Vai al contenuto
Cest Lavie

quale rendering mode per risultato non fotorealistico?

Recommended Posts

Non puoi ridurre "Frozen" a una modalità di rendering.

Si fa una modellazione mirata a quel risultato innanzitutto.

Il motore di render è importante fino a un certo punto: tralasciando gli effetti speciali, in quel genere di industria tutti i canali vengono compositati in postproduzione per ottenere il feeling desiderato, si fanno set extension e compositing di capolavori disegnati da artisti professionisti,

Dovresti essere più specifico sul cosa ti serve o sul cosa devi fare.

M.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

D'accordo, proverò a spiegarmi meglio. Mettiamo che voglia avere un'immagine renderizzata che possa essere una base, su cui lavorare poi con photoshop, per ottenere un'atmosfera simile a quella della foto che posto. Sono partito utilizzando Sketchup e avrei voluto poter fare anche le ombre di questo interno. A quanto pare non si riesce, a meno di utilizzare un motore di rendering. Perciò la mia scelta è caduta su Kerkythea. Ottenute le ombre, aggiungerei dei personaggi - che ho disegnato io - e poi passerei in photoshop per armonizzare il tutto. La finalità dell'elaborato è quella di realizzare un'illustrazione. Che mi suggerite?

post-97569-0-07492400-1415403269_thumb.j

Modificato da Cest Lavie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è così. Ma quale rendering usare per ottenere le linee guida che dici? Il mio approccio vuol consistere nell'impiegare il 3d per le ambientazioni, cui aggiungere i personaggi disegnati da me. Con un po'di "post-produzione" in PS.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente è così. Ma quale rendering usare per ottenere le linee guida che dici? Il mio approccio vuol consistere nell'impiegare il 3d per le ambientazioni, cui aggiungere i personaggi disegnati da me. Con un po'di "post-produzione" in PS.

Devi cercare cosa c'è in giro, magari una base di partenza può essere il vraytoon, Cell shading, insomma tecniche che semplificano certi dettagli. Pero l'illuminazione deve essere corretta, GI e tutto. Può essere una base di partenza per il ridisegno, ma ben discosta dal risultato che hai postato tu.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non è chiaro quanto vuoi fare in 3D e quanto disegnare "a mano"... se il 3D ti serve solo come bozza su cui disegnare sopra allora anche l'immagine di sketchup va benissimo, se invece vuoi far venire l'ambiente finito con illuminazione e texture è un'altra roba.

Kerkythea non è adatto a illustrazioni tipo cartoon, stando su software gratuiti potresti provare Blender per quello.

Molti però sovrappongono il render fotorealistico agli stili di Sektchup che sono molto carini per fare i cosiddetti NPR (non photorealistic render)

In quel caso il render vero e proprio è realistico quindi usi il preset più adatto alla scena, io consiglio sempre BPT per esterni giorno e MLT in tutti gli altri casi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dunque: il 3D mi serve come prodotto finito, più che bozza, su cui aggiungere parti fatte a mano. Sono un semi-autodidatta, che ha una certa confidenza con il character designing e un po'meno con la progettazione architettonica di interni ed esterni. Per prodotto finito intendo un ambiente in cui ci siano, oltre che le geometrie, i colori, le luci e le ombre. Tutto questo è fattibile con SU, ma sino ad un certo punto. SU non ti da luci e ombre negli interni. Una soluzione può essere KT. Se voglio una scena di un salone dove mi servono le ombre da fuoco di caminetto e lampade, o opto per un motore di rendering, o me le disegno a mano, cosa che non sono in grado di fare. Ora Tridem, sapresti indicarmi tutorial che illustrino un po' questa combinazione che suggerivi tu tra render fotorealistico+stili di SU? Poichè dici che molti fanno così, forse sai che percorso seguire. Ho anche dato un'occhiata a Vraytoon. Ma io, per ora non dispongo di Vray, quindi per me non è fattibile. A Blender ho provato ad avvicinarmi ma francamente mi è sembrato troppo complesso.

Modificato da Cest Lavie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so indicarti un tutorial, cambiare stile in SU è abbastanza semplice devi solo scegliere quello che preferisci o cercare se in rete ce n'è di più interessanti, il mix con il render poi lo fai in photoshop sovrapponendo i livelli nel modo più appropriato, ma anche qui non saprei indicarti un tutorial specifico perché stai entrando in un territorio sconfinato...

Link al messaggio
Condividi su altri siti