Vai al contenuto
Mirkoskji

Estrusione di una superficie con scalatura e mantenimento proporzioni.

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovissimo e mi trovo a postare su questo affascinante forum perché sto lavorando con un mio compagno di studi su un progettino, ma abbiamo una particolare necessità.pipBBf.jpg

In particolare dovremmo modellare una forma che ricorda quella di un uovo, però asimmetrica. Io uso sketchup, ma per questo genere di modellazioni so che affidarsi a 3ds può essere risolutivo ed infatti il mio collega è l'esperto di questo programma del nostro piccolo team. Come si può vedere dall'immagine in sketchup per il momento sono fermo a questo risultato. La mia necessità è quella di estrudere seguendo le due linee, ma utilizzando quella curva sul dorso dell'oggetto come proporzione per scalare la faccia che andrò ad estrudere, non sò se riesco a rendere l'idea. Come se l'oggetto oltre ad estrudersi seguendo quei percorsi dovesse anche variare la propria scala dimensionale, mantenendo le proporzioni però in altezza e larghezza. La speranza era quella di trovare un comando apposito su 3ds che facesse questa operazione in automatico. Il risultato dovrebbe essere un volume con una superficie curva in cui ogni sezione frontale sia perfettamente identica a quella precedente, tranne che per la scala (che ovviamente varierebbe in base al dorso dell'ggetto indicato dalla linea curva rossa)

Modificato da Mirkoskji

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho capito, il comando che ti serve é lo sweep o il loft. Il loft genera una superficie passante per le forme in successione. Lo sweep genera una superficie passante per le forme in successione e seguendo un percorso (sweep normale) o due percorsi (sweep su 2 rail). Ti consiglio di sperimentare questi due metodi costruttivi in 3dsmax, o in rhino. Non so se sketchup permetta di fare superfici del genere se non con qualche plugin.

M.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E per quanto riguarda il mantenimento del rapporto di scala dell'oggetto da estrudere? vorrei solo specificare che l'immagine è esemplificativa, ho messo piu elementi in successione per dare l'impressione di quello che vorrei ottenere, forse lo sweep su 2 rail è proprio quello che ci serve, l'importante in assoluto è lo scale ratio, deve essere locked e variare proprorzionalmente al variare della curva che voglio seguire.

67aaXh.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti