Vai al contenuto
Guest Simply

"ALIENS NIGHT" corto Sci-fi

Recommended Posts

Guest Simply

Ciao ragazzi,

finalmente dopo circa sei mesi di lavoro, ho terminato il cortometraggio di cui vi ho già parlato.

Si intitola : "ALIENS NIGHT" e racconta la storia di un incontro ravvicinato

tra una ragazza ed un gruppo di alieni appena giunti sulla terra.

E' un cortometraggio di fantascienza girato a budget

zero e senza nessuna troupe, con il solo ausilio di una Videocamera HD e di un Pc.

Regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, modellazione ed animazione 3D,

compositing e post-produzione sono stati curati dal sottoscritto.

Fortunatamente ha già ricevuto buone critiche, tra cui quelle della

storica casa di produzione HAMMER FILM, del FRIGHT NIGHT FILM FEST

oltre che da SLICE OF SCI-FI e CGBros.

Il mio giudizio è relativo ad alcuni passi avanti che credo di aver fatto rispetto ai corti precedenti.

In primo luogo è girato e pubblicato in fullHD , così che la qualità dell'immagine non si degradi se visto a tutto schermo su un pc, su una tv o proiettato in un festival.

In secondo luogo credo ci sia una maggiore cura della fotografia, sia durante le riprese che in post-production.

Per quel che riguarda il 3D le animazioni sono fatte col motion capture, con dati presi dal web, e quindi risultano più fluide e meno legnose che nei miei corti precedenti dove erano fatte "a mano".

Infine l'utilizzo di un'attrice con una certa esperienza, rende tutto un po' più credibile.

Naturalmente sul 3D si può fare di meglio, ma avendo fatto tutto da solo può passare :)

Aspetto i vostri commenti, per farmi notare quelli che sono i lati positivi che avete notato, e dove invece si può migliorare.

Siate boni!!! :)

Ciao!

Andrea

Il corto è visibile qui:

http://www.andrearicca.it/

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le mie opinioni:

L'idea di fondo è carina,così come lo screenplay e la regia su quasi il 70% del cortometraggio.

La parte debole sono senza dubbio gli effetti visivi. Lo shading e il lighting degli alieni purtroppo sono al di sotto della media e,seppur restando dignitosi non riescono a conferire la buona dose di realismo che necessita la sceneggiatura/prodotto. Altra nota stonata sono gli FX dovuti all'esplosione dell'astronave. Non vi è alcuna sensazione del materiale,dinamica o scala dell'oggetto: Sembra che stia esplodendo un oggetto di cartapesta di 20 cm e questo non è decisamente cosa buona visto che si tratta di una scena chiave.

Credo cmq, che per essere un corto ZERO BUDGET sia di buona fattura.

Ho visto varie recensioni positive in certo per il web,sicuramente meritate,ma sicuramente i vfx sono sotto la media.

In bocca al lupo per le nuove produzioni,

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella l'idea, personalmente alcune cose le trovo un po' assurde, come usare delle bombe "a grappolo" (aria terra) per abbattere un ufo (un bel paio di SideWinder no?), e delle discordanze nei fari shot (partono dalla base degli F16, volano degli F16, bombardano degli F18 hornet. Condivido le perplessità di houdini sui vfx, ammetto che non me ne intendo, ma anche la rottura del vetro non mi sembra fatta benissimo, come l'esplosione o altri effetti che se curati un po' meglio avrebbero contribuito a migliorare la scena.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,

sicuramente tanto di cappello per la voglia, lo sbattimento e il coraggio nel cercare di produrre qualcosa di questo genere a costo zero.

Detto questo secondo me dovresti essere un po più "cauto" e scegliere delle cose più alla tua portata.

Non sto qui a giudicre, script, direzione della fotografia e regia (che non mi competono) ma che, a mio avviso andrebbero riviste in toto.

Parliamo però di VFX (se così li vogliamo chiamare).

