Vai al contenuto
F0xd1e

[MAYA 2013] Visibilità vertici ed highlighting degli edge.

Recommended Posts

Salve utenti.

Ho da poco cominciato a seguire un "tutorial" per ricavare da un'immagine in 2d un modello 3d, e sono incappato in alcuni problemi di cui non riesco a trovare soluzione:

1) Se importo l'immagine sul piano prospettico e poi passo al front, questa si vede male o non si vede affatto, e sono quindi costretto ad importarla direttamente sul mio piano di lavoro principale, il Front.

2) Quando uso lo strumento "Create Polygon Tool", non mi è permesso di vedere i vertici posizionati sino a quando non confermo l'operazione, rendendo complesso il ricavare la sagoma che mi interessa (ci riesco comunque, ad ogni modo).

3) Quando vado a selezionare i singoli edge dei poligoni creati, non riesco a capire QUALI sono stati selezionati. Se nel video appaiono rossi gli edge selezionati, a me appaiono semplicemente di una gradazione dal giallino-rosso al nero, su tutta la scala, impedendomi di poter estruderli efficacemente.

Da come avrete intuito, uso da poco Maya, e da poco sono nel campo della modellazione 3d. Scusate se alcune domande siano un po' da nabbo =D

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1) se importi un immagine nell vista prospettica l'immagine sarà importata orientata verso la camera.. quindi è normale che in front dove la camera è impostata in modo frontale vefrai l'immagine inclinata... =)

2) quando importi un immagine tu vai a creare un piano fisico.. che è al centro degli assi e dal front mentre usi il polygon tool siccome anch'esso viene creato sull'origine degli assi. non lo vedi perchè le due cose si compenetrano.. risolvi semplicemente prendendo il piano e spostandolo negativamente sull'asse frontale che se non ricordo male è la Z e poi usa il polygon tool.. così riuscirai a vedere il vertex del tool

3) il problema è che tu hai attivo un tool che è il softMove tool.. è un tool che si attiva con la pressione di "B" e serve a spostare i vertici e tutti quelli vicini in modo morbido.. dove i gialli vengono tirati completamente.. i rossi.. della metà e i neri di un terzo.. ecc...ecc... premi B e il tool si disattiva

ciaooo =) :hello:

Modificato da Jump Giacomo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giacomo, ti ringrazio vivamente per avermi risposto in modo così completo ed esaustivo. Non mancherò di postare la creazione una volta terminata. Ora sono alle prese con l'estrusione di facce ed edge, che va un po' a testa sua (probabilmente sono io che non riesco a farla come si deve).

Grazie ancora ;)

Modificato da F0xd1e

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao giacomo, ti ringrazio vivamente per avermi risposto in modo così completo ed esaustivo. Non mancherò di postare la creazione una volta terminata. Ora sono alle prese con l'estrusione di facce ed edge, che va un po' a testa sua (probabilmente sono io che non riesco a farla come si deve).

Grazie ancora ;)

Prego..

attendo il risultato allora =)

Ciaoo alla prossima!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sostanzialmente, sto seguendo un corso online di udemy, preso con il Game Design Bundle. Non ho mai avuto a che fare con la grafica 3d, ma mi sta piacendo moltissimo. Ho molti problemi ad estrudere, poichè spesso il risultato e le opzioni di estrusione non sono coincidenti con quelle dell'istruttore, ma si va avanti. Stasera posto il modello che sto, con tanta fatica, cercando di creare, a partire da un'immagine 2d ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti