Vai al contenuto
Daniele Verbena

Consiglio acquisto Pc x render con Sketchup-Vray

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum ma è da molto che segue le discussioni...

Come da titolo principalmente per capire quale possa essere la configurazione più adatta alle mie esigenze, spiego:

Premetto che non sono un professionista del rendering in 3d e non penso di farlo in futuro, mi sto solo avvicinando adesso a questo mondo vuoi per esigenze professionali,(ho una impresa di costruzioni all'estero) che per necessita (qui il livello di queste cose è davvero basso) e comunque sono un vero appassionato di tecnologia in generale da quando avevo 10 anni e ci sono sempre stato portato..

Quindi, dopo alcune giorni di smanettamento con SU e Vray mi sono reso conto che con il mio i3 non andavo da nessuna parte OVVIAMENTE!!! rsrsrs

La Domanda è questa, con un computer con questo HW più o meno...

Asus Z97-k + Intel Core I7 4790k + ram 8gb (4x2) Corsair 1866 mhz

133057d1415039802t-consiglio-acquisto-pc-x-render-con-sketchup-vray-magari-un-po-di-gaming-anche-main.jpg

più come gpu avrei pensato a questa: GeForce MSI GTX770, 2GB, DDR5, 256bit, (visto che mi piacerebbe anche giocarci con questa belle macchinina... ehehe)

secondo voi, ammettendo che in X tempo riesca ad imparare i programmi e i vari settaggi... con questo HW, riesco a fare questo tipo di rendering?

133064d1415040096t-consiglio-acquisto-pc-x-render-con-sketchup-vray-magari-un-po-di-gaming-anche-verbena_04_mod-1-.jpg 133065d1415040116t-consiglio-acquisto-pc-x-render-con-sketchup-vray-magari-un-po-di-gaming-anche-verbena_02_mod.jpg

Io penso di si, anche meglio direi!!! Voi cosa ne pensate? Altri consigli per acquisti?

Modificato da zatta 3d

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi fare overclock?

Sostanzialmente la macchina è ottimizzata pe tue esigenze e non hai nessun problema a creare dei render simili o migliori, dipende certo dalla tua bravura. La ws di per se non ha nessuna limitazione, puoi anche aggiungere altri 16gb di ram in futuro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa visto solo ora che hai 4*2= 8gb di ram. No meglio montare già 8*2=16gb di ram in modo tale da avere 2 slot liberi per aggiungere in futuro altri 16gb se necessitano.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi fare overclock?

Sostanzialmente la macchina è ottimizzata pe tue esigenze e non hai nessun problema a creare dei render simili o migliori, dipende certo dalla tua bravura. La ws di per se non ha nessuna limitazione, puoi anche aggiungere altri 16gb di ram in futuro.

Grazie mille per la risposta Zatta,

Non è che io voglia fare overclock per forza, ho messo quei componenti perchè sono più performanti credo.. Ma se mi dici che non ce n'è bisogno, visto anche il mio livello ed l'uso che ne faro, opterei per le versioni normali in modo da risparmiare un pochino... :D

Secondo te, mi basterebbero le versione normali e no Overclock? E poi, Il prezzo giustifica la differenza di prestazioni?

Una domanda anche sul software:

Qual'è la differanza tra 3ds max e sketchup? o meglio, credo che SU sia più facile da imparare e per quello che devo fare io mi sembra più adatto.. ma in termini di qualità di rendering finale, con il plugin Vray, cambia qualcosa? Secondo te ne varrebbe la pena imparare fin da subito con 3ds Max?

Grazie ancora.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta Zatta,

Non è che io voglia fare overclock per forza, ho messo quei componenti perchè sono più performanti credo.. Ma se mi dici che non ce n'è bisogno, visto anche il mio livello ed l'uso che ne faro, opterei per le versioni normali in modo da risparmiare un pochino... :D

Secondo te, mi basterebbero le versione normali e no Overclock? E poi, Il prezzo giustifica la differenza di prestazioni?

Una domanda anche sul software:

Qual'è la differanza tra 3ds max e sketchup? o meglio, credo che SU sia più facile da imparare e per quello che devo fare io mi sembra più adatto.. ma in termini di qualità di rendering finale, con il plugin Vray, cambia qualcosa? Secondo te ne varrebbe la pena imparare fin da subito con 3ds Max?

Grazie ancora.

3dsmax è totalmente altra categoria, ma lo sono anche i tempi di apprendimento. Se devi inziare a fare dei render veloci archviz, meglio usare sketchup, anche per una piccola differenza di prezzo di circa 6000€. Vray dovrebbe essere quasi identico per tutti i modellatori, o cmq varia proprio di qualche piccolezza.

Meglio sempre comprare la cpu versione K, perché è una cpu più qualitativa dalla fabbricazione. Se non vuoi fare o.c., va bene quella mother, altrimenti prendi almeno una z97-a, che ha 8 fasi di alimentazione.

Ad ogni modo, anche se non farai o.c., metti un dissipatore diverso da quello stock, valuta tu, ce ne sono vari, dai 20€ arrivando sui 40-45€ (prezzi online) sui 45 consiglio il mugen 4 che è un buon rapporto fra raffreddamento e costo per o.c., altrimenti spendi anche meno. Controlla sempre la scelta del dissipatore con la compatibilità di dimensioni delle ram. però volendo puoi prendere già da subito delle ram LowProfile, che costano come le ram normali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti