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Pareri sull' illuminazione_render interni Mental Ray


Fabio Fragiacomo
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Ciao a tutti!..vorrei chiedere agli esperti un parere su come ho illuminato questo interno,

a parte la daylight e 2 skyportal sulle finestre ho messo 3 target light di cui due rettangolari 100x100 diffuse per delle ombre morbide e una vicino alla finestra in primo piano per simulare un irraggiamento solare maggiore con dimensioni 100x10 per ombre piu nette.

Spero di aver creato qualcosa di sensato perchè l'obbiettivo è ricreare un illuminazione diurna ben definita..questa è l'immagine:

http://s14.postimg.o...uci_03_post.jpg

e queste sono le luci:

http://s12.postimg.o...cotml/image.jpg

http://s21.postimg.o...froh3/image.jpg

..GRAZIE a tutti

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Ciao Fabio, per cortesia fai riferimento alle FAQ su come inserire le immagini nei post, e' tedioso aprire e chiudere nuove finestre per vedere i lavori postati ;)

cComunque l'immagine principale e' ben caratterizzata e mi piace molto. Tendi ad "bruciare" un po' la scena quando decidi di inserire i materiali, visto che assorbiranno molti fotoni...

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ah scusami è che son dovuto scappare via dicasa e nn mi ero letto come fare..ora torno e faccio scusami hai ragione.

Quindi il posizionamento delle target è giusto?:)

..forse è bruciata perchè ho messo 50000candele per quella in primo piano coi bianchi a 5500k e le altre due laterali a 100000cd sempre a 5500k?

..come soluzione potrei migliorarla in post produzione abbassando un po l'esposizione che dici?Grazie

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Non mi sono spiegato bene.

La luce con i materiali neutri sembra essere adeguata adesso, ma quando decidi di inserire le texture e materiali, brucia un po' la scena in modo tale da mantenere la stessa intensita' luminosa attuale, visto che l'assorbimento della stessa luce da parte delle text/mat fara' scurire un po' il tutto....

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Non mi sono spiegato bene.

La luce con i materiali neutri sembra essere adeguata adesso, ma quando decidi di inserire le texture e materiali, brucia un po' la scena in modo tale da mantenere la stessa intensita' luminosa attuale, visto che l'assorbimento della stessa luce da parte delle text/mat fara' scurire un po' il tutto....

aaah ok..avevo capito male..grazie!

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