Vai al contenuto
Jinjax

Animare Vagone su una traiettoria 3D Studio Max

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi scrivo per chiedervi lumi in merito ad un animazione che dovrei comporre ma di cui non conosco bene le dinamiche.

Ho creato un vagone merci che dovrei animare facendogli percorre un percorso sulle rotaie. Fin qui nulla di particolare, se non che le rotaie presentano anche curve ergo non basta semplicemente impostare un movimento di traslazione, dovrei sostanzialmente far seguire il percorso delle rotaie.

Ho per intuito impostato sull'interasse delle rotaie una spline parallela al percorso, poiché credo che si possa in qualche modo imporre poi al vagone un movimento che segua proprio la spline citata e dia nella sostanza l'effetto del movimento lungo il percorso...

Non ho purtroppo minima idea di come correlare alla spline ( che fungerà da traiettoria ) l'oggetto che dovrà seguire quest'ultima (ovvero il vagone).

Qualche anima pia che può indicarmi anche a grandi linee i comandi e/o le funzioni da utilizzare per fare tutto ciò ci sarebbe??

Grazie in anticipo

Antonio P.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cosa dovrei scrivere per cercare ciò che mi serve??

Già scrivere "percorso" in inglese (appunto path) è un buon inizio visto che il treno segue un traiettoria (o percorso). Nell'help di max trovi il 95% di risposte delle domande che ti poni. Quindi fare già una traduzione di una parola e inserirla nell'help ti aiuta moltissimo. Perlomeno io faccio cosi....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti