Vai al contenuto
yogurt

iMac per una illustratrice.

Recommended Posts

ho fallito, non sono riuscito a convincere la mia morosa. mi dispiace raga non c'è stato verso. ho fallito...infatti la mia morosa , non io, vuole prendere un iMac. Non io.

iMac base viene 1.533€ con questa configurazione:

i5 2,9GHz

8GB ram ddr3 1600MHz

Disco Ata 1TB a 5400 giri/minuto (!!!)

Nvidea GT750 1gb gddr5

lei ha 200€ da aggiungerci e vorrebbe sapere se è meglio investirli in:

altri 8 gb di ram

un i7 da 3,1GHz

o un flash drive o un ssd

oppure se il guadagno in prestazioni cambiando una di queste cose non vale la spesa.

lei lo utilizzerebbe con Photoshop, Lightroom, Illustrator, Indesign, Autocad, Maya, After e Premiere.

voi cosa dite? oltre che con gli stessi soldi prendo una workstation...

Grazie. :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certamente l'HD SSD da 256 giga, 5400 giri non si può sentire!

Ma vorrei capire quale workstation con uno schermo da 21,5' IPS incluso prenderesti.

Se serve potenza pura a tutti i costi, bene, la scelta magari non è sensata, ma è bene ricordarsi che OS X non è Windows, basterebbe averli usati entrambi in maniera veramente produttiva per capirlo, e averne fatte le spese per il passaggio al contrario. Con quell'iMac ed Adobe andrà a meraviglia per anni, ecco magari lanciare un render pesante in Maya con 'i5 un pò meno. :)

A sentire te sembra abbia commesso un crimine la tua ragazza, invece è molto intelligente. ;)

PS- Non sarebbe mica sbagliato, se proprio vuole un mac, a prendere un mac pro dual xeon della generazione precedente, usato, magari doppio sei core, se ne trovano più o meno a quel prezzo.

Modificato da enri2

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per la parte 2D ti direi che sta tranquillamente bene così, per la parte 3D, se ci deve fare cose serie, sia dall'aumento di ram che del processore, può guadagnare

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Parere personale: l'imac mi da l'idea di essere un portatile travestito da pc desktop, e inoltre quel prezzo per dei componenti di fascia così bassa mi sembra veramente eccessivo (al di là del monitor, che a quanto ho capito è di ottimo livello).

Secondo me per quanto riguarda i 200€ in più: se c'è rischio di eccedere spesso gli 8GB, allora investili sulla RAM.

Altrimenti magari l'ssd, poichè parli di illustratrice, quindi non so se la pura potenza di calcolo e l'aumento dei processi paralleli (con l'i7) gli faccia molta differenza.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nei mac, si sa, il concetto di "hardware" travalica la semplice lista dei componenti primari, ed assume un significato molto più ampio. ;) Quoto comunque, se di illustrazione trattasi, si troverà bene per anni, a patto di togliere quello schifo di HD, qui Apple si è persa per strada il suddetto concetto, qualche volta succede. :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Andiamo ot se ti chiedo di spiegarmi meglio il significato che apple dà all'hardware? Per quanto riguarda il disco da 5400rpm io credo che faccia parte della basilare tecnica di mercato di scrivere "a partire da tot€" e poi tanto in realtà vai sempre a spendere tot + altri 200/400/600€.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta guardarne uno, hardware è tutto quello che non è software, come è costruito, ingegnerizzato, i materiali, il design, per Apple è tutto, per il sw è l'esperienza d'uso, e la semplicità di utilizzo. Per il disco sono d'accordo con te come già accennato, è una delle cazzate di Apple, che ne fa ci mancherebbe. ;)

In molti casi alcuni produttori in passato hanno realizzato pc simili, per costruzione, materiali e design, alla fine costavano uguale o addirittura di più della controparte Apple, fare le cose in un certo modo costa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche io uso Mac ormai da qualche anno e la cosa che mi sento di consigliarti assolutamente è l'acquisto di un SSD.

C'è un abisso di performance tra il mio iMac (HD classico) e il mio MacBook (SSD).

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti