Vai al contenuto
Giak111

i7 5960x o dual xeon E5-2620V3

Recommended Posts

Sono in crisi perchè non riesco proprio a capirmi.

Quale delle due macchine è più performante per rendering su cpu (3ds, Vray, Corona ecc..)?

Queste sono due configurazioni tipo:

i7: http://www.essebiess...troller=product

xeon: http://www.workstati...GB HD 2TB~.html

budget sui 2600 € circa!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

dovrebbero esserci poche differenze di velocità sulle cpu, ad ogni modo forse è un pelo più veloce la soluzione con doppio Xeon. Da tenere conto però che monta una quadro k620, un disco da 256gb di cui non dice neppure la marca, ed un disco meccanico da 2tb.

Fai questi confronti rispetto alla soluzione i7 e valuta di conseguenza. Tieni conto che hai una gtx 770.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La soluzione dual xeon è sbilanciata con quella scheda, le prestazioni dovrebbero essere simili a livello cpu, quindi meglio quella con la 770, che poi sarebbe una 680 chiamata diversamente dopo che è uscita la 780.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tralasciando la gpu e il resto(che poi lo configuro in ogni caso con una gtx perché non voglio una quadro) voi prendereste l'i7 o il dual xeon?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma tralasciando la gpu e il resto(che poi lo configuro in ogni caso con una gtx perché non voglio una quadro) voi prendereste l'i7 o il dual xeon?

mah dipende quanto ti costa fra una soluzione e la seconda, in base alle modifiche che andrai ad apportare. Così su 2 piedi mi sembra leggermente più prestazionale la soluzione doppio xeon, però se vai a spendere magari 200-300 € in più rispetto alla soluzione i7, secondo me non ne vale la pena. Meglio avere una singola cpu i7, anche per una futura sostituzione di mother fuori garanzia. Perché i costi sono più contenuti rispetto alla mother con doppia cpu.

Anche il case di i7 merita, è strutturato per il gaming e dovrebbe avere una buona ventilazione, mentre nella soluzione doppio xeon, mi sembra un po' risicato.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dimenticavo, da tenere conto anche la frequenza della cpu, in quanto con 3dsmax sfrutti un singolo core e la differenza fra 3.0Ghz e 2.4Ghz si fa sentire.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, anche per me la soluzione migliore é il singolo i7, ma volevo qualche parere in più! Per questo ti ringrazio per avermi aiutato! Comunque altri consigli sono bene accolti!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

3DS quando sfrutta un singolo core? Giusto per curiosità.

nelle singole operazioni di routine, modellazione copy paste.... e tutto quando riguarda il modellatore 3d, in poche parole l'utilizzo normale di 3dsmax, a parte il render, che è dedicato all'engine, che può essere mental ray, iray, vray, scanline.....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso esserti utile... ho fatto un upgrade al mio pc.. con L'I7 5960x (raffreddato a liquido con il kit xspc ax360), scheda madre Rampage v extreme, 32 gb di ram 2400 Gskill, lasciando la quadro k5000 e il resto! Ti dico raffreddato a liquido sta a 4600 mhz stabile con 1,29 v di vcore ..,ma sale anche a 4700 alzando il voltaggio! le temperature con questo raffreddamento, sotto stress non supera mai i 56 gradi e 29 in idle ! Ovviamente è una questione pure di fortuna beccare la cpu che sale avendo bisogno di poco voltaggio... cmq sotto cinebench r15 con processore senza overclock fa quasi 1400 e overclockato a 4500 Mhz arriva intorno a 1800 !! non male per un singolo processore i7! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se posso esserti utile... ho fatto un upgrade al mio pc.. con L'I7 5960x (raffreddato a liquido con il kit xspc ax360), scheda madre Rampage v extreme, 32 gb di ram 2400 Gskill, lasciando la quadro k5000 e il resto! Ti dico raffreddato a liquido sta a 4600 mhz stabile con 1,29 v di vcore ..,ma sale anche a 4700 alzando il voltaggio! le temperature con questo raffreddamento, sotto stress non supera mai i 56 gradi e 29 in idle ! Ovviamente è una questione pure di fortuna beccare la cpu che sale avendo bisogno di poco voltaggio... cmq sotto cinebench r15 con processore senza overclock fa quasi 1400 e overclockato a 4500 Mhz arriva intorno a 1800 !! non male per un singolo processore i7! ;)

Ciao, apro una piccola parentesi sul discorso punteggio cinebench.... forse 1800pts sono un po' tantini, in una macchina ho un 4930K (6core) che tengo a 4800 Mhz da circa 1 anno e al cinebench faccio 1280 Pts....ok che ha 2 core in più...ma da 1300 ad arrivare a 1800, la vedo dura....secondo me stiamo sui 1500 max 1600.

