Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve animatori.

Visto che stavo iniziando ad animare un personaggio per videogame (è solo per test/didattica, quindi il mio scopo è giusto imparare), volevo farvi un paio di domande.

1) Prima di tutto, sto usando due tipi di software, maya e blender. Devo ammettere che con maya faccio veramente, veramente fatica ad utilizzarlo. Sia per quanto riguarda l'interfaccia (che trovo poco intuitiva e poco agile), sia proprio per la costruzione del rig, dato che ci sono miliardi di cose da sapere. Con blender invece mi riesce tutto molto più naturale e semplice.

La mia domanda a questo punto è, quali sono i veri vantaggi che offre maya rispetto a blender?

Non dico fesserie, se scrivo che quasi tutte le software house usano maya per l'animazione... e l'unico motivo che mi sta spingendo ad usare maya è solo per mettere qualcosa nel curriculum (non che voglia fare l'animatore, ma spesso è richiesta una conoscenza anche di questi software).

2) Conoscete qualche buon libro da cui potrei imparare le fondamenta per il rigging/animazione? Sto seguendo diversi tutorial tramite youtube e su dei siti, ma se i primi vanno dritti al punto su come fare il rigging, i secondi sono troppo generici... Per questo mi chiedevo se c'era qualche libro o anche sito che ti spiegasse le fondamenta.

Grazie a tutti per una risposta :)

Modificato da diablo85

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Entrambi i software hanno vantaggi e svantaggi, comunque se si usa Maya per il rigging è sintomo di qualità, potenza e profondità.

Per i tut vedi Digital Tutors, dove trovi video basilari veramente ben fatti (a pagamento con abbonamento). Per il resto, anche l'help in linea di Maya è una fonte inesauribile...

P.S: bello l'avatar che hai... la copertina di gioco di RE2 pal!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Se maya riesce a produrmi rig migliori allora purtroppo credo dovrò farmi il segno della croce ed iniziare ad abituarmi all'utilizzo.

p.s. Grande! E' proprio quella copertina :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti