Vai al contenuto
coccobill

acquisto WS per 3ds e revit

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sono intenzionato ad acquistare una nuova WorkStation. La userei con Autocad Architecture, 3ds Max e specialmente con Revit (render di esterni ed interni).

Allego immagine con la configurazione che avrei scelto, ho dei dubbi sulla scheda video e sulla Motherboard (chipset Z97, meglio puntare sulle x99?).

magari posso "accontentarmi" della ram a 1600 Mhz

grazie in anticipo a tutti coloro che vogliono aiutarmi

post-52976-0-86906300-1415200216_thumb.p

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Nell'ipotesi che utilizzerai solo i motori di render integrati nei programmi che hai indicato (quindi presumibilmente solo CPU) e che il tuo futuro lavorativo ti suggerirà se "upgradare" a sistemi più performanti (al meglio non c'è mai fine ;)), ritengo che quanto da te elencato sia una dignitosa base di partenza: dipende dal tipo di dettaglio del tuo lavoro, quanto ti pagano e in che tempi dovrai fornire l'elaborato.

Ma se posso permettermi manifesto alcune riserve sulle tue scelte:

1. se fossi in te, non ci penserei due volte a sostituire il sistema operativo con un Windows 7 Pro 64 bit: il W8.x sta a W7 come WVista sta a WXP;

2. ma sei proprio sicuro che ti servano 500 GB di SSD? Esperienza personale: all'inizio sembra tutto una scheggia ma con il tempo le prestazioni decadono. Personale opinione, per quello che costano ad oggi per me non ci valgono i soldi spesi. Potresti pensare anche ad un SATA da 10000 giri da 250 GB che costa la metà.

Per quanto riguarda la viewport in 3ds max e revit io uso una Quadro 4000 e non ho particolari problemi (per ciò che realizzo - per il render utilizzo una altra postazione). Una GTX non so esattamente come si comporta soprattutto in revit, mentre in 3ds max ho letto diversi utenti che non lamentano particolari rallentamenti in viewport: revit che scatteggia non lo auguro a nessuno. :wallbash:

A te la decisione finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Nell'ipotesi che utilizzerai solo i motori di render integrati nei programmi che hai indicato (quindi presumibilmente solo CPU) e che il tuo futuro lavorativo ti suggerirà se "upgradare" a sistemi più performanti (al meglio non c'è mai fine ;)), ritengo che quanto da te elencato sia una dignitosa base di partenza: dipende dal tipo di dettaglio del tuo lavoro, quanto ti pagano e in che tempi dovrai fornire l'elaborato.

Ma se posso permettermi manifesto alcune riserve sulle tue scelte:

1. se fossi in te, non ci penserei due volte a sostituire il sistema operativo con un Windows 7 Pro 64 bit: il W8.x sta a W7 come WVista sta a WXP;

2. ma sei proprio sicuro che ti servano 500 GB di SSD? Esperienza personale: all'inizio sembra tutto una scheggia ma con il tempo le prestazioni decadono. Personale opinione, per quello che costano ad oggi per me non ci valgono i soldi spesi. Potresti pensare anche ad un SATA da 10000 giri da 250 GB che costa la metà.

Per quanto riguarda la viewport in 3ds max e revit io uso una Quadro 4000 e non ho particolari problemi (per ciò che realizzo - per il render utilizzo una altra postazione). Una GTX non so esattamente come si comporta soprattutto in revit, mentre in 3ds max ho letto diversi utenti che non lamentano particolari rallentamenti in viewport: revit che scatteggia non lo auguro a nessuno. :wallbash:

A te la decisione finale.

Ti ringrazio per i preziosi consigli, per il S.O. qualche riserva ce l'avevo già ma se addirittura paragoni W8.x a Vista (nelle dovute proporzioni) sicuramente prenderò un bel W7 pro

Per l'ssd ho semplicemente verificato che attualmente uso circa 200 Gb nel mio HD primario, dove installo solo i software (e non salvo i dati), quindi 256 Gb mi sembravano pochini. Per la scelta tra ssd e SATA da 10.000 è vero che cavalcando l'onda di quel che si dice l'ssd è ormai la norma, non avevo però idea che ci potesse essere un significativo calo delle prestazioni... Torno a pensare che la cosa migliore è creare una bella immagine del disco, una volta installati i software ed i driver, e formattare una volta tanto per ritornare alle prestazioni originali. Dici che le prestazioni decadrebbero anche in questo caso?

Per il discorso CPU/GPU sinceramente non ci capisco niente. Revit usa solo CPU? 3ds usa anche GPU? La viewport.... bè... non so neanche cos'è!! :-(, in ogni caso una Quadro 4000 costa 5 o 6 volte la mia scheda... è una scelta da ponderare bene.

Dici di non usare la Quadro4000 per i render... vuol dire che per i render usi una WS molto più potente?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma è sicuro installare W7 pro e non aggiornarlo?

Assolutamente no! E ti dico anche che da alcuni miei clienti, senza gli aggiornamenti MS i software Autodesk nemmeno si installavano...