Comunque volevo dire che concordo con il discorso della CPU, ovvero è preferibile su molti fronti la singola CPU ma più spinta.

Avere una scheda Dual comporta costi di manutenzione e aggiornamento sempre molto alti.

Tieni presente che a meno di un aggiornamento della tecnologia, è sempre possibile installare almeno 3 revisioni di CPU prima che il singolo socket diventi obsoleto, o comunque venga messo fuori produzione.

Anche io sono interessato al 5960X da affiancare ai miei vecchi ma sempre competitivi 980x - 2x 2600K e questo 4930K.

Su Xeon non puoi permetterti neppure un banale incremento di velocità.....non che sia indispensabile, ma ti posso dire che a me la pratica dell'overclock, mi ha aiutato molto...ovviamente senza esagerare e sempre dopo molti stress test per poter dire che la macchina è affidabile...perché non bisogna neppure dimenticare mai che lavoro vuol dire affidabilità...senza di quella è meglio escludere dalla pipeline lavorativa la macchina in questione!

Comunque io voto a favore del "nuovo" 5960X che con un buon raffreddamento, non per forza studiato ad OC come nel caso dell'utente precedente e il mio, si possono tenere sicuramente delle frequenze di rilievo e in sicurezza....penso quasi sicuramente i 4.2 / 4.3 GHz, insomma oltre i 4Ghz.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao R3D, ora ho il processore impostato a 4500 Mhz ma ho messo delle impostazioni più "rilassate" sia per le ram che per per altro per poterlo tenere senza sforzarlo molto con i render , zbrush e compagnia bella e mi fa il risultato che vedi . Ricordati che non puoi confrontare i Mhz del tuo 4930k senza tener conto dell'architettura diversa... con le ddr4! ciao.

QfEEoO.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa, ma quei valori non sono in overlock, o sbaglio? No perchè in un altra discussione avevo sottolineato che questi i7 8 core erano più veloci dei nuovi xeon a sei core, i v2, in coppia, poi sono andato a controllare meglio,e si trattava appunto di una versione overloccata, qui invece forse si conferma la superiorità forse, anche se il metro di paragone sono i 5650, ad una frequenza simile. A quanto pare sui 2620 non ci sono bench precisi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao R3D, ora ho il processore impostato a 4500 Mhz ma ho messo delle impostazioni più "rilassate" sia per le ram che per per altro per poterlo tenere senza sforzarlo molto con i render , zbrush e compagnia bella e mi fa il risultato che vedi . Ricordati che non puoi confrontare i Mhz del tuo 4930k senza tener conto dell'architettura diversa... con le ddr4! ciao.

QfEEoO.jpg

Ok perfetto....che dire, ancora meglio!!!

Felice di sbagliarmi se consideriamo che a parità di core già il 4930K è di gran lunga più veloce dell'altro mio 980X....ora non vedo l'ora di fare l'ordine...se posso permettermi...a quale scheda mamma lo hai abbinato?

Pensavo di prendere la Rampage V e di mettervi 4x8gb (32gb) di corsair...

Grazie per avermi smentito!!! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe R3D, se vedi ho scritto anche questo! Ho la rampage v extreme , proprio quella che pensi di prendere tu! ...è fenomenale ! il mio upgrade ha visto la sostituzione dell' I7 980x che tu hai ancora... e il salto prestazionale, come puoi immaginare è davvero sensibile. per le ram posso consigliarti le gskill che ho io... risparmi rispetto alle corsair e hanno dei timing leggermete migliori.. ! ma se vai sulle corsair , anche se costano di più , non sbagli comunque. entrambi sono certificate per andare in "xmp profile".

Per quanto riguarda il cinebench sulla schermata appare la frequenaza di default e non con overclock! spero di essere stato di aiuto! ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ultra....ora non sto più nella pelle....spero a questo punto di beccare una cpu fortunata quanto il mio 4930K che a 4800Mhz si accontenta di soli 1.27 Vcore.

Onestamente non ho mai adottato i profili xmp per le ram....ho sempre agito manualmente perché sono convinto che trovata la stabilità, si hanno meno problemi.