• Modellazione & Texturing: di scarsissimo livello; con le possibilità che ci sono adesso e a "semplicità" di utilizzo di molti software potevi fare sicuramente di più, magari avvalendoti della collaborazione di qualche giovane concept design e modellatore che magari voleva cimentrsi con te nella cosa.
  • Rigging e animazione: come sopra il risultato è pessimo; non c'è nessun sistema di muscolatura le animazioni sono a dir poco basilari e forse avresti dovuto provare ad usare qualche libreria free di motion capture. Avresti sicuramente ottenuto un risultato migliore.
  • Shading & Lightin: qui siamo al limite dell'imbarazzante; mi sembra che hai usato un blinn senza neanche le riflessioni, ma solo con le specular.
    Nessun subsurface, nessun parametro di shading controllato da texture; tutte le parti del corpo sembrano fatte dello stesso materiale e avere quindi le stesse proprietà fisiche. non è assolutamente corretto.
  • FX: cavolo c'era una sola scena di FX e se la facevi utilizzando Particle Effects (mi pare si chiamasse così quel software di particellare 2D) forse veniva anche meglio.
  • Compositing: anche qui ci sono delle parti in cui gli alieni sembrano totalmente "appiccicati" sul girato, così come anche l'astronave e gli aerei.
    Per non parlare poi delle parti in cui lei "interagisce" con gli alieni. Memorabile (in senso negativo) la scena in cui lei afferra l'alieno (che sembra non avere peso) e lo scaglia fuori dalla finestra manco fosse una palla da calcio :-(

Insomma dal punto di vista qualitativo da parte mia è un doppio pollice verso (ahimè sono dotato solo di 2 pollici).

Poi continuo a rinnovarti i complimenti per il tentativo e per il coraggio; se vuoi però un suggerimenti costruttivo, prima di provare a correre una maratona, magari impara a camminare prima. Parafrasando... prima di provare a fare 8 min di corto prova a fare 8 sec di CG fatti bene.

Saluti

Cristian

Link al messaggio
Condividi su altri siti

AH ok... è Matteo Migliorini...

vabbè ragà ma non fate prima a usare i nomi veri, almeno nelle firme?!?

Che palle che non si capisce mai con chi si ha a che fare :-(

googla ;):D

Modificato da crispa

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Simply non prenderla come una frecciatina,o altro. Ma invece di ignorare i commenti fatti sopra,che potrebbero aiutarti in future produzioni,visto che dal punto di vista registico te la cavi molto bene, postare come risposta recensioni che citano

"There’s a lot of other CGI effects as well, but again…spoilers. Suffice it to say that the computer effects in this short are pretty good. A few moments where things are not perfect, but on the whole impressive."

E' secondo me controproducente per la tua professionalita', in quanto l'autore della recensione nel 95% dei casi non ha alcuna competenza in CGI (e spesso in queste testate,che conosco abbastanza la parte grafica la si considera in maniera molto marginale) quindi, se permetti, postando in questo forum esclusivamente per il contesto "CGI" devi accettare il fatto che la gran parte delle cose (eccetto i modelli e gran parte del compositing) non funzionano.

Tu che sei regista, immagina se ogni volta dicessi "BUONA LA PRIMA" a prescindere. Otterresti prodotti di qualita'? Io non credo e in questo caso devi vederla in egual modo. Evita,secondo me, di considerare commenti del tipo "impressive" dal punto di vista CGI, perché servono solo ad "azzopparti" ulteriori produzioni.

Ancora una volta: Tanta stima e rispetto per una produzione realizzata senza una lira e con tanta passione.

In bocca al lupo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Simply

In effetti io mi considero più un appassionato di cinema e regista di cortometraggi, con qualche esperienza col 3D che il contrario, quindi i corti nascono allo scopo di intrattenere, esprimersi e raccontare alcune tematiche di genere, come la fantascienza, che richiedono spesso effetti speciali. Aiuti sul lato 3D dalla comunità sarebbero più che bene accetti, ma a nessuno interessa lavorare gratis e così si prova a fare qualcosa di piacevole nonostante sia perfettamente consapevole di pregi e difetti dei corti, e che gli effetti 3D non sono all'altezza, soprattutto per gli utenti esperti dei forum, mentre per il pubblico normale possono anche passare.

