Vai al contenuto
MarchettoTS

Creazione murature ad arco

Recommended Posts

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Sto iniziando ad approcciarmi a 3ds max nel tentativo di modellare una scena d’interni. Partendo da una planimetria dwg volevo realizzare tutto il 3d con max. Importata la planimetria con il layer muri ho eseguito l’estrusione degli stessi. Ora mi trovo in difficoltà dovendo modellare con le edit poly il muro lato strada che presenta delle rientranze ad arco.

Ho provato a risolvere il problema con le booleane ma dovendo ripetere la sottrazione più volte finisce sempre che mi spariscono facce del muro. Volendo modellare con le edit poly, qual’è il modo più semplice e corretto per eseguire questa parte di modello?

Vi posto la foto di quello che vorrei riuscire ad ottenere

Qualcuno ha voglia di creare un minitutorial per mostrarmi come può essere modellata questa parete rastrematra con gli archi?post-104209-0-89790900-1415618695_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si con boolean ho provato e dovendo fare più sottrazioni mi spariscono facce, con proboolean in realtà no, credi che funzioni meglio? Farò un tentativo quanto prima intanto ti ringrazio per il suggerimento!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Proboolean funziona decisamente meglio!!

é un "motore" molto più recente...

occhio anche alle opzioni che trovi in fondo, sotto "advanced options", in particolare quelle relative alla tessellazione ed alla rimozione degli edge planari (non sempre è furbo fargliela fare).

Poi ci sono altre strade (magari anche migliori) per arrivare a quel modello, ma se sei alle prime armi ti consiglio di iniziare con questa.

Facci sapere come va! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora proverò a vedere come funzionano le "advanced options" delle proboolean..

Scusa ancora una domanda è possibile modellare l'arco con il comando bridge? cioè con bridge riesco a fare l'architrave dritto ma non so come dargli la forma ad arco?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un altra strada oltre a quella suggerita da Noothera è quella di modellare i vari pezzi tipo "Puzzle" e poi accostarli. Quindi estrudi il muro lineare e poi ci incastri il pezzo di arco modellato.

O ancora la modellazione poligonale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato anche a modellare l'arco separato e incastrarlo dentro ma poi per unire tutto in un unica edit poly come devo operare? cioè vorrei alla fine un unico elemento quindi fatto il pezzo di arco come lo collego correttamente al resto senza avere superfici sovrapposte? Dovrei eliminare dal muro estruso dalla pianta la porzione corrispondente alla faccia dell'arco e poi attaccare la parte modellata separatamente con l'arco. Ma qual'è il modo più corretto per non avere errori dopo?

Credo che proverò poi a risolverlo in più modi per vedere qual'è quello migliore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per avere un unico oggetto converti in edit poly o applichi un modificatore edit poly e attacchi i vari pezzi con attach, puoi anche lasciare le facce coincidenti.

Il metodo più corretto è la modellazione poligonale, puoi vedere questo video:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

rieccomi.

Avevo 10 minuti quindi mi sono cimentato nel mio PRIMO TUTORIAL (rullino i tamburi e trombino le squillo!!!)!! :D

[ECCOLO]

non ho fatto il buco della finestra o il davanzale ma credo che quello non sia un grosso problema...

Fatemi sapere se non ho detto abbastanza spesso "dopodichè"!! :P

Modificato da Noothera

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, per prima cosa vi ringrazio tutti per i vostri contributi!

Ieri ho fatto delle prove, prima ho provato con bridge spostando poi i vertici della parte superiore dell'arco in modo da allinearli ma effettivamente è complicato ed impreciso. Poi ho provato con proboolean ed effettivamente rispetto a boolean la foratura è venuta perfetta senza sparizione di facce.

Il risultato mi sembra soddisfacente e vi posto le immagini del lavoro.

post-104209-0-31958600-1415689950_thumb.

post-104209-0-78748100-1415689958_thumb.

post-104209-0-71113500-1415689967_thumb.

post-104209-0-36240200-1415689982_thumb.

post-104209-0-82088900-1415689992_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Veramente illuminante il video di Noothera…complimenti!! Devo dire però che la difficoltà da me riscontrata era dovuta al fatto che l’arco sul filo più esterno è più piccolo rispetto a quello interno; per intenderci la voltina è svasata. Poi un’altra difficoltà è quella di lavorare sulla base di misure precise. Magari non è indispensabile farlo ma cerco di sforzarmi per impratichismi con snap, move ecc..

Io comunque posto pianta e prospetto della stanza così se qualcun’altro volesse anche fare un tutorial per mostrare come si modella correttamente con le poligonali una muratura ad arco svasato può farlo su una base.

post-104209-0-54181300-1415692363_thumb.

post-104209-0-04905000-1415692373_thumb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente nel video ho messo le basi, con la stessa tecnica basta portare più in alto i vertici interni (rispetto alla stanza) e si ottiene quello che vuoi tu.

Cmq direi che sei andato alla grande con le ProBoolean!!

Occhio solo che, anche se funzionano molto meglio delle Boolean, possono comunque dare dei problemi.

Hai fatto bene a fare un po' di suddivisioni anche sulle geometrie da bucare (i muri) in quanto spesso aiuta a non avere rogne con le boolean.

ottimo lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si hai ragione dopo si lavora con i vertici e si adatta il tutto...Le suddivisioni le ho fatte anche per creare poi gli architravi delle porte interne con bridge.

Grazie ancora!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ieri ho rifatto il lavoro dall'inizio creando i muri e poi gli archi con le poligonali come suggerito da Noothera nel suo tutorial e son riuscito ad ottenere un ottimo risultato spendendoci nemmeno tanto tempo. Il modello rispetto a quello ottenuto con le Proboolean è più ordinato e con gli snap e il dwg importato sotto son riuscito ad essere anche preciso nella costruzione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti