Vai al contenuto
cariele67

Luci Area In Mental Ray (3dsmax6)

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo è il mio primo messaggio su questo forum (postato erroneamente prima in "lavori finiti" ......sorry!)

La mia domanda, che a molti risulterà sicuramente banale, è la seguente:

Ho la necessità di realizzare un rendering di interni con il motore MR di 3dmax6, la mia difficoltà riguarda la scelta della fonte luminosa per la Indirect Illumination.

In particolare non riesco a trovare tra le "mrAreaLight" quella la cui fonte luminosa è assimilabile ad un rettangolo dimensionabile coerentemente con le aperture dello spazio da renderizzare (finestre, balconi etc.).

La scelta in 3dsmax6 è tra "mrAreaSpot" e "mrAreaOmni" ma nessuna mi permette, per quanto sono riuscito a vedere, di avere la classica Area a forma di pannello rettangolare dimensionabile.

Ho usato sia la Omni che la Spot ma non riesco ad avere risultati realistici.

Spero di essere riuscito a farmi comprendere...

Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non sono un gran conoscitore di mr, ma mi pare che tu debba farti la tua bella luce, andare nel pannello utilities e aprire i maxscript. Li dovresti trovare una utilities che ti converte le luci in mr area light.

Sciao :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Puoi provare cin una fotometrica free area, l'utility ti trasforma una omni o spot normale in una MR, cioè questo se devi trasformare una scena già esistente in una scena MR.

Io di solito uso le omni per le aperture in MR.

Link al messaggio
Condividi su altri siti