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ciao a tutti.

mi piacerebbe imparare a produrre delle immagini simili a queste allegate.

non avendo molta esperienza non so quanto dipende dalla fase di render e quanto dalla post-pruduzione che immagino ci sia.

sapete darmi qualche indicazione o consiglio?

le caratteristiche che mi sembra ci siano e mi attirano di questi lavori sono:

-il contrasto tra luci e ombre ma al tempo stesso l'omogeneità delle immagini con quella sorta di bagliore diffuso.

- ci sono parti della stessa immagine in cui si apprezzano meglio i dettagli delle texture e altre dove sono meno evidenti.

- la vegetazione mi piace molto e mi sembra che tra architettura,vegetazione,cielo ci sia una sorta di equilibrio che io non riesco a ottenere nei miei render. questi alberi sono messi con photoshop o sono proprio nel modello?

la vegetazione di cui dispongo io sono modelli per 3ds (trovati in rete) che importo in rhino ma spesso ci sono dei problemi perchè il modello perde i riferimenti dei materiali,le foglie si presentano come rettangoli invece che come foglie e spesso hanno dimensioni sbagliate.praticamente inutilizzabili insomma...

-mi sembra che funzionino bene anche come foto-inserimenti

grazie mille!

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diciamo che a naso ho un po' provato con il viraggio HDR di photoshop ma non so se è il modo giusto e non so se così facendo posso ottenere questi risultati..

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scusate il triplo messaggio ma stavo provando a fare qualche esperimento veloce.

il risultato mi pare piuttosto pesante e poco omogeneo in generale, con evidenti problemi della vegetazione (sulla quale comunque ho lavorato quasi nulla e messo le prime cose trovate).certo ci sono anche imprecisioni del modello ma tutto è sempre "una prova".

ripeto che non so se questo è il modo giusto per arrivare a risultati simili a quelli sopra riportati.

grazie ancora!

post-94020-0-46694500-1415381206_thumb.j

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Ciao BeArc!

Con Photoshop puoi lavorare pesantemente con livelli di regolazione per ottenere quel tipo di immagini partendo da render "grezzi".

E' un approccio diverso alla visualizzazione, in realtà seguito da molti 3D artist che arrivano a risultati anche molto migliori delle immagini che hai postato.

Ci sono poi tante vie di mezzo, a seconda che si dia più spazio alla fase di render o di postproduzione.

Provo a indicarti alcuni riferimenti:

http://www.ronenbeke...-chierici-cc79/

http://www.ronenbeke...-visualization/

https://www.behance.net/arqui9

P.S.

personalmente non avendo macchine con grande potenza di calcolo e non essendo il render l'oggetto del mio lavoro,

preferisco di gran lunga lavorare in postproduzione su render semplici e calcolati in poco tempo.

Ci sono alcuni accorgimenti che rendono più semplici le operazioni, ad esempio la separazione in livelli dei singoli materiali della scena.

Sto preparando una serie di semplici tutorial che affronteranno queste tematiche, ti lascio il link al blog:

http://www.lorenzomorandi.com/diario


Modificato da lorenzo morandi

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