Vai al contenuto
ralph176

Modellazione 3D: un mix tra zaha hadid e l'Allianz Arena

Recommended Posts

Allora, dopo la presentazione, parto subito con la prima domanda (sperando di ricevere qualche info e consiglio su tutti i miei dubbi XD).

Allora, io sono uno studente di architettura e sto frequentando il quarto anno Ora sto seguendo il laboratorio di progettazione architettonica e lavorando su una casa che si trova su uno scoglio a Capri. Il progetto prevede 2 punti:

1- Mantenere la casa così com'è o almeno le mura (per far capire com'è la casa ma allo stesso tempo conservarne la memoria)

2- Incastrare una nuova struttura alla casa.

La nuova struttura da agganciare alla casa l'ho pensata e progettata. Quello che ho in mente, e che ho fatto, è una struttura circolare che si incastra alla casa, come se fosse una sorta di disco volante incastrato nelle mura, con sporgenze che "bucano" il perimetro e che proiettano l'osservatore verso l'orizzonte del mare. Bene, questa è l'idea, la pianta c'è ma l' aspetto estetico mi preoccupa. Vorrei tentare qualcosa di diverso, lasciar perdere l'idea architettonica caprese, niente mura intonacate e cose del genere. Vorrei riprendere l'idea dell'Allianz Arena, che ho visitato, quindi riproporre l'esterno con i cuscinetti in EFTE e dare una forma, a questo cerchio, che in realtà estruso è un cilindro schiacciato, molto morbida e non squadrata un po' alla Zaha Hadid. Dall'interno si deve avere l'idea di spazialità, niente mura ma una struttura in acciaio...l'interno deve essere una cosa con l'esterno, per questo ho scelto i cuscinetti in EFTE così da non creare mura perimetrali che ostacolano la vista a 360 gradi sul mare.