Vai al contenuto
babu1989

come avere il nero e bianco acceso? per fotorealismo.

Recommended Posts

ciao a tutti, sono un giovane designer che ha già le basi di modellazione rendering (inventor, alias, rhino,showcase,autocad 2d)

ora per un progetto devo fare rendering fotorealistici.

il mio problema è che non so bene come impostare i parametri per una sena simile.

ma soprattutto non riesco ad ottenere un nero e un bianco puro/acceso come ne rendering sotto.

i parametri impostati sono i seguenti, raggruppati unendo varie guide e tutorial:

environment -> indoor nighttime

filter: mitchell

GI:

average photon map:100000

maximum photon sample: 300

maximun sample radious: 80

max reflec: 5

max refrac: 1 (non avendo materiali trasparenti penso possa andare bene)

FG:

initial fg density: 2

ray fg point: 2000

iterpolate fg point: 80

diffuse bouces: 5

parametri sotto al rendering:

immage precision: massimo

soft shadow: 1x

reflecti: 1x

refrct: 0,25x (non avendo materiali trasparenti penso possa andare bene)

r

post-104135-0-78477900-1415097528_thumb.

post-104135-0-25564300-1415097532_thumb.

post-104135-0-31985600-1415098192_thumb.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao babu, se ho capito bene la tua richiesta ed il tuo obbiettivo, ti posso dire che il tuo problema non deriva dal setting del FG o della GI, ma dalla gestione di altri aspetti :

- materiali ,per quanto riguarda il nero per esempio è un problema di riflessione ;

- fonti luminose , se hanno dominanti cromatiche devi eliminarle o renderle più neutre possibili .... il come dipende da quale tipo di fonte stai utilizzando;

- Controllo di esposizione...... con il bilanciamento del bianco "whitepoint" gestisci l'eventuale dominante di colore derivante dal tipo di fonte luminosa che stai utilizzando;

Poi per quanto riguarda il settiing di mental ray, ti suggerisco di abbassare sia il density che i rays del FG, in particolar modo se utilizzi la GI.

A mio parere il tuo problema è risolvibile curando e gestendo al meglio questi aspetti ..... buon lavoro ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

intanto grazie per la risposta, me ne intendo ancora poco di questi valori e di tutto quello che dici.. mi servirebbe sapere esattamente che paramentri andare a modificare e con che valori di partenza per fare le prove.

- materiali ,per quanto riguarda il nero per esempio è un problema di riflessione ;

come si risolve, cosa devo andare a modificare?

- fonti luminose , se hanno dominanti cromatiche devi eliminarle o renderle più neutre possibili .... il come dipende da quale tipo di fonte stai utilizzando;

io sto usando varie Photometric free light a 5500k, come faccio a renderle neutre, che luci consigli?

- Controllo di esposizione...... con il bilanciamento del bianco "whitepoint" gestisci l'eventuale dominante di colore derivante dal tipo di fonte luminosa che stai utilizzando;

da dove a gestisco?

Poi per quanto riguarda il settiing di mental ray, ti suggerisco di abbassare sia il density che i rays del FG, in particolar modo se utilizzi la GI.

sto mescolando varie guide assieme, quindi probabilmente uso in contemporania FG e GI che magari non va bene.

facendo altre prove ho avuto buoni risultati e una notevole riduzione di tempo mantenendo presso che la stessa qualità, impostando i valori così:

GI:

average photon map:25000

maximum photon sample: 3000

maximun sample radious: 1000

Volumes: maximum photon sample: 1000

FG: disabilitata

simply quality: noise ther shold tutti a 0,03

potrei probabilmente messo valori eccessi o forse ho interpretato male le spiegazioni.

ho un pc portatile discreto che oramai hai 5-6anni, ma ai tempi l'ho pagato 1000e.

con i primi settaggi mi ci volevano 7-20ore a seconda se FG attivo o no, mentre ora ci ho messo 2ore circa ;)

Modificato da babu1989

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:wallbash:

Ti consiglio di leggerti un buon manuale oppure la guida in linea che è gratis

li ho letti.. ora proverò a ristudiarli meglio per fare prove e trovare i parametri più idonei alle mie scene..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace babu , ma se non riesci a capire i miei suggerimenti (e lo deduco dalle tue domande) , forse asalalp non ha tutti i torti, nel senso che prima di risponderti è bene che tu approfondisca perlomeno i concetti base di mental ray ..... mappe FG e GI ma non solo.

Poi ti sarà tutto più chiaro e non avrai bisogno di altri suggerimenti, perché ti assicuro che il risultato che tu vuoi ottenere è davvero semplice da raggiungere ;) ...... a patto che tu abbia bene in testa i concetti base ..... anche dei materiali.

Per quanto riguarda la fonte luminosa va bene quella che stai utilizzando , la temperatura è abbastanza neutra , e la GI in un set del genere non serve a nulla, puoi lavorare benissimo anche con il solo FG.

Buon lavoro ;)

Modificato da LucaRosty

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace babu , ma se non riesci a capire i miei suggerimenti (e lo deduco dalle tue domande) , forse asalalp non ha tutti i torti, nel senso che prima di risponderti è bene che tu approfondisca perlomeno i concetti base di mental ray ..... mappe FG e GI ma non solo.

Poi ti sarà tutto più chiaro e non avrai bisogno di altri suggerimenti, perché ti assicuro che il risultato che tu vuoi ottenere è davvero semplice da raggiungere ;) ...... a patto che tu abbia bene in testa i concetti base ..... anche dei materiali.

Per quanto riguarda la fonte luminosa va bene quella che stai utilizzando , la temperatura è abbastanza neutra , e la GI in un set del genere non serve a nulla, puoi lavorare benissimo anche con il solo FG.

Buon lavoro ;)

rileggendo le guide di FG , GI e caustics ho visto che ho fatto la super cavolata.. haha

quindi mi basterebbe usare solo FG? quando ha senso usare anche GI e causting?

causting ho capito che è utile in caso di rigrazioni e riflessioni.

Link al messaggio
Condividi su altri siti