Per il discorso CPU/GPU sinceramente non ci capisco niente. Revit usa solo CPU? 3ds usa anche GPU?

Non è questione di Revit o di 3DS ma di motori di rendering. MR (montato su entrambi) usa la CPU; iRay (solo 3DS) usa la GPU

se fossi in te, non ci penserei due volte a sostituire il sistema operativo con un Windows 7 Pro 64 bit: il W8.x sta a W7 come WVista sta a WXP;

Scusa sebastiano ma questo lo dici solo per esperienza personale o ti sei documentato? Perchè io parlando soprattutto con colleghi che usano Revit ho sentito dire il vice versa...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per i preziosi consigli, per il S.O. qualche riserva ce l'avevo già ma se addirittura paragoni W8.x a Vista (nelle dovute proporzioni) sicuramente prenderò un bel W7 pro

Per l'ssd ho semplicemente verificato che attualmente uso circa 200 Gb nel mio HD primario, dove installo solo i software (e non salvo i dati), quindi 256 Gb mi sembravano pochini. Per la scelta tra ssd e SATA da 10.000 è vero che cavalcando l'onda di quel che si dice l'ssd è ormai la norma, non avevo però idea che ci potesse essere un significativo calo delle prestazioni... Torno a pensare che la cosa migliore è creare una bella immagine del disco, una volta installati i software ed i driver, e formattare una volta tanto per ritornare alle prestazioni originali. Dici che le prestazioni decadrebbero anche in questo caso?

Per il discorso CPU/GPU sinceramente non ci capisco niente. Revit usa solo CPU? 3ds usa anche GPU? La viewport.... bè... non so neanche cos'è!! :-(, in ogni caso una Quadro 4000 costa 5 o 6 volte la mia scheda... è una scelta da ponderare bene.

Dici di non usare la Quadro4000 per i render... vuol dire che per i render usi una WS molto più potente?

Il problema dei vari SO è la compatibilità con i vari software: in giro leggerai che non sono pochi coloro che hanno preferito passare a questo giro di aggiornamento di SO in attesa di qualcosa di più convincente (identico discorso sostenuto con WVista e WXP a loro tempo). Io sono uno di quelli per esperienza personale: con W8 problemi su alcuni software, tipo Revit in combinazione con altri di calcolo, mentre tutto ok con WIN7 (non mi restava molto da scegliere).

Ho assistito alla delusione di chi dopo aver speso non poco in HW ne abbia riscontrato decadimenti prestazionali passati pochi mesi di attività "ordinaria" con gli SSD: il problema però, secondo me, è da ricercare per lo più sul SO e Windows non è certo uno dei migliori. A comprometterne le prestazioni è la natura stessa di Windows: più ci lavori (installi, disinstalli e aggiorni e sovrascrivi) più rallenta. Se si trattasse di mero trasferimento di dati allora SSD senza dubbi, ma se ho da passare attraverso il SO...

"Torno a pensare che la cosa migliore è creare una bella immagine del disco, una volta installati i software ed i driver, e formattare una volta tanto per ritornare alle prestazioni originali.".

La pensavo come te quando ero più giovane ma dipende da quanti software hai installato: prova a pensare di dover reinstallare una decina di software corposi con appendici, per non parlare degli aggiornamenti di questi e del SO... dopo qualche volta mi è passa la voglia (anche se ho un HDD con sistema operativo già installato e pronto a funzionare se dovesse mai succedere - ad oggi mi reputo ancora fortunato a non averlo mai usato).

Per il discorso CPU/GPU e gli aggiornamenti (vedi in particolare il blasonato 'Microsoft .NET Framework' oppure il non meno importante 'Microsoft Visual C++ 200x Redistributable ...', questi ad esempio sono dei fondamentali mentre altri sono discutibili: in tal senso concordo eventualmente nel non aggiornare il SO) ti ha già risposto Tristan.

Per la Quadro 4000 so che la scheda ha un costo, ma anche una 2000 potrebbe andare bene per un inizio in viewport (= ambiente/vista di lavoro per modellazione, assegnazione materiali, luci e camere: no rendering). E' certo però che se vuoi cimentarti in qualche attività ludica la Quadro 2000 con gli ultimi giochi non è sicuramente la più indicata: una GTX 750 Ti la vedo più idonea.

Avere una WS dedicata al rendering è una scelta personale suggerita dall'esperienza e dalle esigenze (e ovviamente si presume sia un investimento con tempi di ritorno contenuti ;)).

@Tristan

Esperienza personale su due macchine diverse a 64 bit: dopo aver installato dei software di calcolo e appendici su W8, installo la BDSP di mamma Autodesk e l'installazione di Revit come per magia non va a buon fine (per due volte, poi mi sono arreso). Unica soluzione trovata nel breve termine è stata ritornare a W7: questo mi è bastato per decidere di lasciare ad altri W8 e s.m.i..

Naturalmente tutti i software di cui sopra con regolare licenza e compatibili con W8/7. Quale sia stato il problema? :blink2: Dormirò comunque la notte anche senza saperlo. :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti