Vai al contenuto
NephrenKa

Revit to 3ds Max: problema con File Link

Recommended Posts

Salve a tutti, dopo un lungo periodo di assenza torno a scrivere ssul forum.

Come da titolo mi sto trovando in difficoltà con l'interazione tra Revit e 3ds Max tramite l'importazione con "File Link > Link Revit".

Il progetto è stato modellato in Revit e il file che vorrei importare in 3DS è composto da un xref PLANIMETRIA e un xref PALAZZINA che viene ripetuto 6 volte (le palazzine sono la stessa tipologia). Durante l'importazione come opzione desidererei che gli oggetti siano raggruppati per "Family Type" in modo da agevolare poi l'assegnazione dei materiali. Tramite questa opzione ho il primo problema. Infatti ci impiega circa un'ora per arrivare al 100% poi va in freeze il programma e lo devo riavviare. Ho provato anche tutte le altre opzioni e mi succede la stessa cosa fatta eccezione di "do not combine objects" dove l'importazione in 3DS risulta sicuramente piu snella e veloce ma tutti i coprimuri (realizzati in Revit con un Wallsweep nella famiglia del muro) non rimangono in sede e mi si raggrupano uno sopra l'altro "nell'iperspazio" (vedi immagine allegata). Inoltre il file 3DS una volta salvato diventa enorme, sopra il giga, mentre il file di Revit è di 22 mega.

Infine ho provato tutte le varie combinazioni, unendo gli xref di revit in un unico file, esportando in fbx e persino in dwg dove il file viene importato molto male.

Leggendo vari forum consigliavano di spegnere tutti i dwg importati e le cose non necessarie, ma la cosa non ha cambiato la situazione.

Le palazzine non hanno problemi in fase di importazione. Il problema è della planimetria che non copre un'area molto grande però contiene molte ringhiere perimetrali delle varie proprietà. Il tipo di balaustra è un'asta con tre sfere al centro e con la punta in estremità. Ma anche in questo caso spegnendo le ringhiere il problema persiste. Per il resto ci sono muretti, piattaforme e terreno, null'altro.

Per ultimo ho provato ad importarlo senza ringhiere e cancelli. Il file diventa piu leggero (220 mega), ma il problema dei Wall sweep rimane.

Sono molto preoccupato perche questa volta non riesco ad uscire da questa situazione e non vorrei riperdere tanto tempo rimodellando tutto con Autocad o 3DS come facevo prima di iniziare ad utilizzare Revit, visto che comunque il modello è già pronto!

PS: il computer in oggetto è un i7 950 con 8 giga di ram ma anche su un Q6600 con 8 giga di ram fa la stessa identica cosa.

Anticipamente vi ringrazio!

post-14483-0-16869200-1414664324_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per caso le ringhiere hanno elementi cilindrici? se sì prova ad abbassare il numero di suddivisioni degli archi in fase di importazione...

Ciao

Luca

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ZioSavo. Si, le ringhiere sono cilindriche e hanno 3 sfere al centro. Nelle tante prove avevo anche ridotto le suddivisioni delle geometrie importate ma non cambia nulla. E anche spegnendole nella vista prima di importarle non risolvo il problema delle banchine.

Link al messaggio
Condividi su altri siti