Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Devo realizzare una fibbia...partendo da una forma abbastanza semplice..

Il problema che riscontro è nella bombatura della superficie superiore...

Non so come farla perché sia il comando "Raccordo Fillet Superfici" fra le superfici (1^ e 2^ immagine), sia quello "Sweep a 1 binario" (per realizzare una sorta di tubicino che segua la curva esterna, per capirci) (3^ e 4^ immagine), non mi funzionano...vi allego delle immagini..

Il problema è che lo Sweep a 1 binario in un file Nuovo mi funziona (5^ immagine).

Ho provato, così, a fare lo Sweep non con la sezione circolare ma con la sezione curva solo in alto (tipo a uncino), ma non ha funzionato...o quantomeno non sono capace a unire poi il tutto! (6^immagine)

Qualcuno può aiutarmi?...gulp non so più come fare....eppure doveva essere semplice...7EymAt.pngEk0IuW.png

PaxjuD.pngjdyeG9.png

gPCZV0.png

gyGwCz.png

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tante opzioni:

- dal solido della prima immagine che hai postato puoi selezionare i bordi superiori e quelli inferiori senza selezionare quelli verticali o magari includerli, quindi creare uno smusso o fillet (angolare o raggiato entro le capacità di misura della superificie) per ogni bordo

la forma prenderà un'aspetto meno rude;

-disegni la sezione del bordo . (Dal menù delle curve che trovi nella barra delle applicazioni, è un comando nascosto forse , adesso non mi ricordo,

di sicuro lo trovi in quei menù modificando i comandi rapidi sulle barre laterali, praticamente niente di particolare, già conosci la curva però ce ne sono altre) Come curva della sezione userai ne una curva "normale" ne un arco ma una parabola, dunque copiato simmetricamente ai due estremi della parabola grossa vista dall'alto(che già conosci) ,estrudendo la curva grossa per i due binari che sono le sezioni-però pretagliate come mezze parabole cadauna.A questo punto la forma è oridnaria -regolare e sicura anche nel successivo passaggio , specchiando il bordo superiore a quello inferiore.

-Se la parabola grossa dall'alto che è già disegnata puoi tagliarla al centro, l'estrusione della forma tubolare (Pipe) riesce meglio,specie se per intero la non è perfettamente omogenea.

Se la curva ha nella sua analisi in scala l'estremo perpendicolare allo specchio, la sezione del pipe combacerà con la rispecchiata, altrimenti devi estendere il solido tramite la superficie della sezione e poi "tagliarlo" lungo l'asse della simmetria tramite un altro solido con sottrazione boleana.

Dopo lo specchio delle due forme tubolari , unisci i solidi se le tolleranze te lo permettono, altrimenti lasci tutto separato ( per esempio se non devi stampare in3d in .stl)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Philix e Bizio! Vi ringrazio intanto per i suggerimenti e gli aiuti!!!!!!

Emmm data la mia Incapacità da principiante ho optato per la soluzione _PIPE, dopodiché ho allungati i tubi scalando solo la dimensione verticale, così sono venute le superfici bombate..che ve ne pare?..insomma è un po' rude come metodo :P lo so..ma ho raggiunto un risultato accettabile per quello che mi serve fare..

Sono incappata poi in un altro problema sulla superficie superiore...per far quella bombata ho fatto questi passaggi:

1- offset della curva esterna, verso l'interno

2- ho sollevato la curva risultante dell'offset di 0,05 mm (ricordo che si tratta di una fibbia quindi ho usato dimensioni piccolissime),

3- ho usato il comando PATCH selezionando: la curva esterna della superficie superiore + la curva di offset precedentemente sollevata + la curva interna della superficie superiore...ed è uscita questa forma :P[immagine 1-2]

post-93132-0-11316700-1414664098_thumb.ppost-93132-0-00664200-1414664100_thumb.p

Fra l'altro ho fatto un'altra versione [immagine 3], ma preferisco la prima..

post-93132-0-95973900-1414664159_thumb.p

ora il problema.....Praticamente facendo un Patch la superficie è solo tale, quindi vuota sotto..

Io dovrei realizzare la bombatura in senso inverso, dove poggerà il "pirulino" mobile della fibbia..per farlo avevo pensato di realizzare un ellissoide, fare la Differenza Booleana e poi fare il Raccordo (sperando venisse) per arrotondare i bordi..

Ecco, però essendo vuoto sotto tutto ciò non si può fare...si vede un buco ellittico e basta [immagine 4-5]....avreste altre idee da suggerirmi?

Grazie mille

post-93132-0-64201900-1414664178_thumb.ppost-93132-0-08582300-1414664181_thumb.p

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la superficie della toppa/patch si può estrudere verso il basso nella vista superiore

dal menù dei solidi, se non ci riesci linearmente estrudi superficie lungo una curva

e in quel caso la tracci fino al centro dello spessore della fibbia ...se simmetrica.

non ho capito come i tubi da pipe abbiano creato il bordo

se ci sei riuscita scalando e modellando la superificie manualmente

non è venuto male assolutamente.

Soltanto se hai bisogno di forme ultreregolari, simmetriche, con curva costante

allora hai bisogno di realizzare il pezzo in un 'altra maniera, magari come scrivevo nel precedente messaggio

hai provato a selezionare l'oggetto e ad analizzarlo per raggio massimo/minimo, gaussiana,zebra,shaded..... ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Bizio,

si ho scalato io manualmente..praticamente era un tubo di diametro 0.1mm e ho Scalato solo la dimensione verticale, così si è allungato.

Mmmmm...non so "analizzare l'oggetto" come descritto da te...essendo proprio alle prime armi non so che significhi " per raggio, gaussiana, zebra" ecc hihihi.. scusate l'ignoranza.

Non ci avevo pensato ad estrudere semplicemente la superficie!!! :o :o :o

Grazie!!!!!!!Ci provo subito domani mattina!

Siete sempre gentilissimi qui! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dal menù in alto a fianco al menù strumenti, c'è analizza > superfici> analisi di curvatura, poi nella finestrella che si apre scegli Gaussiana o raggio minimo/ massimo.... con le tolleranze dei colori cliccando automatiche

ti darà un impressione di come sono bombate le superfici e se sono simmetriche

C'è anche per le curve uno strumento di analisi,che ha certe utilità di costruzione quando devi unire più superfici da esse ricavate

oltre che continuità,perpendicolarità, praticamente analisi delle possibilità di sviluppo

è un "grafico della curva in scala "

Link al messaggio
Condividi su altri siti