Vai al contenuto
jdd

Rhino

Recommended Posts

:D

Good morning!!!

C'è qualche treddista disponibile per mandargli via E-Mail un compitino?

Ho difficoltà a chiudere una superficie senza il comando Patch.

Fatemi sapere...

P.S. Non posso postare img xchè ho esaurito lo spazio sul forum (credo) cmq una volta inviato le img via posta dopo spiego....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

In pratica la spline rossa è quella che fa capire come vorrei la forma per chiudere di profilo...

e le altre gialle sono i tipi di curva che ho e che posso usare....

STUPITEMI!!!

Ho provato diversi sweep e rivoluzioni varie ma non mi soddisfano...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il tipo di geometria che volevi costruire hai sbagliato metodo, complicandoti la vita enormemente e inutilmente :) Hai la base, la sezione longitudinale e le altre sezioni... quindi tutte le curve per disegnarti l'oggetto di massima con un unico comando (surface from network curve) ma senza prendere in considerazione il raccordo a raggio variabile alla base.

Sullo spigolo in basso ti costruisci un pipe o meglio uno sweep 1 rail (TOP) con dei cerchi come sezioni dello stesso raggio che hanno attualmente i fillet corrispondenti.

Con questa superficie tagli lo spigolo e lo ricostruisci con un blend tangent 1/1 ;)

Forse è + facile a farsi che a dirlo ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mhm ho notato che hai usato un loft "loose", un'ottima soluzione se non facevi i fillet ai lati delle curve che hai usato come sezioni. La parte finale poi l'avresti chiusa con un surface from network curve senza problemi e poi come nel post precedente per gli spigoli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jdd ho provato a risponderti alla mail che mi hai mandato ma mi dice che l'indirizzo non esiste

che mail hai?

:eek: g.mustone@toora.it

Scusami ma oggi il server sta facendo le pizze.... :lol::lol::lol::w00t::w00t:

Vedrai che va... :eek:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mhm ho notato che hai usato un loft "loose", un'ottima soluzione se non facevi i fillet ai lati delle curve che hai usato come sezioni. La parte finale poi l'avresti chiusa con un surface from network curve senza problemi e poi come nel post precedente per gli spigoli

Hai perfettamente ragione GURU (Come al solito.....)

Mi sono accorto tardi che i raggi potevo farli dopo....acc...

Mo' provo a rimediare!!!

Cmq una cosa: surface from network curve a volte mi dà problemi xchè mi dice di prendere una per una le curve....ma cappevi!!!! non so dove incominciare!!!

Come funziona il sistema?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

infatti l'indirizzo di reply che mi compariva era un po' diverso

mandato il file spero vada bene

qui sotto c'è uno screenshot

come mio solito ho imbrogliato un po' ma il fine giustifica i mezzi ;)

xjdd.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
jdd ho provato a risponderti alla mail che mi hai mandato ma mi dice che l'indirizzo non esiste

che mail hai?

:blink: TUTTO OK PHIL?

COME NON DETTO SORRY!!!

Modificato da jdd

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo senza file non so' perfettamente il problema...ma dalle immagini postate se si trattava di chiudere una superficie del genere, a parte le ottime soluzioni di guru e phil potevi benissimo usare uno sweep 2rail su metà oggetto e specchiandolo:

immagine14ld.jpg

CIAUZZ...

:devil::devil:

Modificato da Tiranno

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:eek:

x PHILIX: Scusa ma non mi e' arrivato niente.

x GURU: Non riesco proprio a digerire il sistema surface from network curve...

1) Mi dice che devo indicare la direzione delle curve manualmente ma non so in che ordine le vuole....

2)Si possono prendere anche i bordi? Perchè mi indica diverse direzioni con delle frecce?

Scusate l'ignoranza....ma una volta capito posso girare anch'io a testa alta..... :lol: :lol: :w00t::w00t::w00t:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
[cut]

x PHILIX: Scusa ma non mi e' arrivato niente.

[cut]

controlla adesso

PS

nel caso non riuscissi a mandartelo per mail posso pubblicarlo e renderlo scaricabile?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
controlla adesso

PS

nel caso non riuscissi a mandartelo per mail posso pubblicarlo e renderlo scaricabile?

:Clap03:

Grazie mille....Tuto ok!!!

Se vuoi puoi rendere pubblico come lo hai risolto cosi' è utile anche agli altri...

CMQ....... :blink::blink:

Non è giusto!!!! Dannazioneeeeeee.....

Ho cancellato la superficie, quella a mò di guscio, e ho riprovato a fare la rete di curve e me l'ha presa subito uguale alla tua!!!!!! GRRRRRRRRR...

Cos'è che ho sbagliato???? :blink2::blink2:

Come funziona sto' comando del CA$**!'.@!.@*^§OOO?????

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio di utilizzare il surface from network curve solamente per l'ultima parte del modello (per chiudere in fondo) e il resto farlo con il loft (come avevi fatto).

