Vai al contenuto
Lazenzerk

Problema Cintiq 12" wx

Recommended Posts

Salve giuovani,

mi sono iscritto da poco, è bello trovare un forum zeppo di italiani dedicato all'arte digitale (3D o 2D che sia).

Vi espongo subito il mio problema:

questa estate ho acquistato una Cintiq 12" wx usata dal sito della Wacom.

E' arrivata in perfette condizioni (solo due graffiettti, ma era di categoria C, quindi mi aspettavo di peggio) e ho applicato sullo schermo una pellicola protettiva (dell'atfolix) per evitare ulteriori graffi.

All'inizio la usavo su uno di quei portatili dell'Eepc (scarsini), dopo avendo trovato un nuovo monitr l'ho collegata al pc fisso (Radeon 7870 2 gb, processore intel i5 3.10 ghz e 8gb di ram) e usandola con photoshop h notato una cosa strana:

mentre disegno (con PS cs6) capita spesso che nonostante alzi la penna dallo schermo il colore si "trascina" ancora o che all'improvviso il pennello torna allo stato "puro" (ovvero quello di default, senza dinamiche forme e altro). Entrambi i fenomeni si presentano come se fossero dei bug e non so proprio a cosa siano dovuti.

Premetto che disegno o tenendo la tavoletta in mano/sulle gambe) oppure sulla scrivania ma inclinata (a circa 60°).

Come potrei risolvere?

Grazie in anticipo! :)

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il mancato rilevamento dell'interruzione del contatto sembrerebbe, purtroppo, una disfunzione della penna; proverei ad agire appesantendo (nelle impostazioni della tavoletta) la sensibilità della punta per vedere se il problema diminuisce, ma ne dubito. Quanto alle impostazione dei pennello di PS, bisognerebbe capire se sono i driver che sbarellano (te ne accorgi perchè, in PS, la sensibilità alla pressione non è più disponibili per qualsiasi pennello) o se, per qualche misteriosa ragione, il pennello viene cambiato a tua insaputa.

L'utilizzo della tavoletta con inclinazioni varie ritengo non possa determinare inconvenienti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta :)

Ora provo subito a cambiare la sensibilità, ma diciamo che questo problema non si presenta da subito, cioè appena accesa, ma dopo qualche tempo di utilizzo (circa dieci/quindici minuti), per questo ho specificato l'inclinazione, ancora era per una questione di surriscaldamento...

EDIT: Nada, questa volta l'ha fatto sin da subito.. Cosa mi consigli di fare? ho provato con le impostazioni ma non cambia nulla .-.

Modificato da Lazenzerk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non saprei che dire. Mi sembra probabile che con una penna perfettamente funzionante la tavoletta farebbe il suo dovere. Il problema è che un penna nuova ti costa un centinaio di euro circa. Se c'è una qualche garanzia proverei a contattare l'assistenza Wacom, a mio parere dovrebbero cambiarti la penna.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao io uso una wacom graphire2 e ho notato che con adobe ps da lo stesso problema, ma non sempre. in realtà ho visto su internet e sembrerebbe proprio che con adobe ps ci sia questo tipo di bug. lo so sembra assurdo ma è così.

scusa se ti chiedo questo ma giorni fà mi è capitato di trovare una 12wx usata a poche centinaia di € ma senza la penna.

ho fatto una prova con la penna della graphire2 ma non dava segni di vita, sai dirmi se bisogna usare per forza la grip pen o può funzionare con qualsiaasi stilo della wacom?

rinnovo le mie scuse se mi sono introdotto e che volevo capire se ho fatto bene a desistere dall'acquisto.

cordialmente Mimmo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi mi stai dicendo che forse il problema è photoshop?.. Mmm.. Corel painter merita come programma?

Ma quali scuse!

Allora ti dico che io ho anche una bamboo e per curiosità ho provato la penna della bamboo sulla cintiq e ti dirò.. Nada!

Suppongo che ogni tavoletta ha bisogno della propria penna :) In ogni caso la cintiq l'ho trovata a 380 euro se ricordo bene, quindi se sai aspettare un po' potresti trovare anche la 13hd allo stesso prezzo (io la trovai, ma qualcuno mi ha fregato e l'ha presa prima, dannato lui! xD)

Comunque grazie per il supporto ragazzi! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti