Vai al contenuto
Neuz

Come creare superficie Golf VII 2013

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sto cimentando nella modellazione in rhino, nello specifico la modellazione di una golf 2013.

Diciamo che pian piano sbattendoci un po sto ottimizzando le varie tecniche, ma davvero non riesco a trovare un modo per poter creare la superficie cerchiata in rosso, in modo che sia tangente con il resto della carrozzeria.

Qualche anima può darmi una dritta? Grazie a tutti

2il2fjn.jpg

1zl7jp1.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me può convenire fare una superficie unica che parta dalla zona dello specchietto e che vada fino dietro. Successivamente puoi tagliare le zone delle portiere.

Ciao

Modificato da Frag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, creando una superficie e poi rifinendola con i vari tagli, ma il risultato non era per niente preciso.

Nel caso in cui volessi usare le linee guida che ho disegnato, sarebbe meglio usare un patch o un loft? Cioè selezionando la guida inferiore (quella delle guarnizioni che va dallo specchietto al fianco posteriore) e quella adiacente al tetto avendo due guide intersecanti?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho ovviato creando 4 linee guida ed usando il surface from curves.

Che ne pensi del risultato?

2ry0hw8.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che usi lo shape modelling che è un tools avanzato se non sai le basi. prova a usare solo rhino per studiare come funziona il mondo della modellazione nurbs,

per la sup della tua ultima immagine non è giudicabile senza l'uso di uno strumento come le zebra strips o simili

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che usi lo shape modelling che è un tools avanzato se non sai le basi. prova a usare solo rhino per studiare come funziona il mondo della modellazione nurbs,

per la sup della tua ultima immagine non è giudicabile senza l'uso di uno strumento come le zebra strips o simili

Lo sto usando per due motivi:

A) sono in beta testing e mi è gatuito, una cosa in più.

B) ho notato che quando creo le superfici con surface from networks of curves di rhino, mi lascia spazi tra le varie giunzioni delle superfici (anche selezionando surface edge), con shape modeling invece dando la tolleranza nella creazione le superfici aderiscono perfettamente.

Premetto che se è un mio problema di non so quale impostazione se qualcuno sa come ovviare preferirei.

comunque questi sono gli zhebra

262vbcp.jpg

2rnj30w.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok direi che non ci siamo molto la fiancata è troppo piatta, sia nella zona sotto il finestrino che nella zona sotto le maniglia dove è presente una piccola cornice che tu hai trasformato in un semplice edge. anche verso il basso il tuo scalino è troppo netto rispetto al modello originale. procurati delle reference fotografiche, spesso le blueprint non sono sufficenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok direi che non ci siamo molto la fiancata è troppo piatta, sia nella zona sotto il finestrino che nella zona sotto le maniglia dove è presente una piccola cornice che tu hai trasformato in un semplice edge. anche verso il basso il tuo scalino è troppo netto rispetto al modello originale. procurati delle reference fotografiche, spesso le blueprint non sono sufficenti.

Ti ringrazio per i consigli e le critiche;

La zona sotto il finestrino non è modellata, quello che vedi è il finestrino prima di essere tagliato,manca proprio il bordo che sta tra carrozzeria e guarnizioni praticamente:

xukpe.jpg

La cornice che dici nella zona sportelli è questa:

4rw6x3.jpg

Dici che non va bene? Per le reference fotografiche Ho scaricato un po di immagini da google image, per il resto la mia skill in rhino è da principiante, qualsiasi consiglio o critica è ben accetta.

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

capisco che la skill sia bassa, non c'è da scusarsi, ma il problema è la mancanza di saper osservare la realta vs quello modellato da te :D

dicci tu se quella cornice è cosi nella realtà oppure no!

ps fai prima gli esercizi level 1 e 2 allegati a rhino, sono molto utili per capire come risolvere problematiche simili.

Link al messaggio
Condividi su altri siti