Vai al contenuto
fabio1978

Problemi modificatore unwrap UVW 3D studio MAx

Recommended Posts

Salve ragazzi

ho un problema, sto facendo un tutorial su digitaltutors.com, ossia modellazione di un robot, finita la modellazione e dati i matriliati ora dovrei aggiungere solo le texture, uso il modificatore in oggeto per crearmi gli unwarp ma i miei sono completamente errati rispetto a quelli del tutorial, come si può vedere dall'0 immagine 1e 2 la testa del robot è uguale a quella del tutorial ma le immagini 3 e 4 sono completamenmte differenti, come faccio ad ottenere lo stesso risultato per il mio robot?

immagine 1 "originale tutorial"

immagine 2 "immagine testa mio esercizio"

immagine 3 "unwrap uvw originale tutorial"

immagine 4 "unwrap uvw mio esercizio"

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere il problema.

post-68873-0-97501100-1415462962_thumb.j

post-68873-0-87366400-1415462969_thumb.j

post-68873-0-09352500-1415462980_thumb.j

post-68873-0-32061500-1415462994_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Salve ragazzi

ho un problema, sto facendo un tutorial su digitaltutors.com, ossia modellazione di un robot, finita la modellazione e dati i materiali ora dovrei aggiungere solo le textures, uso il modificatore in oggetto per crearmi gli unwarp ma i miei sono completamente errati rispetto a quelli del tutorial, come si può vedere dall'immagine 1e 2 la testa del robot è uguale a quella del tutorial ma le immagini 3 e 4 sono completamenmte differenti, come faccio ad ottenere lo stesso risultato per il mio robot?

immagine 1 "originale tutorial"

immagine 2 "immagine testa mio esercizio"

immagine 3 "unwrap uvw originale tutorial"

immagine 4 "unwrap uvw mio esercizio"

grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a risolvere il problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il modificatore non crea in automatica l'unwrap. Devi farlo tu con gli strumenti messi a disposizione dal moficatore.

Hai link del corso che stai seguendo?

Qesto è l'indirizzo del corso: http://www.digitaltutors.com/tutorial/1578-Introduction-to-3ds-Max-2015#play-40997

ma a quando vedo io lo dovrebbe fare in automatico. cosa che npon accade a me, infatti io lo sto facendo manualmente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ho chiesto il numero della lezione perchè pensavo non fossi ancora arrivato / non ti fossi accorto della parte dedicata all'unwrapping.

Se mi dici che non spiegano come sistemare le coordinate uvw, bhe posso dedurre che non è proprio il massimo come videocorso, ma le mie sono supposizioni visto che non possso vederlo.

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito: partendo con un box, vi sono già coordinate di mappatura che si mantengono durante la modellazione, a patto di mantenere i riferimenti iniziali di mappatura (al massimo suddividendo).

Se li hai modificati, hai intaccato la mappatura iniziale del box.

Ti consiglio di ricreare il modello seguendo rigorosamente i passaggi fatti nel tutorial.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse ho capito: partendo con un box, vi sono già coordinate di mappatura che si mantengono durante la modellazione, a patto di mantenere i riferimenti iniziali di mappatura (al massimo suddividendo).

Se li hai modificati, hai intaccato la mappatura iniziale del box.

Ti consiglio di ricreare il modello seguendo rigorosamente i passaggi fatti nel tutorial.

Ciao

Gia Fatto ma mi dà lo stesso problema, oggi ho riprovato, ho applicato il materiale ho aperto l'editor ho allineato il tutto e ho prima fatto un relax tool, poi o eseguito flatten mapping. Me lo suddivide in più parti rispetto al modello originario. provo questa strada o cerco altre soluzioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma o stai facendo tu confusione o sono io che non capisco qual è il problema.

Se stai cercando di avere la stessa mappatura dell'immagine che hai postato, ti ho già spiegato come fare. Ovvio che quella mappatura per quel tipo di superficie non và proprio. Sicuramente, proseguendo col tutorial, sistemerà la mappatura e vedrai che a un certo punto anche a lui verranno fuori vari chunks (cioè le "più parti" che vengono a te); poi non so, magari le unisce rilassando ulteriormente (se vuole una mappatura uniforme) o le lascia separate (se magari vuole ricreeare una texture che dia l'idea di vari pannelli uno attaccato all'altro).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ollora nel tutorial esegue questa procedura:

isola il componnete che vuole mappare, applica il modificatore unwrap UVW apre editor egli compare l'immagine 3 poi applica relax tool con opzioni Relax by face angels. Poi alla fine e scompone il componente poi preme pack: costum e gli viene la superifice divisa in poche parti, e perfetta.

Io eseguo la stessa procedura:

ma in cambio ottengo l'immagine 4 e come puoi vedere giò e incasinata rispetto alla sua. e non ti dico il resto dopo che ho eseguito passo passo la sua procedura. Invece facendo ciò che ti ho descritto nel post di prima mi viene bene ma divisa in più parti rispetto al tutorial.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bho, allora non so. L'unica differenza che vedo è che tu sei in subobject vertex mentre lui in face, ma facendo una prova non mi pare ci sia differenza.

Se hai i file allegati al tutorial, prova ad aprire il suo e vedere se ti da lo stesso risultato.

Sorry.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo aiuto. Ho provato ieri sera e alla fine vedendo le lezioni successive ho capito come interaggire con l'editor di unwrap, ho fatto due componenti del robot e sono venuti uguali a quelli del tutorial. Sta sera faccio il pezzo della testa lo smembro completamente e lo collego con i comandi dell'editor. Grazie tante per il tuo aiuto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti