, ma ho davvero poco tempo per seguire il corso (anche se mi sono iscritto ad un altro corso intensivo) e probabilmente non potrò avanti fino alla metà/fine di febbraio :(

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

piccola parentesi... primo test con gli nFluid di Maya

[media=]

Mat

ps: lo stesso lo sto testando/provando anche con Houdini...

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Per ora, nel poco tempo libero, sto risistemando la popnet, ma ancora non mi soddisfa.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

test veloce modificando la dissipazione ed il numero di voxel (che si vedranno sicuramente solo in fase di render)

http://youtu.be/qStEI6Ip78Q

Mat

ps.: grazie del consiglio Mirco ;)

Modificato da Ospite

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Salve ragazzi...

è un po' che non scrivo, ma sono un po' incasinato come tutti su mille cose... Negli ultimi mesi mi sono dedicato allo studio ed ampliamento di molti aspetti che già conoscevo e non, allo stesso tempo sto anche cercando di riportare quello che conosco e che apprendo giorno dopo giorno su varie piattaforme. A gennaio mi sono iscritto al corso FXTDT (FX Technical Director Transformation Mentor Program) tenuto sempre da Allan McKay (che nel mentre l'ho conosciuto di persona a Parigi per il Masterclass di IT'SARTMAG, ragazzi spettacolare)... Il corso è diviso in 16 Moduli ed esplora dallo scripting alla realizzazione di effetti come Fuoco, esplosione, polvere, fratture, ecc.. ecc... praticamente tutto quello che McKay ha appreso negli anni. Forse online avete visto un po' di scene o di prove miei e di altri e come avrete notato sono tutte molto similari... Per questo io sto cercando di:

- creare scene miei e diverse..

- portare quello che apprendo su altre piattaforme (in particolare Houdini e sto anche seguendo o cercando di farlo, altri corsi e tutorial in merito)...

bando alle "ciance" e veniamo a noi....

Nei prossimi post un paio di scene e test, preferisco separare le versioni da Youtube e Vimeo cosicché potete scegliere la piattaforma che preferite.

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Mentre questo video è un rapido setup di studio ancora molto in WIP di un'esplosione con Houdini

C&C sono i benvenuti e grazie mille per la visita

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al dire il vero non mi convince molto lo shader del fumo e simili, ma i tuoi test sono ben realizzati. Seguo con interesse.

P.S: Allan è spettacolare sul serio. Non ho avuto modo di conoscerlo di persona, ma mette il buon umore :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Grazie Michele,

Lo shader è proprio l'aspetto che sto curando il giusto ed è sempre migliorabile in futuro... appena posso metto su altre news... ;)

Vedo se riesco a recuperare un po' di immagini che aiutono a compredere meglio come sono costruite le sim.

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

P.S: Allan è spettacolare sul serio. Non ho avuto modo di conoscerlo di persona, ma mette il buon umore :D

guarda... c'è stato modo di passare tre serate insieme anche con altre persone e se vuoi, in altra sede però, posso dirtene di belle... è davvero alla mano come persona e non come molti altri che camminano 10 metri sopra gli altri....

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda... c'è stato modo di passare tre serate insieme anche con altre persone e se vuoi, in altra sede però, posso dirtene di belle... è davvero alla mano come persona e non come molti altri che camminano 10 metri sopra gli altri....

Mat

Heheheheh ci sarà modo di parlarne! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Piccolo test al volo per cercare di capire come lavorano le particles dentro Houdini, nulla di realmente complesso e con un nodo "standard" di Particles quindi nessuna POPs network avanzata, ma anche su quella ci sto lavorando

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ho un piccolo problema, vediamo se ci fosse qualcuno che potrebbe aiutarmi a risolverlo...

Ho una POPs Network (nuova versione e non old) e voglio farla interagire con uno static object per pemettere dei rimbalzi delle particles e quindi generare meglio l'effetto di pioggia (quando vado ad associare un POP Collision mi viene consigliato di utilizzare un sistema di Rigid Body se si vuole controllare meglio i "bounces" e così ho fatto).

Solo che con un piano (segnalato in rosso associato al nodo di Static Object) le particles non hanno interazione, mentre con il "ground" l'interazione avviene senza problemi... dov'è che mi perdo? c'è qualcosa che non mi è chiaro?

Allego anche immagine per migliore comprensione

post-11448-0-75960300-1436771859_thumb.j

Grazie a tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

ah... dimenticavo.... piccolo tutorial di introduzione alle particles per chi fosse interessato...

Mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti