Vai al contenuto
Tartufo

Scavare nella Pietra

Recommended Posts

Salve ragazzi, sto lavorando alla modellazione di un interno che deve apparire come scavato nella pietra,

elementi come sedute e piani d'appoggio sono anche questi elementi uniti al tutto, come se nello scavare si fossero lasciate queste sporgenze.

sto provando diversi approcci, volevo lavorare con Rhino in modo da poter ricavare dal 3D delle sezioni pulite per gli elaborati ma ho difficolta nella modellazione ma l'ho trovato molto macchinoso.

per ora ho provato questi metodi:

- Superficie da una rete di curve: non riesco a gestire bene questo comando, con risultati pessimi. (RHINO)

- Freeform (PolyDrow, Paint Deform): rendono l'idea ma poco controllo delle dimensioni (3DS)

vi allego una prova fatta ora mentre vi scrivo lavorando dall'interno del un box con circa 20 segmenti per lato,

modellando con SoftSelection e poi TurboSmoot.

(spero di no nrisultare saccente, credetemi sto solo cercando di elencare le prove fatte

ho poca esperienza con la modellazione di queste forme più "organiche" e quindi poche soluzioni a cui fare riferimento, sarei molto contento di qualche consiglio e nel sapere voi come affrontereste la cosa. :)

post-101710-0-65236400-1415155900_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la via freeform è la migliore... fossi in te però prima di iniziare a deformare mi assicurerei di avere delle uv decenti in partenza, in modo da non sclerare a geometria finita... dovrai poi ricavarti una bella texture per il diffuse e il displacement...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ehh.. Se dovessi farlo io:

- In rhino disegno un po' di sezioni per avere qualche linea guida e un minimo di precisione, poi importo ste sezioni come curve 3d in 3ds.

- Modellerei una forma organica base in poly seguendo un po le curve 3d importate.

- modellerei gli arredi che devono fondersi nella pietra.

- importerei forma base e arredi in mudbox o comunque un software analogo e da li fonderei insieme il tutto e aggiungerei dettaglio con lo sculpting.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok mi state aiutando a dare un senso logico al lavoro :)

ora sto lavorando a dei profili 2D da seguire per la modellazione free così da non impazzire con proporzioni e misure direttamente modellando.

Wastzzz non avevo pesnsato a modellare gli arredi separatamente ma sarebbe ottimo per gestire meglio la modellazione, purtroppo non conosco mudbox ma pensi possa riuscire unendo poi i poligoni degli elementi separati manualmente in 3ds ? solitamente l ho fatto modellando elementi semplici con poligoni gestibili... oppure devo trovare qualche plug-in miracoloso... ahah

non ho bisogno di particolare dettaglio perchè una volta effettuato il modello di base vorrei importare in rhino e convertire tutto in una struttura Waffle e ricavare poi ipotetici profili per il taglio al laser (è un pog. universitario, non andrà in realizzazione quindi ho un buon margine di approssimazione)

dubbio:

lavorando su 6 piani (pareti laterali, soffitto e pavimenti) lavoro su un'unica geometria (come un box) o su 6 piani separati da unire poi agli spigoli in fase finale?

grazie ragazzi :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ok mi state aiutando a dare un senso logico al lavoro :)

ora sto lavorando a dei profili 2D da seguire per la modellazione free così da non impazzire con proporzioni e misure direttamente modellando.

Wastzzz non avevo pesnsato a modellare gli arredi separatamente ma sarebbe ottimo per gestire meglio la modellazione, purtroppo non conosco mudbox ma pensi possa riuscire unendo poi i poligoni degli elementi separati manualmente in 3ds ? solitamente l ho fatto modellando elementi semplici con poligoni gestibili... oppure devo trovare qualche plug-in miracoloso... ahah

non ho bisogno di particolare dettaglio perchè una volta effettuato il modello di base vorrei importare in rhino e convertire tutto in una struttura Waffle e ricavare poi ipotetici profili per il taglio al laser (è un pog. universitario, non andrà in realizzazione quindi ho un buon margine di approssimazione)

dubbio:

lavorando su 6 piani (pareti laterali, soffitto e pavimenti) lavoro su un'unica geometria (come un box) o su 6 piani separati da unire poi agli spigoli in fase finale?

grazie ragazzi :)

Si perchè ad esempio in mudbox puoi "mergiare" più geometrie in modo da unirle insieme in modo organico..

Link al messaggio
Condividi su altri siti