Il comando è semplice, definisce una superficie attraverso delle curve "intrecciate" in 2 direzioni. Di default hai "auto sort" attivato quindi devi solamente selezionare le curve (o i bordi in modo tale da definire il grado di tangenza che in rhino 3 va da 0 a 2, ma con rhino 4 arriverà anche oltre) che definiscono il perimetro della futura superficie (che possono essere 2,3 o 4) e poi le curve che invece rappresentano le sezioni nelle "2 direzioni" (U/V che possono non esserci o essere infinite).

Se clicchi su "NoAutoSort" cambi l'ordine della selezione e dovrai selezionare prima tutte le curve in una direzione, "invio" e selezionare nell'altra direzione... definendo la tramatura della superficie che vuoi costruire.

Ti faccio un paio d'esempi a parole... + tardi se trovo qualche minuto ti preparo anche 3 schemi x essere + chiaro ;) :

Nel caso in cui ci sono 4 lati le sezioni nella "direzione U" devono partire da un punto qualsiasi (tranne l'end) di uno dei 2 lati in "V" e finire nel lato opposto... esattamente come se fosse una tela.

Quando il perimetro è formato solo da 3 curve si ha un caso particolare, perchè potrai utilizzare le sezioni aggiuntive solamente in una direzione e le isoline della direzione opposta (una volta creata la superficie) partiranno tutte dallo stesso punto (il vertice d'incontro dei 2 lati nella direzione "U") e termineranno lungo l'uico lato nella direzione "V".

Quando ci sono solamente 2 lati (come nel tuo caso) il comando si comporta come lo sweep 2rail che parte dal punto end e termina nell'end opposto delle 2 rail, ma in + c'è l'opzione di "loose"

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio di utilizzare il surface from network curve solamente per l'ultima parte del modello (per chiudere in fondo) e il resto farlo con il loft (come avevi fatto).

Il comando è semplice, definisce una superficie attraverso delle curve "intrecciate" in 2 direzioni. Di default hai "auto sort" attivato quindi devi solamente selezionare le curve (o i bordi in modo tale da definire il grado di tangenza che in rhino 3 va da 0 a 2, ma con rhino 4 arriverà anche oltre) che definiscono il perimetro della futura superficie (che possono essere 2,3 o 4) e poi le curve che invece rappresentano le sezioni nelle "2 direzioni" (U/V che possono non esserci o essere infinite).

Se clicchi su "NoAutoSort" cambi l'ordine della selezione e dovrai selezionare prima tutte le curve in una direzione, "invio" e selezionare nell'altra direzione... definendo la tramatura della superficie che vuoi costruire.

Ti faccio un paio d'esempi a parole... + tardi se trovo qualche minuto ti preparo anche 3 schemi x essere + chiaro ;) :

Nel caso in cui ci sono 4 lati le sezioni nella "direzione U" devono partire da un punto qualsiasi (tranne l'end) di uno dei 2 lati in "V" e finire nel lato opposto... esattamente come se fosse una tela.

Quando il perimetro è formato solo da 3 curve si ha un caso particolare, perchè potrai utilizzare le sezioni aggiuntive solamente in una direzione e le isoline della direzione opposta (una volta creata la superficie) partiranno tutte dallo stesso punto (il vertice d'incontro dei 2 lati nella direzione "U") e termineranno lungo l'uico lato nella direzione "V".

Quando ci sono solamente 2 lati (come nel tuo caso) il comando si comporta come lo sweep 2rail che parte dal punto end e termina nell'end opposto delle 2 rail, ma in + c'è l'opzione di "loose"

Innanzitutto grazie per l'interessamento.... :hello:

Se non ho capito male in questo caso la direzione e data dalle 2 curve in alto e in basso e la curvatura dalla spline di sezione "rossa". Giusto?

E un'altra cosa....che differenza c'è tra curva e bordo? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto il bordo e la curva in basso definiscono una direzione (e in questo particolare caso anche il perimetro della superficie) mentre la curva rossa definisce la seconda direzione... una volta creata la superficie questo sarà ancora + visibile nelle isocurve ;)

Selezionare un bordo (ti appagliono le frecce di cui parlavi prima) invece che la curva corrispondente è utile con determinati comandi perchè puoi scegliere come deve essere la tangenza (loose/position oppure Tangency/Curvature) tra la superficie che stai costruendo e quella del bordo selezionato

Link al messaggio
Condividi su altri siti
esatto il bordo e la curva in basso definiscono una direzione (e in questo particolare caso anche il perimetro della superficie) mentre la curva rossa definisce la seconda direzione... una volta creata la superficie questo sarà ancora + visibile nelle isocurve ;)

Selezionare un bordo (ti appagliono le frecce di cui parlavi prima) invece che la curva corrispondente è utile con determinati comandi perchè puoi scegliere come deve essere la tangenza (loose/position oppure Tangency/Curvature) tra la superficie che stai costruendo e quella del bordo selezionato

OK!! ;)

Adesso è chiaro!! Please forgive me se ho rotto le noci di cocco...

(ormai erano di quelle dimensioni :w00t::w00t::w00t: )

Grazie anche al buon Philix.... B)

Link al messaggio
Condividi su altri siti