Sono molto contento del riscontro che i corti hanno avuto in italia ed all'estero e posto ugualmente gli articoli come questo, per dare un senso generale di positività, agli utenti per incoraggiarli ad avviare delle proprie produzioni complete e non semplici showreel, qualora abbiano il desiderio di esprimersi (mentre lo showreel va benissimo per essere assunti nelle aziende).

Mi piacerebbe poter fare dei passi avanti tecnici, speriamo in futuro. Le critiche fanno sempre un po' male ma passati i primi momenti si impara e ci si rende conto dei difetti. In generale un articolo come questo:

http://www.fantascie...no-un-fenomeno/

sul Corriere dalla Fantascienza, più tutti quelli internazionali visibili sul sito, mi rendono orgoglioso, sarebbe bello avviare una specie di factory con "veri" grafici a cui affidare gli effetti. Insomma si tira avanti cercando di rimanere positivi. Grazie per il tuo commento. Ciao!

Modificato da Simply

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

ti faccio anche io i complimenti, per essere riuscito a portare a termine il corto, gia' questa e' una cosa di cui non tutti sono capaci.

Non aggiungero' altri commenti a quelli gia' fatti in precendenza, questo corto ha i suoi pregi e i suoi difetti, ma ormai e' finito.

Quello che posso consigliarti per il prossimo progetto, prima di pensare ai FX e altro, e' di lavorare un po di piu' sulla fotografia e la regia del progetto.

Devi riuscire a coinvolgere chi guarda il corto per prima cosa con quegli strumenti (regia e fotografia), prova a prendere esempio dal lavoro di alcuni registi professionisti e vedi come riescono a comunicare le emozioni con dei semplici movimenti di camera o delle inquadrature ben riuscite.

Vedrai che un passo alla volta migliorerai sempre di piu'.

In bocca al lupo per il futuro!

my 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Simply

Ciao, grazie per i consigli, in generale, hai proprio ragione quando dici che l'importante è finire i lavori, che nell'ambito "amatoriale" non si sa mai, un sacco di persone che ho conosciuto mi hanno parlato di progetti a metà nel cassetto o nel computer.

Il riscontro avuto se leggi le recensioni sul sito è incoraggiante ma in effetti essendo solo, senza collaboratori od altro, trovo difficile migliorare il livello.

Infatti ultimamente ho bloccato un po' questa passione. Se si creeranno occasioni migliori riprenderò questa passione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'essere soli a fare le cose non e' sempre un male, impari sulle tue spalle i vari passaggi di una produzione e ne comprendi le difficolta'. E negli anni questo ti aiutera' a trovare delle soluzioni piu' pratiche per evitare questi problemi.

Quando troverai qualcuno che ti aiutera' saprai guidarlo al meglio per ottenere quello che vuoi senza problemi.

Il "sono solo a fare le cose" e' una scusa che ho dato a me stesso parecchie volte, pero' e' una scusante che regge solo per la questione tempo, non per la qualita' di un prodotto, se sei costante e ti impegni, puoi ottenere un buon risultato.

buona fortuna per i prossimi lavori

my 2 cents

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest Simply

mi rallegra questa tua posizione positivista sull'essere soli:)

comunque questi corti che ho fatto possono essere migliorati in tutti i reparti, dalla fotografia alle inquadrature, e piano piano è quello che vorrei fare. è anche vero che è meglio fare le cose con i mezzi che si hanno piuttosto che aspettare la situazione perfetta. facendo cose concrete si fa esperienza, si ottengono consigli e critiche ecc. poi si spera di migliorare sempre. ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti