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Filippo Quatrale

Modeling corpo umano in 3D

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Ciao a tutti!

Ho un lavoro piuttosto complesso da svolgere e avrei bisogno della vostra esperienza.

Per una ricerca che sto svolgendo devo utilizzare un laser scanner FARO Focus3D. Devo fare la scansione di una stanza con una persona dentro. Poi tramite il software SCENE devo isolare solo la foto in 3D della persona.

A questo punto dovrei modificare alcuni tratti corporei della persona (per la precisione colore della pelle, altezza, lunghezza arti, giro vita, giro fianchi) e poter avere sempre a disposizione delle misure, per formalizzare i cambiamenti.

Per il colore della pelle pensavo di dare le corrispondenti coordinate RGB che vengono offerte anche dai software per modificare le immagini 2D (ma nel 3D non saprei come fare).

Per le altre variabili qualsiasi software di grafica 3D può offrire una misurazione in centimetri da punto a punto, immagino.

Inoltre se fosse possibile avrei bisogno di altre misure come massa e volume. So che si tratta del modello 3D di un essere umano, ma magari è possibile stimarne massa e volume in modo preciso, voi che ne dite?

Come se tutto questo non bastasse, devo poter animare il modello 3D della persona (farla ruotare in una posa statica, farla camminare, marciare, cose così).

Sono ben conscio che si tratta di un lavoro abbastanza difficile, soprattutto per me che sono alle prime armi con la grafica 3D.

Esistono dei software che mi permettono di fare tutto questo?

Tenendo conto dei formati che SCENE supporta (DFX, WRML, IGES, testo XYZ, POD) per importare l’immagine della persona su un qualsiasi altro software compatibile in termini di formato è sufficiente spostare la nuvola di punti dell’immagine stessa? E se modifico la nuvola di punti risulta modificata anche la forma dell’immagine ritexturizzata? Ed è possibile farlo secondo i termini che ho descritto sopra?

Secondo voi tutto ciò è possibile farlo in tempo reale o comunque in tempi rapidi?

Io avrei anche sentito parlare di alcuni software di modeling e animazione, precisamente di Blender, Maya, AutoCad e 3D Studio. Se sono adatti a fare quello che devo fare, qual è il più adatto? In alternativa ditemi pure voi quali software (con tanto di requisiti di sistema) mi conviene scaricare/acquistare, basta che possa giostrarmi l’immagine della persona da un programma all’altro senza beghe di formato.

Se nello spiegarmi ho detto delle castronerie correggetemi e chiedetemi tutti i chiarimenti che volete, io sono completamente a digiuno in questo settore e ho tutto da imparare. Grazie mille per avermi letto fino a qui e attendo vostri suggerimenti! :D

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si ti sei messo in un grosso guaio :D partendo da poco piu che zero per cose accettabili ci vuole tra 8 - 12 mesi imho per arrivare a fare un buon modello animato in maniera decente.

non è possibile animare direttamente la mesh dello scanner, perchè va almeno allineata pulita e decimata.

perche proprio il faro ?

chi usa il modello da modificare sono terzi? lo fanno su un programma o devi pure fare un applicazione?

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Mi dispiace, per il lavoro che devi fare (ne abbiamo sviluppati di simili al laboratorio) ad una persona sola ci vorrebbe come hanno detto sopra almeno un anno per fare qualcosa di decente, se si tratta di una ricerca universitaria scrivimi e vediamo in qualche modo di darti una mano.

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perche proprio il faro ?

chi usa il modello da modificare sono terzi? lo fanno su un programma o devi pure fare un applicazione?

Per la prima domanda il fatto è che il mio relatore lo vuole usare assolutamente e non so quanto sarà facile fargli cambiare idea (ce l'ha in laboratorio da un anno e non l'ha mai usato. Quindi vorrebbe trovare l'occasione di usarlo ora). Però se gli porto delle alternative concrete magari cambia idea.

Resta il fatto che in un modo o nell'altro dovremmo modificare delle misure a foto in 3d di persone reali.

Per le altre domande non ho capito bene cosa intendi, ma non ci sono altre persone al di fuori del nostro gruppo di ricerca, dobbiamo poter fare tutto da soli con programmi già disponibili sul mercato o in rete. Ma dimmi se ho inteso bene. XD

Mi dispiace, per il lavoro che devi fare (ne abbiamo sviluppati di simili al laboratorio) ad una persona sola ci vorrebbe come hanno detto sopra almeno un anno per fare qualcosa di decente, se si tratta di una ricerca universitaria scrivimi e vediamo in qualche modo di darti una mano.

Grazie per la disponibilità Ivan, a breve potrei scriverti magari per spiegarti meglio se serve. Giusto per avere consigli più specifici. ;)

Se le animazioni di questo genere sono troppo complicate le lasceremo di certo perdere, però se il modello potesse anche solo ruotare per me sarebbe già un passo avanti.

Ecco, avevo già trovato makehuman e mi era piaciuto tantissimo, se conosci un modo per implementare massa e volume dell'avatar sarebbe fantastico come piano B.

Esiste un modo per importare in makehuman una foto 3D? e in che formato?

Daz3d invece non lo conoscevo. Per caso è migliore di makehuman (sempre in funzione a ciò che dovrei fare)?

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