Comunque la ram di questi nuovi sistemi, almeno dal punto di vista economico è il vero tallone d'Achille...4 stecche da 8Gb costano in media 800 euro......e secondo me qua si rasenta lo sciacallaggio...comunque visto che mi serve e devo acquistare dell'hardware...ce le facciamo andare bene!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

figurati, mi fa piacere essere stato di aiuto. comunque per quanto riguarda le ddr4 per ora e per un po' sarà così! costano uno sproposito perché la produzione è bassa e la richiesta è alta... è una legge di mercato .. poi se aggiungi il fatto che i rivenditori se ne approfittano... è facile capire il perché di questi costi assurdi. Comunque ti consigliavo le gskill proprio perché risparmi sulle corsair! e ti assicuro che sono ottime! basta vedere un po' di recensioni in giro. Io ho preso le 2400 .. si "overclockano" bene, vanno benissimo, costano meno e son belle ... il che non guasta :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Belle....lo dici a uno che dell'estetica ne fa una ragione di divertimento di assemblaggio!!!

Zatta ha visto l'ultima WS che mi sono fatto ormai 1 anno fa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non so se esco fuori discussione ma per dare un'idea.. questa è la postazione :hello:

Le ram le trovi blue, rosse o nere quindi le puoi adattare al colore del tuo sistema.. ovviamente se hai la finestra sul lato del case per farle vedere ;):hello:

LqWwJ9.jpg

hIeEa6.jpg

7QidOz.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto chiedo venia per l'OT, ma mi è d'obbligo rispondere.

qui una gallery del montaggio della WS:

https://www.facebook.com/roberto.cardile.58/media_set?set=a.10201304095777792.1073741828.1034602226&type=3

Non so se posso farlo.....se non si può chiedo scusa e lo riedito subito!

Scusate ancora per l'OT!!!

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si r3d, ho visto bene la tua ws, dell'anno precedente, e me ne compiaccio.

Per tutti siamo veramente OT sul topic, però che dire....... andiamo avanti così perché è un piacere vedere determinate soluzioni e parlare di o.c. pesanti, quindi tutto sommato non lo considero un vero e proprio o.t.

Cercate di rimanere cmq nel contesto iniziale, altrimenti se si parla di o.c. e questo è l'argomento principale, aprite una discussione a se stante, e mi aggrego anche io volentieri.

p.s. per r3d, quando compri i7 5960x, io mi metto in ferie col cell spento!!!!!! ricordati che non è più ivy-bridge, e devi rendere stabile anche la cache!!!!!! :devil: :devil: :devil: :devil: :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quindi me lo consigli? abbandono cosi definitivamente l'idea xeon!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bhe la decisione spetta a te ! Premettendo che non conosco bene le prestazioni di un doppio xeon v3 ed in particolare del 2630...Io penso che bisogna capire innanzi tutto se l'utilizzo che ne farai sarà in primis per fare render o se il pc dovrà fare anche quello,... ma anche modellazione o magari anche hai bisogno di prestazioni computazionali in gpu ( e li la scheda video diventa fondamentale!)

ad esempio per quanto mi riguarda, il render non è al primo posto e al contrario la modellazione lo è! (anche se in zbrush, che io utilizzo, ad esempio è fondamentale il processore e ram). Se invece cerchi una macchina che debba lavorare e fare render parecchie ore al giorno o peggio giornate intere...io non escluderei a priori il doppio xeon sia per il risparmio energetico, ma sopratutto perchè gli xeon sono dei processori studiati per stare sotto carico per ore ed ore senza problemi di alcun genere! Considera anche che vai sul'i7 e vuoi condiderare un overclock decente devi pensare ad un sistema di dissipazione realmente efficace (meglio se a liquido). L'unico dissipatore ad aria che monterei sul 5960x sarebbe il D15 della noctua!!! altrimenti andrei direttamente su dissipatori a liquido AIo o meglio fatti su misura ! Considera che è anche molto importante una cosa che molte persone sottovalutano e cioè l'alimentatore! nel caso di overclock di un i7 5960x questo è ancor più importante!

Tornando alle prestazioni ovviamente come core singolo credo l'i7 sia marcatamente superiore allo xeon per via della frequenza, ma se poi utilizzi tutti i core, bhe li credo che il doppio xeon, avendo più core (tra fisici e virtuali ) rispetto al'i7, anche se con frequenza inferiore, avrebbe la meglio! ma non so dirti di quanto perchè come ti dicevo non conosco bene le prestazioni dei v3.

Di certo posso dirti che come I7, il 5960x anche se costa 1000 euro circa li vale tutti... a mio modesto parere... e se si considera l'overclock fatto in maniera intelligente ed esperta... allora il processore aumenta di molto il suo valore iniziale.

spero di esserti d'aiuto e magari non averti fatto venire più dubbi rispetto a quelli che hai :blink: ciao :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti